anteprima libro

Salve, ho terminato il mio libro e nel vederne l'anteprima ho notato che la copertina appare poco dettagliata e così anche i font. Ora il pdf della cover che ho mandato a lulu e che poi ho riscaricato è perfetto.

Ora, forse l'anteprima è per ovvie ragioni di una qualità inferiore?

Grazie

Commenti

• Ciao guidagile,

tranquillo, se nel pdf la qualità è ottima non ci saranno problemi.

domenico.

• Grazie,

in effetti il pdf è di ottima qualità ed ho usato anche le job options di lulu.

Credo che il problema dell'anteprima della cover sia dovuto al programma che converte il pdf in un formato adatto ad un'anteprima.

Infatti, il pdf monoblocco che invio a lulu e che viene da loro testato risulta perfetto quando lo riscarico per la verifica.

In effetti il tipografo avrà il pdf della cover... non l'anteprima.

Cmq dal servizio tecnico mi hanno risposto che il problema è dovuto al fatto che prima dell'esportazione in pdf avrei dovuto appiattire l'immagine ovvero avrei dovuto unire i layer...ora provo e lo rispedisco...

e poi pubblico il risultato sperando che possa essere di aiuto a qualcuno...

• Posso dire che anche io quando guardo l'anteprima dei miei libri le copertine sono bruttine, ma sul cartaceo sono perfette. Non so spiegare perché.

Nica

• Si, l'anteprima è per ovvie ragioni di una qualità inferiore.

Se fosse di alta qualità sarebbe più "pesante" e sarebbe ancora più lenta ad aprirsi - non tutti hanno l'adsl superveloce! - e nei momenti di  maggior traffico rallenterebbe persino l'intero sito.

Se si vuole si può preparare e caricare una propria anteprima di alta qualità: non mi sembra che la convertano in una più leggera.

Unire i layer, cioè "appiattire l'immagine" serve a rendere ottimale e senza sorprese la qualità di stampa, non dovrebbe influire molto sull'anteprima. Inoltre, riguarda più che altro l'interno del libro, se è a colori. Normalmente per la copertina si caricano in jpeg di alta qualità copertina anteriore e posteriore, e al resto pensa il nuovo wizard, per cui non ci sono problemi di layers. Occorre fare attenzione solo se si prepara la copertina monoblocco per ottenere risultati particolarmente elaborati.

Saluti a tutti/e

Giuseppe Furnari

• Nel mio caso l'anteprima risulta addirittura illeggibile. Ho contattato l'assistenza tecnica, e dicono che a loro risulta leggibile. In ogni caso, se il file non dovesse risultare adatto per la stampa verrebbe rifiutato, se non ho capito male.

• Ciao, Antonio

effettivamente l'anteprima si legge molto poco, è offuscata. però hai impostato tutto il libro: può darsi che per non rendere l'anteprima molto pesante ad aprirsi, è già così è un po' pesante, il file pdf generato automaticamente risulta molto compresso; prova ad impostare un'anteprima di 10 o 15 pagine per vedere se migliora.

Ho notato che la copertina si vede abbastanza bene, forse l'offuscamento delle pagine interene dipende anche dal tipo di carattere.

Saluti a tutti

Giuseppe Furnari

Aggiornato da GiuseppeFurnari il Mag-14-2010

ma quante versioni tutte simili a prezzi diversi o gratis hai fatto?

http://www.lulu.com/product/item/la-mano-aperta-taccuino-delle-inquietudini/10986116

• Ho messo un'anteprima di quindici pagine, ma la qualità resta la stessa.

Quanto alle diverse versioni, in realtà è acquistabile solo la versione cartarea 15 x 21 e scaricabile gratis la corrispondente versione e-book. Ho revisionato diverse volte il libro: l'impressione è che le versioni precedenti rimangano ancora visibili sul sistema, anche se non effettivamente acquistabili/scaricabili.

Un saluto,

a.

• I malfunzionamenti del sito di Lulu fanno rima con le inquietudini...

anch'io ho revisionato più volte, ma non è successo nulla di strano. Che dipenda dai cambi di formato? boh

L'ultima pagina della mia anteprima è alquanto offuscata, ma è la copertina caricata come jpeg, anche se ad alta definizione.

C'è la remota possibilità, se intendi acquistare una distribuzione, che si producano altri problemi. In tal caso, forse sarebbe meglio cancellare il progetto e caricare daccapo il libro: ti viene però assegnato un altro ISBN.

Saluti a tutti/e

Giuseppe Furnari

Accedi oppure Registrati per commentare.