pubblicare eBook

Buonasera a tutti.

Spero di postare nella sezione giusta. Ho visto le guide per la pubblicazione dei libri (la parte relativa alle dimensioni). Completamente inesperta del settore volevo chiedervi: ma per un eBook posso pubblicare in formato A4?

Grazie, C.

Commenti

• Ciao impronteweb2,

secondo me, se intendi pubblicare un ebook in PDF, puoi utilizzare indifferentemente il formato A4 o A5.

Io, tuttavia, ti consiglio l'A5, così all'occorrenza puoi utilizzare lo stesso file PDF anche per la versione cartacea.

Se, invece, vuoi creare un ebook in formato EPUB, allora il problema non si pone, dato che, in fin dei conti, si tratta di XHTML.

• ok, grazie mille per la spiegazione!! Gentilissimo!

• Confesso di essere in alto mare: ho scaricato Calibre per creare un formato ePub, in quanto richiesto espressamente assieme al codice isbn (che devo ancora capire come richiedere), ma il file che produce il programma è totalmente s-formattato!

Consigli in merito? Smiley Triste

• Intanto ti consiglio di scaricare anche il programma SIGIL (gratuito pure quello).

Poi, il file del testo che vuoi trasformare in epub, presumo in word, lo devi salvare come .rtf.

Fatto questo, lo carichi con Calibre, inserisci tutti i metatag richiesti (autore, ttolo ecc... non modifichi niente nei parametri, eccetto - da qualche parte -  "rispetta proporzioni immagini copertina".

Per l'isbn, lo devi inserire manualmente nei parametri scritto così: isbn= 97888-----, dopo averlo ricevuto, se non lo hai o te lo da' lulu in fase di pubblicazione, oppure chiedi ad un altro editore, ma in questo caso l'epub lo crea lui...

Quindi generi il file epub e lo salvi su disco.

Fatto questo, (sembra complicato, ma con i programmi davanti diventa intuitivo), carichi il file epub con Sigil, lo visualizzi e lo ripulisci se necessario da cose inutili, come l'indice, e poi in basso a destra clicchi su genera TOC (l'indice di epub).

Fatto questo clicchi sull'icona di controllo (una sorta di V) e se non ti da' errori, salvi il file epub, sovrascrivendo il precedente. Hai così ottenuto un epub sicuramente funzionante.

I programmi possono generare anche il file in formato .mobi adatto ai cellulari e ai circuiti come Kindle, ma per questo ti consiglio di scaricare i programmi appositi (mi sfuggono i nomi, ma li trovi cercando la voce: programmi epub kindle".

Spero, seppur confusamente, di averti dato la "dritta".

Accedi oppure Registrati per commentare.