proteggere e-book

Salve, volevo pubblicare un' e-book ma essendo ben informato della pirateria su Internet, non vorrei capitasse come niente su e-mule come la Matrix Divina Smiley Molto-felice
c'è qualcosa per impedire questo?

Commenti

• "Marco Lawrence" wrote:

Salve, volevo pubblicare un' e-book ma essendo ben informato della pirateria su Internet, non vorrei capitasse come niente su e-mule come la Matrix Divina Smiley Molto-felice
    c'è qualcosa per impedire questo?

--

Anch'io ho pensato, per le mie prossime pubblicazioni, ad approfittare del supporto e-book. Però vorrei comprendere meglio la seguente frase che ho preso dalle istruzioni di lulu sugli e-book:

"E' tua responsabilità proteggere il tuo contenuto digitale, o scegliere di fornire il tuo contenuto solamente nel formato di copia rigida, se ti preoccupi della gestione dei diritti digitali. (Ricorda che non puoi fare l'upload di file protetti da copia per i progetti che intendi fornire anche in modalità di stampa)"

Insomma qual'è il rapporto fra i progetti in stampa e gli e-book?
    Perché si vieta la protezione da copia per gli e-book a quelli che danno lo stesso progetto in stampa?
    Eppoi ho lo stesso dubbio di Marco: gli e-book sono tutelati dal file-shearing? :roll:
  • ho fatto la stessa domanda sul forum inglese.
    e mi hanno risposto che non esiste metodo per proteggere gli e-book dal File sharing, perchè se vogliono, in qualche maniera te lo piratano lo stesso Smiley Felice
    ad esempio anche se si mette una DRM che per leggere il pdf bisogna collegarsi a Internet per il controllo, basta che ti fanno la copia di ogni pagina tramite la funzione cattura schermo di windows e le salvano in tante jpg.

ho fatto la stessa domanda sul forum inglese.
    e mi hanno risposto che non esiste metodo per proteggere gli e-book dal File sharing, perchè se vogliono, in qualche maniera te lo piratano lo stesso Smiley Felice
    ad esempio anche se si mette una DRM che per leggere il pdf bisogna collegarsi a Internet per il controllo, basta che ti fanno la copia di ogni pagina tramite la funzione cattura schermo di windows e le salvano in tante jpg.

--

Mi chiedo: il gioco vale la candela? Conviene farsi piratare i libri per poi magari venderne qualche copia in più? :?
    questo è il mio dubbio... E vorrei che portasse la sua esperienza qualcuno con le idee più chiare delle mie Smiley Felice

forse questo articolo dell'anno scorso potrebbe interessarti

http://www.steamfantasy.it/blog/2008/07/23/gli-ebook-e-il-futuro-del-libro/

--

Molto gentile da parte tua, marco! Smiley Felice

Interessante davvero!! Sto serianmente riflettendo sul fatto di pubblicare un e-book :idea:

ho fatto la stessa domanda sul forum inglese.

--

Ciao! Smiley Molto-felice
    funzione cattura schermo di windows? troppo macchinoso, con perdita di tempo e ... qualità!
    vedete qui http://www.avanquest.com/Italia/software-online/audialsone_bundle-128465?meta=creare&cat=musica⊂=mp3&tr1=AQ_IT_EM_AUD_1109&cc=AUDB-IT
    ad esempio questi software: "Tunebite 6 •Convertitore universale di file audio, video e libri audio protetti da DRM", figuriamoci semplici file di testo...

e non sono programmi per pirati ma "per la protezione dei diritti d'autore degli artisti"... :shock:

nell'esempio nell'articolo sugli e-book, dell'autore che ha incrementato de 40% la vendita, il suo e-book gratuito era problematico.
    forse è l'unico modo: pubblicare un libro ed anche un e-book gratis ma difettoso, ... così il potenziale lettore si intestardisce ed alla fine compra sbuffando il libro vero, che non avrà un sistema di segnalibro elettronico, ma alle cui pagine si possono fare le "orecchie"

se poi vedi mia figlia cosa non fa con evidenziatori, smalti, blister e brillantini ai libri e fumetti preferiti, dopo aver esaurito ogni cm quadro del diario :!:

Saluti a tutti
    Giuseppe Furnari
  • comunque, lulu ha novità sugli e-book: appare da poco l'avvertenza

"Gli ebook di Lulu sono migliorati.

Puoi utilizzare il formato ebook Epub e proteggere il tuo ebook con DRM di Adobe."

