Tutela dei nostri diritti d'autore

Come posso tutelare i miei diritti d'autore? L'autospedizione è sufficiente? In passato sono ricorso all'assistenza di un avvocato che mi fornito i servizi di "marcatura temporale" e di "attestazione di provenienza" (oltre all'autospedizione). Ora però questo avvocato nn fornisce più l'"attestazione di provenienza": secondo voi la sola marcatura temporale è sufficiente?

Commenti

• Si è suffciente, come è sufficiente pubblicare su Lulu. Oppure stampa cinque copie e portale in prefettura, una sesta copia in tribunale e se sei un'azienda una settima copia alla Camera del Commercio.

• Giulo ti ringrazio per avermi risposto: A) Quindi, con la marcatura temporale si può fare a meno dell'attestazione di provenienza; B) Riguardo alle 5 copie da portare in prefettura (più quella da portare in tribunale) dovresti essere, se hai l'ulteriore gentilezza, un po' più preciso: nn posso certo presentarmi in prefettura e in tribunale alla cieca, senza avere la minima idea di quali sono le procedure e chi interpellare.

• Si è tutto vero. io aggiungerei che oggi c'è anche la possibilità di scambio di file tra due poste certificate.

• Quindi riassumendo, pubblicando su lulu i nostri diritti di autore vengono già garantiti, giusto?

E perchè si dovrebbero fare queste altre procedure consigliate, ci potrebbero essere dei problemi?

E quali sono i problemi che ci potrebbero essere?

Grazie per le risposte.

• è quello che mi chiedo anche io... com funzionano questi "diritti d'autore"? Io pubblico un libro di narrativa,quì su Lulu poi arriva qualcuno e magari vuole farci un film od un'opera teatrale o che altro... come arrivano a me questi "Diritti"? Oppure : pubblico un testo di poesie ... arriva qualcuno ne prende una e solita storia,magari va a finire a teatro o che altro ... come vengo tutelata?I Tizi che vogliono la mia storia oppure le mie poesie contattano me?

Accedi oppure Registrati per commentare.