Statistiche download

È da un po' di tempo che le statistiche dei download gratuiti non sono più aggiornate: Lulu ha deciso di non conteggiarle più? Perché?

Ho già posto ufficialmente questa domanda un paio di volte, e la risposta è stata sempre la stessa: vai a controllare nella pagina statistiche. È questo il punto: in quella pagina i dati non sono più aggiornati!

Qualcuno mi può aiutare?

Commenti

• Non ti posso aiutare nemmeno io, perche' non so nulla... anch'io ho fatto la stessa domanda ma non mi pare mi abbiano risposto, o quanto meno non trovo la risposta

• Sono dati strampalati senza significato per l'autore. Nel mio segna download gratuit 174 ma venduti 6. Ora pensa che io non ho mai impostato il download gratuito. Quindi significa che vi sono 6 utenti giocherelloni che si divertono a scaricare da Lulu un file che invece hanno sul proprio pc.
    Per Lulu ovviamente è tutto un mistero, tanto è che dopo una decina di richiesta non sono riusciti a spiegarlo se non dicendo che i tecnici di Lulu fanno dei downlaod per vedere se il sistema funziona.
    EVVIVA Lulu, beviamo e festeggiamo l'Anniversario della Stampa ON Demand e FREE !

• Ormai è da un po' che Lulu delude su tutti i fronti: problemi non risolti, assenza di personale con cui interfacciarsi, definitivo spostamento di filosofia da Print on Demand a stamperia dell'autore, prezzi alti, commenti dei lettori improvvisamente cancellati...

Io adesso mi arrangio in altro modo: blog personale, ebook caricati su un sito di condivisione che CONTEGGIA esattamente ogni download, possibilità di lasciare offerte economiche tramite carta con un conto paypal: è un'opzione fai da te, che però mi permette di avere precisamente quanto voglio. 

E comunque ormai in giro ci sono altri sistemi di PoD che offrono più serietà e servizi di Lulu. Insomma, devo solo più cancellare il mio account.

• Effettivamente le cose non vanno bene.
    Io stesso, anche avendo ancora speranza in Lulu, sto facendo tutte le valutazioni del caso: mi pare di stare su un punto di non ritorno.
    Ci sono novità buone in Italia, magari Lulu ne approfitta e sistema il tutto oppure...

• Ciao a tutti!

Vi chiedo di aprire un caso cosi' che potro' assistervi uno alla volta e con il massimo della cura.  Assicuratevi di attivare il caso rispondendo alla email automatizzata che riceverete.

Ci tengo a dire che e' piu' di un anno che sono il moderatore di questo forum, e fino ad oggi, mai una volta ho cancellato il post di qualcuno :-)

Se aprite un caso, vi assitero' molto volentieri.

Attendo vostre notizie e voglio aiutarvi.

Nel frattempo, buon proseguimento di settimana a tutti voi!

federica

• Cara Federica,

io apprezzo moltissimo il tuo lavoro, e anche la tua pazienza. Vorrei far notare pero' che problema non e' mio personale, ma si tratta di un difetto del sistema che non riguarda solo quelli che scrivono sul forum, sparuta minoranza ormai (vai a vedere quanti accessi e post giornalieri c'erano un anno/due fa, poi mi saprai dire) ma cnhe tanti che oramai non scrivono neanche piu'. Per questo non ha un grande senso rispondere a ciascuno personalmente, secondo me: bisognarebbe che il problema venisse affrontato globalmente. Se questo problema, come altri, non viene affrontato, io do' per scontato che non lo si voglia/possa affrontare, come politica. E allora, pur con tutta la personale simpatia per te, per esempio, l'utente tendera' a rivolgersi altrove. Ma non lo dico per fare una minaccia, ma come naturale conseguenza. Omai di siti POD ce ne sono un'infinita', siti italiani, con spese di spedizione piu' basse, siti stranieri.... Ogni azienda fa le scelte che crede piu' giuste.

Personalmente ti ringrazio per il tuo grande impegno, ma vedi io non ho scritto per risolvere un mio problema, ma per aiutate Lulu. Per il resto, vedo i servizi che mi vengono proposti, e di volta in volta decido, serenamente.

Buona giornata!

• Se vi va leggere la parabola dell'olio, veramente interessante.
    Non so se posso inserire il link, ormai è vietato qualunque cosa, tranne continuare a sostenere l'insostenibile.

• Ciao Federica. ho pubblicato questo post sul forum dopo aver spiegato il mio problema per ben due volta all'assistenza, ma purtroppo invece che leggere e provare a spiegarmi il punto, nelle risposte non si fa altro che a inviarmi a consultare la pagina delle statistiche dove avrei trovato tutti i dati di mio interesse... e il problema è proprio questo! Nelle pagine delle statistiche i download gratuiti non vengono più conteggiati!

