I link ai miei libri di lulu non funzionano più!!!!

Con grande rammarico, e vedendo che il contatore delle vendite si è bloccato dal vostro ultimo aggiornamento, mi trovo costretto a segnalare nuovi problemi.

I miei libri non sono più raggiungibili dai vostri link, a meno di essere loggato come autore.

Esempio da Google, sul manuale dell'artista 2.0:

http://www.google.it/search?hl=it&q=artista+2.0&meta=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=

Ed ecco il risultato dopo aver cliccato sul link:

http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/artista-20---come-promuovere-e-vendere-unopera-darte-o-la-carriera-di-un-artista-sul-web/4315823

Notare la dicitura: "Siamo spiacenti, ma l'articolo che hai richiesto non è disponibile."

Lo stesso bug vale anche per le altre pubblicazioni.

Il bug è particolarmente infido, perché l'autore non è in grado di accorgersi di nulla finché rimane loggato all'interno del sito. Inutile dire che presto i contenuti verranno penalizzati anche nelle serp google, visto che ai link non vi è più corrispondenza coerente di testo nella pagina html.

Rimane lo sconcerto di trovare problemi così gravi ad ogni aggiornamento del sito. Credo che qualsiasi aggiornamento fatto da persone competenti non dovrebbe essere reso operativo se è in grado di pregiudicare il funzionamento stesso del sito...

...e la cosa non fa certo onore ad una società che ha intenzione di quotarsi in borsa e chiedere fior di quattrini ai futuri azionisti.

In attesa di una soluzione e con un molto rammarico per la cosa,

Stefano

www.marketingeditoriale.com

Commenti

• <<< ATTENTI ALLE VOSTRE PUBBLICAZIONI! >>>

Credo di aver capito anche dove risiede il Bug: se avete pubblicato inizialmente dei libri cartacei, abilitando contemporaneamente il download, e successivamente avete tolto il cartaceo, il risultato è che il vostro link (indicizzato dai motori di ricerca) risulterà non funzionante (!!!!).

Ovviamente si tratta di una follia a livello di programmazione, perché a rigor di logica non dovrebbe esserci possibilità di lasciare il solo download se effettivamente il link al libro diviene non funzionante. Che senso ha, quando i visitatori non riescono più ad accedere alla pubblicazione ?!?!?!?

Pertanto ora mi vedrò costretto mio malgrado a riattivare la stampa cartacea di ogni pubblicazione, anche se lo considero un vero furto nei confronti dei potenziali acquirenti (perché i libri costano troppo MA soprattutto NON ARRIVANO!!! Motivo per cui avevo disattivato il cartaceo).

Rimane il mio stupore... sia perché come autore devo perdere del tempo a fare un mestiere per cui sono (a questo punto "forse") pagati dei tecnici, sia perché un sito di e-commerce riveli dei bug così evidenti e non è nemmeno in grado di riconoscerli ed aggiustarli in autonomia... 

• Niente, il sistema attualmente non mi permette più neanche la riattivazione del cartaceo... Smiley Triste Smiley Triste Smiley Triste Smiley Triste 

• Allora, sono riuscito a fare qualcosa perdendoci la mattina (veramente no comment!!!! Meglio contare fino a 10... ).

Per evitare anche a voi di trovarvi nella stessa situazione, riepilogo ed offro qualche soluzione "momentanea", in attesa che riconoscano il bug e lo risolvano.

Il bug si verifica quando:

- avete pubblicato un libro cartaceo abilitando anche il download
    - avete successivamente disabilitato l'opzione di stampa cartacea lasciando solo il download
    - o viceversa, avete abilitato solo l'opzione cartacea (ed in tal caso risulterà non funzionante la pagina per il download).

!!! Attenzione perché se siete loggati non vi accorgerete di nulla. Dovete uscire dal vostro account per accorgervi della cosa !!!

Per trovare una soluzione provvisoria:

il sistema non mi ha permesso di aggiornare il progetto dalla pagina di riepilogo generale, pertanto ho dovuto effettuare una revisione di ogni singolo progetto (sigh!!!!) riabilitando il cartaceo. Attenzione perché così perdete le relative impostazioni (sui commenti, sull'anteprima personalizzata, ect) e dovrete rifare tutto il lavoro da capo.

Per le pubblicazioni su cui ho effettuato la revisione completa, il problema sembra al momento risolto. Ma resta il bug per quelle pubblicazione per cui sarebbe una follia la stampa perché di un numero di pagine troppo esiguo, ad esempio: 

http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/promuovere-le-proprie-foto-on-line-come-promuovere-e-vendere-foto-su-internet-grazie-alle-agenzie-di-microstock-ed-al-photostock/1963392

Qui c'è un intero Store Online non funzionante:

http://stores.lulu.com/eubookfarm

Concludo rimarcando nuovamente come sia davvero avvilente dover rincorre periodicamente bug di questa gravità :-( con mio grandissimo dispiacere, è quasi difficile commentare la professionalità dei tecnici che stanno dietro a questo portale.

