L'IVA sugli ordini come è calcolata?

Qualcuno sa come viene calcolata l'IVA sugli ordini, cioè qual è l'aliquota e a che voci si applica? L'ho chiesto via e-mail anche al supporto, ma credo sia un argomento che interessi molti.

Mi spiego: negli ultimi tre giorni ho effettuato due ordini. Ecco qua i dati:

Primo ordine
Subtotale 5,36 euro
Spedizione 10,99 euro
IVA 2,59 euro
Totale 18,87 euro

Secondo ordine
Subtotale 15,06 euro
Spedizione 14,99 euro
IVA 3,75 euro
Totale 33,80 euro

Ora, per quanta buona volontà ci abbia messo, non sono riuscito a trovare un'aliquota che, applicata a entrambi gli ordini, dia i risultati indicati sopra. Si tratta forse di due aliquote, una per i libri e una per la spedizione (i cui costi, perlatro, ma non sono il primo a dirlo, avrebbero bisogno di una bella sforbiciata)?

Commenti

• AM80AM80 Reader

Siccome penso possa interessare anceh altri, mi rispondo da solo, adesso che conosco la risposta, grazie a "Lulu Support", davvero puntuale e preciso.

L'IVA viene applicata in questo modo:

Libri 4% - Calendari: 21% - eBook: 21% - Spedizione: 21%

Aggiungo il suggerimento che ho inviato a Lulu Support. Il costo delle spedizioni, già alto, a meno che si voglia rinauciare alla possibiltà di tracciamento, diventa altissimo con l'IVA al 21% (e, fra poco, diventerà assurdo con l'IVA al 23%). Penso che Lulu dovrebbe cercare (e trovare) qualche alternativa meno... esosa.

• Ciao. Ho letto la tua "autorisposta" ma non ho capito ancora perchè viene aggiunta l'iva... quando io vado in libreria io pago il prezzo esposto non il prezzo + l'iva perchè lulu quindi non calcola direttamente l'iva? (mi riferisco agli ebook)

Grazie

Accedi oppure Registrati per commentare.