Conversione da PDF a Epub

Dove posso convertire il mio libro in un formato epub che lulu.com accetti?

Ho tentato in vari modi, compreso il programma Calibre, ma non trovo una soluzione.

Commenti

• Caro amico /amica.

Anche io ho avuto lo stesso probema.

Ho provato vari software di conversione, tra cui Calibre, suggerito da Lulu.

Il problema è che pare proprio che i parametri imposti da Lulu per la conversione siano rigidissimi. Ci si aspetta che il file Epub venga caricato con l stesa facilità dei Pdf, ma si scopre che non è proprio così. Anzi, non è del tutto così! Il File viene quasi sempre rifiutato, perché ci sarebbero errori.

Il problema degli errori è che viene sì visualizzato un file Log contenente gli errori riscontrati, ma questo è in codice macchina, o quasi: vale a dire con messaggi di errore di fatto incomprensibili, o comprensibili solo ad addetti ai lavori. Aggiungendo poi che questo formato non è così remoto nel tempo, ed è, anzi, piuttosto recente, va sa dé che questi codici errore sono leggibili da pochi.

Complicazioni che, effettivamente, non capisco: così come i File Pdf vengono caricati sempre e comunque, non comprendo perché non debba essere così anche per il file Epub. Che invece hanno requisiti sovente incomprensibili, se non dopo che il file viene rifiutato.

Non capisco poi perché Lulu non provveda un prontuario di regole per la composizione di File Epub, in modo che sia chiaro quali caratteristiche questi file debbano avere per essere accettati.

Posso comunque dirti che, se per Lulu ci sono problemi in tal senso, non ci sono per altri. Essendo il cpyright dei libri pubblicati su Lulu appartenente all'autore, questi può poi pubbliucare il suoi libri autonomamente su altri Server.

Posso dire, ad esempio, che sia "Kindle Direct Publishing" che "Kobo Writing Life" convertono automaticamente il file che l'utente invia nel loro formato. E non vi sono errori di sorta. L'unica accortezza da usare è che, ad esempio, Kobo Writing Life accetta soltanto file in formato Doc e credo, Rtf. Che però è il formato con cui solitamente, una persona scrive.

A questo punto, non capisco davvero la rigidità di Lulu nel pubblicare file di questo tipo. Secondo me è proprio perché è un formato nuovo, e ancora non c'è accordo sugli standardi del suo utilizzo. a credo che presto sarà come pubblicare file Pdf.

Attendendo, e cercando di comprendere le regole che Lulu impone, ctredo si possa fare come dico io: pubblicare autonomamente il proprio file su altri Network. Dove, pare, le regole sono meno rigide, e viene accettato praticamente tutto. E dove, come dicevo, la conversione avviene in automatico.

Accedi oppure Registrati per commentare.