Crea un ebook oggi >Informazioni supplementari sul nuovo ebook Lulu >

da leggere

:arrow: http://www.lulu.com/author/wizard/index.php?fWizard=ebook

:arrow: http://www.lulu.com/publish/ebooks/

Giuseppe Furnari
  • ma come funzionerebbe questa protezione per gli e-book?
  • Io vendo ebook e libri in formato cartaceo. Però il file in formato ebook è diverso da quello in formato cartaceo ossia ho due account su Lulu: uno per il cartaceo e uno per gli ebook.
    Per i libri che vendo in formato cartaceo il pdf è fatto da Lulu, e quindi se lo metto in vendita come download Lulu applica la DRM, ed è giusto che si prenda pagato per questo. La protezione totale al momento non esiste e quindi non assumono responsabilità.
    Per i miei ebook venduti su un secondo account carico io un file zip contenente più pdf fatti con il Data Beker e quindi Lulu non può proteggerli e non è giusto che si prenda per ogni vendita 1,07 euro. Al momento però si stanno prendendo questi soldi e sono in attesa della risposta di Federica, poichè a mio avviso non mi possono proteggere con una DRM se il file pdf è fatto da me medesimo e poi caricato in formato zip, ma potrei sbagliarmi.
    In conclusione, io credo che vendendo un libro cartaceo e permettendo il download in automatico Lulu aggiunge la DRM, per tutti gli altri Ebook bisogna capire che file si carica e come Lulu aggiunge la DRM.
    .
  • ma il blocco di stampa e di copia del testo lo dobbiamo mettero noi o è incluso nella protezione automatica di lulu?
  • "Giulio Donato Broccoli" wrote:

Io vendo ebook e libri in formato cartaceo. Però il file in formato ebook è diverso da quello in formato cartaceo ossia ho due account su Lulu: uno per il cartaceo e uno per gli ebook.
    Per i libri che vendo in formato cartaceo il pdf è fatto da Lulu, e quindi se lo metto in vendita come download Lulu applica la DRM, ... ... ... In conclusione, io credo che vendendo un libro cartaceo e permettendo il download in automatico Lulu aggiunge la DRM, per tutti gli altri Ebook bisogna capire che file si carica e come Lulu aggiunge la DRM.
    .

--

Salve a Tutti! Smiley Molto-felice

Non so se mi sbaglio, ma da quel poco che so per i libri in download in formato PDF, lo stesso del testo del libro cartaceo senza copertina, Lulu NON aggiunge alcuna DRM.
    il BASE PRICE di 1,07 € è per "Il prezzo di base include l'hosting del file, la bandwidth (larghezza di banda) e i costi relativi alle transazioni per le carte di credito."

Non credo Lulu aggiunga DRM ai libri in download caricati a parte.

Persino per gli eBook, l'applicazione della DRM sembra facoltativa.

Giuseppe Furnari
    image

ma il blocco di stampa e di copia del testo lo dobbiamo mettero noi o è incluso nella protezione automatica di lulu?

--

Ciao a Tutti! Smiley Molto-felice

Se si tratta del libro in download che affianca la copia cartacea, noi NON possiamo mettere alcuna protezione al file che carichiamo, altrimenti Lulu non può utilizzarlo per stampare e spedire i libri. Non so se nella versione download Lulu AGGIUNGE una qualche protezione, tipo blocco copy/print, o DRM, ma non credo.

Tra l'altro - PER FEDERICA - volevo fare una prova fresca, ma quando cerco di scaricare come Scarica (gratuitamente) invece parte una revisione del libro :?: ... quei geni degli ingegneri Lulu :!: spero l'inconveniente venga corretto al più presto... e spero che l'acquirente che voglia acquistare un libro non si ritrovi invece ... a revisionarlo :!: http://www.lulu.com/author/content_revise.php?fCID=7855875#publishedFilesInfo

Per libri in download caricati a parte dall'autore già in PDF non so, non ho ancora provato.

Giuseppe Furnari
    image
  • ho appena fatto una prova per un e-book. Ho caricato il testo (con molte foto) direttamente dal file di Word. Ho creato l' e-book seguendo le istruzioni e creando una copertina apposita. Ho richiesto la protezione ADOBE DRM, stabilito il prezzo ecc. ecc. Una volta pubblicato potevo scaricare gratuitamente tutto il file in PDF normale (che è risultato non protetto) oppure potevo acquistare una copia per 1,78 euro. ho acqustato la copia spernando fosse protetta, e così era. Mi ha dato un file da salvare contenente i link per far scaricare dal software Adobe Digital Editions tutto il e-book. Dalle informazioni visibili attraverso l'e-reader l'e-book risulta:
    Consenti visualizzazione: su qualunque dispositivo
    Consenti copia: non consentita
    Consenti stampa: non consentita.
    Ho imparato che la copertina che si crea al momento della creazione dell'e-book NON è la copertina che compare nel e-book stesso, come quando si fa un libro cartaceo. E' solo l'immagine che compare su Lulu per acquistare. L'e-book è costituito solo dal file che viene caricato, quindi se si vuole una copertina si crea direttamente sul file di Word.
    Nel complesso e-reader mi sembra carino e il libro si legge molto bene ed è riprodotto bene,comprese le foto (si trattava di un manuale di fotografia). Certo, l'utente deve registrarsi su Adobe, scaricare l'e-reader, scaricare il file di collegamento, fare il download del libro e poi, finalmnte leggerlo, ma immagino che per proteggerlo non ci siano strade facili.
    La protezione, se ho capito bene, dovrebbe consistere nella possibilità di attivare per ogni utente 6 computer, e poi un altro ogni anno. Il file dell'e-book che viene salvato (si trova dentro una cartella) non si può leggere. Se si clicca sopra si linka alla pagine di ADOBE Digital editions per scaricare l'e-reader.
    Spero di essere stato d'aiuto.