• Anch'io ho un problema analogo al tuo e avevo postato il 16/04/2010 una domanda in questo thread dal titolo "il mio libro appare come non disponibile su lulu.com" cui non ha risposto nessuno e mi pare che anche a te nessuno finora abbia risposto. In più ho aperto un caso chiedendo aiuto ai gestori del supporto che ancora non si sono fatti vivi. Nel mio caso non è stato per una modifica sul download ma dopo una revisione seguita da acquisto di un pacchetto di promozione ExtendedReach. Quindi secondo me il problema è più esteso di quello che tu hai rilevato. Ora non oso fare un'altra revisione in quanto non so come va a finire l'ExtendedReach che ho acquistato. Inoltre mi preoccupa quel che dici che le copie cartacee non arrivano in quanto io ho acquistato alcune copie del mio libro per alcune decine di euro. Che si può fare se non arrivano? 

• Angelo, purtroppo dalla mia esperienza Lulu è un sistema che può andare bene per chi pubblica / vende una singola copia, ma nella quantità e qualità è un vero e proprio incubo... non c'è nulla che funzioni realmente senza incepparsi con una regolarità impressionante. I prezzi sono fuori mercato e la qualità di ogni servizio offerto (sia fisico che digitale) è generalmente molto scadente.

Per quanto riguarda la mia storia, diversi mesi fa ho disattivato completamente qualsiasi mio libro cartaceo perché ricevevo mail da un numero rilevante di clienti che mi avvisavano della mancata ricezione del libro. La mia soluzione artigianale davanti al mancato recapito è stata (per qualche tempo) l'invio via email del pdf sulla fiducia. Poi mi sono stufato dell'andazzo ed ho disabilitato del tutto la vendita di copie fisiche. Non ho alcuna idea di come funzioni ora la spedizione fisica, quindi per le tue copie non so proprio cosa dirti.

Tornando ai download, per qualche tempo è andato tutto abbastanza bene: ora ricominciano i problemi anche sulla consegna digitale e sui download. Quando parlo di problemi non mi riferisco a fastidi rilevanti ma comunque sopportabili. Mi riferisco ad un vero e proprio blocco del servizio che vanifica qualsiasi attività di tipo pubblicitario o promozionale e che fa scappare i lettori potenziali interessati all'acquisto.

A questo punto ne ho davvero piene le scatole, tanto che oggi ho aperto il mio account su Tradebit... in qualche modo devo uscire da questo incubo paludoso, più che diventare autori qui si diventa beta tester a tempo pieno e non retribuiti, e la misura è sicuramente colma.

Non ti hanno ancora risposto? Niente d'eccezionale. Qui dentro si è solo delle cash cow, delle mucche da mungere o se preferisci degli euro che camminano, considerando oltretutto che le commissioni di Lulu rasentano ormai cifre davvero scoraggianti.

• Ciao Stefano!

il link non funzionante che hai riportato

http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/artista-20---come-promuovere-e-vendere-unopera-darte-o-la-carriera-di-un-artista-sul-web/4315823

continua ad essere non funzionante col medesimo risultato da te indicato.

Però il link funzionante è

http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/artista-20---come-promuovere-e-vendere-unopera-darte-o-la-car/10635089

ed adesso tutto sembra funzionare, nel senso che anche la ricerca su google che hai riportato ha ripreso a funzionare riportando il link corretto, il secondo.

Probabilmente gli "ingegneri" del sotware di Lulu hanno pensato bene in un aggiornamento di troncare i titoli troppo lunghi nella generazione automatica dei link alle singole opere (il secondo link è come il primo con i titolo più corto). Questo però provoca l'inconveniente che i link precedenti non funzionano più... con l'eccezione di google e dei motori di ricerca: infatti google usa dei "bot", cioè agenti sofware che scandagliano i "punti caldi" dell'intero web aggiungendo, aggiornando o cancellando i link preregistrati che poi google "trova" così velocemente perchè... li ha già. 

Quindi dopo un po' di tempo (lulu è tra i punti caldi, nei casi sfortunati possono passare mesi) google si autocorregge e trova i link giusti, cioè funzionanti. Non so se è chiaro.

Naturalmente se ci sono link "statici", su siti o blog, che non si aggiornano da soli, occorrerà al webmaster aggiornarli manualmente.

Non è il caso del tuo blog http://marketingculturale.blogspot.com/2010/03/web-marketing-per-artisti.html dove il link è al tuo Store e non ai singoli libri.