È aberrante che a una mia segnalazione di una disfunzione e a una mia richiesta di chiarimento mi si dica di andare a consultare proprio quella sezione del sito che non funziona. Quindi: o mi sono spiegato male io (possibile); o avete capito male voi (poco plausibile); o nessuno si è curato di verificare (molto molto possibile). Insomma, mi sento un po' preso in giro, e non avendo più voglia di perdere tempo (e non so nemmeno perché sto ancora qui a rispondere) ho deciso di passare ai fatti e di uscire da Lulu cercando altre soluzioni più consone a quello che mi serve.

Naturalmente non sto incolpando la tua persona, quanto il sistema Lulu, soprattutto nella parte che riguarda il contatto con gli utenti, che nell'ultimo anno è divenuta imbarazzante.

• Ciao a tutti.

Se per 'statistiche download' intendete la possibilita' di verificare quante volte il download che vendete gratuitamente e' stato scaricato, allora vi dico che e' possibile verificarlo.  Bisogna andare su 'il mio Lulu' e poi cliccare su 'i miei guadagni' poi cliccate su 'guadagno complessivo' ed infine cliccate su 'totale a zero diritti di autore'.

Ho parlato con il team di ingegneri, ed anche loro mi hanno confermato che non sono a conoscenza di alcun bug e che quindi dovrebbe funzionare senza problemi.

Se invece qualcuno di voi sta avendo un problema con il download count, vi prego di aprire un caso cliccando su 'contatta il supporto' e saro' felice di assistervi.

Spero questo possa aiutare :-)

A tutti voi auguro un felice fine settimana.

• Ciao Davide,

Non contenta della mia stessa assistenza, sono andata a ricercare informazioni sul tuo account per vedere se c'e' qualcosa che mi sta sfuggendo.  Ti ho aperto un caso, caso numero 00441713, anche per proteggere la tua privasi e li' troverai il conteggio dei tuo download, che io stessa ho fatto.

A me sembra che il conteggio funzioni. 

Davide, se sei interessato puoi rispondere al caso.

Lascio a te la scelta :-)

Intanto ti auguro una buona giornata e colgo l'occasione per salutare tutti voi :-)

f.

• Grazie Federica, ti ho risposto via mail. Sottolineo comunque che il conteggio non mi sembra più funzionare, e che mi sono spariti anche tutti i commenti che i lettori hanno lasciato alle mie opere.

Grazie dell'aiuto!

• Buonasera Federica,

scusa se disturbo ancora. Io per esempio ho sempre visto i download gratuiti del mio libro appunto clicando su "guadagni di tutti i periodi" -> "Totale a zero diritti di autore" ma adesso non si vede più nessun download, ovvero non solo non aggiorna il conto ma non li mostra proprio piu'. La cosa non è molto importante, è solo che ogni tanto andavo a vedere e mi faceva piacere vedere che le persone scaricavano il libretto, adesso non posso più vedere nemmeno quante persone visitano la pagina, insomma non si puo' sapere piu' niente. Pazienza. Un saluto a tutti.

• Dicevo in un post che anch'io tempo fa non mi sono trovato con i conteggi dei download e dato che le risposte ricevuto non hanno chiarito il caso ho cancellato il file che avevo in vendita e che non avevo mai impostato in download gratuito. Nel mio caso vi era 174 download a zero diritti d'autore e 6 acquisti, effettivamente sembra strano che, tolti i giusti download degli ingegneri per verificare il sistema, ci siano tanti download di un fiile da parte di 6 utenti che lo hanno già sul proprio pc.
    Ora mi chiedo, visto che ho eliminato il file dal server di Lulu, i sei utenti paganti potrebbero ancora far scaricare dal proprio account il mio file?

• A mio modestissimo parere... tutte le volte che tu metti un file in download potrebbe succedere quello che dici te, questo non ha nulla a che vedere con Lulu: se uno ha pagato e scaricato un file sul suo PC, nulla impedisce che lo metta da un'altra parte dove possa essere scaricato. Voglio dire e' un rischio che comunque si corre, credo (ma magari ci sono dei sistemi per impedire questo, non sono esperta). Altro fatto e' quello che era successo a te prima di levare il files dal server: se tu avevi messo il file in download a pagamento e poi ti compaiono dei download gratuiti, o sono state fatte moltissime prove (ma più di 100 mi pare strano effettivamente) oppure c'e' qualcosa che non torna.

A me questa cosa non è successa mai, io per il libro di mia  mamma, che era in download a pagamento, (non il librettino mio che era gratis) ho semopre avuto statistiche coerenti, prima che il sito venisse rifatto ovviamente. Adesso il sito sara' piu' carino ma funziona molto peggio. Sempre secondo me, eh...