Alessandro
  • Interessante, grazie della segnalazione.
    Il file si può inviare per email? O ricaricare in rete?
    Prova ad inviarlo alla mia email: [email protected]
  • ma non so se tutti gli acquirenti siano contenti di fare questo :lol:
    cmq sembra proprio un ottima protezione, ma viene avvisato l'acquirente che l'e-book che sta acquistando è protetto da drm?

ma non so se tutti gli acquirenti siano contenti di fare questo :lol:
    cmq sembra proprio un ottima protezione, ma viene avvisato l'acquirente che l'e-book che sta acquistando è protetto da drm?

--

Ottimo lavoro Alessandro! Smiley Molto-felice

mi ero riproposto di farlo, prima o poi, pur sapendo l'esito in anticipo.

per Donato, il file si può copiare ed inviare come si vuole, ma si rifiuta di funzionare se non sui 6 computer scelti dall'acquirente al momento dell'installazione del lettore e-reader Adobe, non al momento dell'acquisto dell'eBook.
    A meno che un Hacker professionista non lo sprotegga, non funziona come le musichette scaricate a 3 € su un telefonino diverso dal tuo.

per Marco, l'acquirente del nostro eBook vede scritto "PDF per edizioni digitali" e non "protetto da DRM". Solo se ha il click facile, cliccando su "formati ebook" raggiunge il fondo pagina, molto in basso, dove legge "Required Software Adobe Digital Editions" ed indovinerà (di solito dopo l'acquisto) che riguarda proprio quell'ebook. :evil:

Buone Feste
    Giuseppe Furnari
  • Mille grazie. La cosa comincia a farsi interessante.
  • Ciao Alessandro! Smiley Molto-felice

visto che hai già scaricato un pdf di Lulu con DRM, potresti provare se è leggibile con i sistemi di lettura di eBook – Kindle di Amazon e Nook di Barnes & Noble
    a cui passa i libri Lulu acquistanto le distribuzioni?

Kindle for PC http://www.amazon.com/gp/feature.html/ref=kcp_pc_mkt_lnd?docId=1000426311
    (con utili spiegazioni) http://kindle-for-pc.softonic.it/

Nook for PC http://www.barnesandnoble.com/ebooks/download-reader.asp?dltab=pc&cds2Pid=28709

Sempre che hai voglia di installarli sul tuo PC.

Le versioni per PC dovrebbero corrispondere ai lettori hardware: sarebbe interessante saperlo perchè attualmente Lulu passa ad Amazon e Barnes & Noble i libri cartacei ma non gli eBook, e forse, come dice Sean MacMalcom, potremmo proporli noi dierttamente.

Saluti a Tutti
    Giuseppe Furnari
  • Anch'io ho pensato, per le mie prossime pubblicazioni, ad approfittare del supporto e-book. Però vorrei comprendere meglio la seguente frase che ho preso dalle istruzioni di lulu sugli e-book:

"E' tua responsabilità proteggere il tuo contenuto digitale, o scegliere di fornire il tuo contenuto solamente nel formato di copia rigida, se ti preoccupi della gestione dei diritti digitali. (Ricorda che non puoi fare l'upload di file protetti da copia per i progetti che intendi fornire anche in modalità di stampa)"

Cari lulus ma voi avete letto questo passo in rosso che riporto da un mio precedente intervento? :roll:
  • "Giuseppe Furnari" wrote:

Ciao Alessandro! Smiley Molto-felice

visto che hai già scaricato un pdf di Lulu con DRM, potresti provare se è leggibile con i sistemi di lettura di eBook – Kindle di Amazon e Nook di Barnes & Noble
    a cui passa i libri Lulu acquistanto le distribuzioni?