Saluti a tutti

Giuseppe Furnari

• Ciao Giuseppe,

per prima cosa ti ringrazio per la tua risposta e l'attenzione che hai dedicato al mio thread. 

Purtroppo i link non sono mai tornati a funzionare. Come ho spiegato nei post precedenti, mi sono preso la briga di revisionare tutti i miei progetti (!!!!) perdendoci una mattina di lavoro (!!!!) ottenendo di "riattivare il cartaceo"... ma il bug ha persistito disattivando contemporaneamente la vendita digitale...

peccato che il 90% dei miei introiti è costituito proprio dalle vendite digitali. L'ho fatto perché era l'unica soluzione per non far perdere l'indicizzazione dei miei libri a google, dato che come hai sottolineato tu il bot su Lulu è molto veloce, ed avrebbe agito di conseguenza non appena individuati gli effetti del bug (ci ho scritto un libro sui motori di ricerca Smiley Lingua ).

Comunque ormai è un problema che non mi riguarda più, perché evidentemente a questo punto penso realmente (anche per tante altre cose che stanno accadendo) che Lulu prenda in giro i propri clienti ed abbia solo l'interesse a spolparli il più possibile per poi abbandonarli.

Una volta non era così (sono un cliente di vecchia data), sicuramente sono state fatte delle scelte sbagliate, negli anni passati in Lulu si è vissuto sulla posizione di forza (e chi oggi ci deve investire i soldi non si fida e scappa dalla quotazione in borsa http://www.businessweek.com/news/2010-04-15/lulu-delays-ipo-after-investors-balk-at-price-update1-.html )...

le persone non sono stupide, l'inglese lo leggiamo tutti e non si può del resto pensare di aumentare i costi, licenziare il personale, peggiorare il servizio in modo disastroso e tenersi i clienti.

Vorrei sottolineare che non ho niente contro le persone che lavorano in Lulu, ed anzi trovo che siano sempre molto gentili e che cerchino di fare il massimo per accontentarci (ringrazio Federica pubblicamente per aver risposto al mio ticket).

Essendo questa la situazione, mi sto organizzando per spostare tutte le mie pubblicazioni da qui al più presto. Lulu non guadagnerà più un euro da me, al limite posso pensare di utilizzare questo sito come un parcheggio di articoli e risorse gratuite... ma un utilizzo professionale allo stato attuale non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.

Con rammarico,

Stefano

• Scusa, ho risposto al tuo primo post e non a tutti gli altri del thread...

ma allo Store Online non funzionante: http://stores.lulu.com/eubookfarm avevi fatto delle modifiche o è andato tutto a male da solo?

tempo fa avevo modificato il nome del mio storefront è c'è stato disallineamento per qualche giorno

però qui non funziona nulla, a parte i download FREE

e qui http://stores.lulu.com/calmail 

a parte pochi casi come questo

http://www.lulu.com/product/scaricamento-del-file/pass-the-virus-how-to-exploit-the-viral-marketing-to-give-an-uproarious-success-to-your-own-ideas/3078174

non funzionano i collegamenti alle versioni download (si nota anche che i titoli grandi in neretto sopra le copertine nelle singole pagine dei libri sono troncati proprio nei casi dove i link al downoload non funziona e scritti per intero dove i download funzionano - anche che continuano a funzionare i libri con ISBN).

c'entrano poco le ricerche di google ed i bot, è tutto interno a lulu.com.

Non ti resta che aprite ticket a ripetizione (rispondendo alla prima mail di notifica automatica sennò il ticket non viene aperto)

funziona anche questo http://www.lulu.com/product/scaricamento-del-file/promover-on-line-el-propio-libro/1393983

ciao, saluti a tutti

Giuseppe Furnari

• No, purtroppo è andato tutto a male da solo (dopo gli ultimi aggiornamenti). Lo stato attuale è proprio quello che descrivi tu.

Onestamente mi sto organizzando per spostare tutte le mie pubblicazioni da Lulu, quindi non perderò altro tempo aprendo ticket...

credo molto semplicemente che il modo di operare di questo sito non faccia più per me.

Grazie per la tua reply e a presto!

Stefano

• Ciao ragazzi, ho pubblicato da poco un libro e dopo un duro lavoro per le difficoltà causate dal sito mi ritrovo che ho messo disponibile sia il libro per la stampa cartacea sia il download gratuito che aimè risulta non funzionante ( a differenza di quello in vendita di cui ho comprato una copia). Il sito risponde "la pagina richiesta non è disponibile".  

• Ciao deciock,

non hai messo nessuna informazione, titolo, autore per esteso, link alla vetrina nello storefront, per poter fare un qualsiasi controllo.

Saluti a tutti

Giuseppe Furnari

Accedi oppure Registrati per commentare.