• Infatti, nessuno incolpa Lulu. Ma richiedo a Lulu di dare un'indicazione del fatto che i download sono stati fatti sempre dallo stesso cliente (i sei che hanno comprato), così saprei che questi sei stanno facendo qualcosa di strano (si può ipotizzare cosa stiano facendo ragionando sul fatto che se ho un file sul mio pc non lo vado costantemente a scaricare dalla re; ma lo scarico se mi muovo da un pc ad un altro).
    Pensando che siano sempre gli acquirenti a fare il giochino, ho proposto di rendere attivo il download solo per tre giorni, come fanno altri sistemi di altre aziende; è pur vero che posso sempre fare il giochino di metterlo su una penna e piazzarlo su un altro pc, ma devo avere la penna dietro e devo andare fisicamente di casa in casa, il che costa tempo e quindi denaro; così invece lo posso fare da Milano a Roma senza muovermi di casa. Insomma rendere un po' più difficile la vita non sarebbe male.
    Inoltre, richiedendo a Lulu di darmi una prova scritta dei download si accerta pure da dove provengono questi download e se per esempio sono stati fatti da 10 Stati differenti e sono solo 6 le vendite qualcosa incomincia a non tornare. Invece il silenzio non mi permette di fare alcuna considerazione precisa. Ora il file non è più sul server di Lulu, perchè ho cancellato il file, ma non so se è ancora disponibile presso i sei famosi acquirenti.
    Infine, aggiungo che non sono l'unico ad aver osservato questa anomalia, un altro cliente di Lulu mi contattò, dopo che gli feci notare la cosa, e aveva ben oltre mille downlaod a zero diritti d'autore con poche vendite.

Ps La segnalazione dei download gratuiti anche quando hai messo il file in downlaod gratuito non ti dà una informazione corretta su quanti utenti hanno effettivamente scaricato il tuo file, visto che possono essere sempre gli stessi. Quindi il dato fornito da Lulu dovrebbe essere aggiornato per utente, cioè ti dovrebbe dire l'utente A (magari anche senza il nome) ha scaricato 2 volte il file su un totale di 200 download. In tal modo potresti effettivamente valutare se il tuo file è richiesto o no.

• A me fa anche piacere se un utente che mi ha gratificato comprando il mio libro lo regali ad un altro (non lo può vendere) e ottenga in cambio diciamo un caffè.
    Mi fa piacere e in tal senso mi sono organizzato, ma altra cosa è vendere 100 file del mio libro, in tal caso ne ricevo un danno.

• Giulio, il tuo caso è molto strano. No. Nessuno scarica 100 volte lo stesso File. Non ha senso. 

• Effettivamente la cosa è strana. Se uno non dà il download gratuito al massimo dovrebbe trovarne una decina, giustificabili con operazioni di sistema di Lulu e di qualche utente che lo riscarica qualche volta in più.
    Averne trovati dello stesso file oltre 150 è veramente strano, e fuori da ogni logica. Ma Lulu cosa dice a riguardo?

• Sì anche per me è strano! L'idea di mettere il download attivo solo per tre giorni è interessante e capisco la logica che ci sta sotto ed è un po' quello che avviene con la DRM, che rende il file caricabile su al massimo 4 computer,

• Non è possibile... le statistiche dei download gratuiti, ripristinate tra luglio e agosto, sono di nuovo scomparse Smiley Triste

Mi chiedo come sia possibile un tale disservizio. Non è affatto la prima volta che si presenta un problema del genere. Per me è molto importante sapere quale dei miei ebook viene maggiormente scaricato. Se questa situazione continuerà, mi vedrò costretto a caricare gli ebook altrove.

• Questo è! Sarà che non sono un esperto, ma io non ci capisco proprio niente. Ma così a naso mi sembra assurdo che un download sia gratuito e non distinguibile per utente. Come faccio a sapere quante persone effettivamente hanno scricato il mio libro?
    Ma....

• Ciao a tutti!

Incollo qui di seguito l'annuncio che ho appena fatto sul forum, visto che e' in merito a questo soggetto.

Come molti di voi hanno gia' notato da qualche tempo non e' piu' possibile verificare il conteggio dei download gratuiti.

Abbiamo rimosso l'acquisto dei download gratuti dal carrello e quindi non passano piu' per la cassa.  Non passando piu' per la cassa, non passano per il calcolatore.

Stiamo lavorando per poter ottimizzare questo processo e per poter riavere accesso alle statistiche dei download gratuiti quanto prima.

Vi ringragizamo in anticipo per la vostra pazienza.  Se avete domande in merito potete aprire un caso cliccando su 'contatta il supporto'.  Io saro' felice di rispondere.  

Non appena ci saranno novita' in merito sara' mia premura annunciarvele qui sul forum.

Un caro saluto a tutti voi :-)

Buon fine settimana!

federica

Accedi oppure Registrati per commentare.