Kindle for PC http://www.amazon.com/gp/feature.html/ref=kcp_pc_mkt_lnd?docId=1000426311
    (con utili spiegazioni) http://kindle-for-pc.softonic.it/

Nook for PC http://www.barnesandnoble.com/ebooks/download-reader.asp?dltab=pc&cds2Pid=28709

Sempre che hai voglia di installarli sul tuo PC.

Le versioni per PC dovrebbero corrispondere ai lettori hardware: sarebbe interessante saperlo perchè attualmente Lulu passa ad Amazon e Barnes & Noble i libri cartacei ma non gli eBook, e forse, come dice Sean MacMalcom, potremmo proporli noi dierttamente.

Saluti a Tutti
    Giuseppe Furnari

--

Ciao ,
    secondo le indicazioni si possono solo leggere con Adobe Digital Edition per PC, McOS e lettori Sony. Tutti gli altri credo siano esclsi.

Alessandro
  • "Pietro Italo Giovanni Calabrese" wrote:

Anch'io ho pensato, per le mie prossime pubblicazioni, ad approfittare del supporto e-book. Però vorrei comprendere meglio la seguente frase che ho preso dalle istruzioni di lulu sugli e-book:

Cari lulus ma voi avete letto questo passo in rosso che riporto da un mio precedente intervento? :roll:

--

image

Ciao Pietro! :!: Smiley Molto-felice :!:
    innanzitutto AUGURONI per un Ottimo 2010 e festività in corso fino alla Befana(vedi mia mail di poco fa)

Quanto al tuo quesito, è la solita storia del LULU/Criptico, da capire "cum grano salis"…
    Per evidenti motivi di semplificazione software Lulu utilizza per la versione Download lo stesso interno del testo per la stampa. Naturalmente il file uploadato da te NON deve essere protetto da password, altrimenti dovresti allegarla complicando le cose specialmente per la stampa non Lulu nelle distribuzioni alle librerie online – ed anche addossando a Lulu responsabilità di protezione copyright di fatto ingestibili. Quindi?
    Quindi ti ritrovi con la versione in download SENZA COPERTINA e soprattutto SENZA ALCUNA PROTEZIONE.
    Evidentemente questo è leggermente imbarazzante per un Editore/Stampatore, da cui il messaggio sibillino di cui chiedi spiegazioni, ma credo che hai già intuito.
    Tradotto in Italiano comprensibile: “Se ci tieni ai tuoi diritti d’autore, NON consentire il download” sottinteso: “specialmente ADESSO che puoi pubblicare l’eBook protetto da DRM”.
    Da notare che la frase sibillina ma che comunque ti indirizza a capire il tutto, appare solo con le istruzioni per i nuovi eBook, mentre prima per i downolad nulla veniva precisato né alluso.

Concludendo: il download non ha più ragion d’essere. Se vuoi il download libero del tuo PDF CON COPERTINA, fai l’eBook senza DRM; se vuoi la protezione, metti i DRM.

Per completezza, c’è la possibilità utilizzata da Donato Broccoli di crearsi DUE ACCOUNT, e nel secondo account mettere le versioni in SOLO DOWNLOAD, slegate dalla stampa. In tal caso può uploadare files completi di copertina, protetti, zippati: chiedi a lui si ti servono i particolari, cioè: come fare a pubblicare in solo download senza stampa, e se servono due indirizzi mail diversi per creare i due account (se vuoi, Donato, spiega pure…)

Saluti in Festività
    E Buon 2010 a tutti
    Giuseppe Furnari
    image
    image
  • Per completezza, c’è la possibilità utilizzata da Donato Broccoli di crearsi DUE ACCOUNT, e nel secondo account mettere le versioni in SOLO DOWNLOAD, slegate dalla stampa. In tal caso può uploadare files completi di copertina, protetti, zippati: chiedi a lui si ti servono i particolari, cioè: come fare a pubblicare in solo download senza stampa, e se servono due indirizzi mail diversi per creare i due account (se vuoi, Donato, spiega pure…)

image
    image[/quote">

Mi complimento per la Tua arguzia, Beppe! Purtroppo, però, hai confermato quello che temevo di aver capito io: "Ricorda che non puoi fare l'upload di file protetti da copia per i progetti che intendi fornire anche in modalità di stampa)" .

L'unica possibilità, per sfuggire alle forche caudine, è quella suggerita e attuata da Donato. Però mi chiedo se il rimedio non sia peggiore del male; insomma con tale soluzione si perde quel quid qualitativo e di riconoscibilità dell'autore che una vetrina
    nella sua completezza assicura. Oltre al tempo in più e alla burocrazia in più che la cosa comporta!! :roll:

Auguri di felice buon anno a tutti i lulus compagni di quest'avventura!
Accedi oppure Registrati per commentare.