Cerca:
Go to Lulu Help pages
Rispondere
Proofreader
GiuseppeFurnari

Re: STAMPA A COLORI TERRIFICANTE SU 3 TITOLI DIVERSI

"EDIZIONI SCUDO" wrote:

Ho già risposto alle email dei ticket... rimango in attesa, però insisto nel dire che:
I MIEI SOLDI ERANO BUONI, IL LAVORO SVOLTO ERA PESSIMO!

--

Ciao Luca :smileyvery-happy:

ancora nulla :?:

Saluti a tutti
Giuseppe Furnari
Utilizzare testo normale.
Reader
valdirhemes

ciao Luca e complimenti per le tue spettacolari opere.
Ho riscontrato anche io problematiche simili alle tue. Ho realizzato un calendario ed un libro fotografico con mie fotografie paesaggistiche.
Ricevuto (dopo un paio di settimane) quanto realizzato e PAGATO ho riscontrato una qualità di stampa nettamente inferiore alle attese.

Abituato a realizzare fotolibri amatoriali di buona qualità con software di siti quali photocity e rikorda, credevo che la qualità di stampa offerta da un sito di self publishing che si prefigge la diffusione e vendita on line fosse nettamente migliore.
In realtà le fotografie stampante nel libro e nel calendario presentano qualità di stampa, luminosità, e fedeltà dei colori lontane anni luce dall'originale.
Credo che la pretesa minima di chi decide di pubblicare e provare a vendere un fotolibro o un calendario è quella di avere una qualità di stampa eccellente quanto più fedele all'originale, o sbaglio?

sarei curioso di sapere se quanto da me ricevuto è derivato da un errore di stampa o se in realtà questo problema si presenta a tutti coloro che pubblicano fotolibri e calendari...
grazie
Proofreader
GiuseppeFurnari

"valdirhemes.net" wrote:

ciao Luca ...
sarei curioso di sapere se quanto da me ricevuto è derivato da un errore di stampa o se in realtà questo problema si presenta a tutti coloro che pubblicano fotolibri e calendari...
grazie

--

Ciao :smileyvery-happy:
sarei curioso anch'io :!: pensavo infatti di realizzare un album fotografico...
ma dalle descrizioni delle tue pubblicazioni, a parte il numero di pagine e che sono a colori non viene specificato nè il formato (non intendo landscape, ma le misure) e nemmeno il tipo di carta :!: : come fa l'acquirente a regolarsi? Boh :shock:
Potresti dire se almeno la carta è "115gsm, finitura satinata" :?:
http://www.lulu.com/it/help/photobook_faq
115 grammi sarebbe ancora insufficiente, occorrerebbe carta da 170 grammi, ma è almeno satinata o patinata, o almeno lucida?
La carta del normale libro a colori 80# / 115gsm carta bianca opaca, come ha provato a fare Luca, http://www.lulu.com/it/help/paperback_printspecs
mi sembra del tutto inadatta - vedi mio precedente post

quindi, è essenziale farci sapere: che tipo di carta ti hanno rifilato?

Ciao a tutti
Giuseppe Furnari

p.s. visto che non lo fa Lulu, sarebbe opportuno che indichi tu nella descrizione l'effettivo formato (anche un francobollo è landscape!) ed il tipo di carta, non credi?
Author
Federica_

Ciao Luca,

Ti ho risposto nel caso # 00357930. Sto aspettando la tua riposta, e voglio aiutarti :smileyvery-happy:

A presto e buon fine settimana.
Reader
valdirhemes

"Giuseppe Furnari"">

"valdirhemes.net" wrote:

ciao Luca ...
grazie

--

Ciao :smileyvery-happy:
sarei curioso anch'io :!: pensavo infatti di realizzare un album fotografico...
ma dalle descrizioni delle tue pubblicazioni, a parte il numero di pagine e che sono a colori non viene specificato nè il formato (non intendo landscape, ma le misure) e nemmeno il tipo di carta :!: : come fa l'acquirente a regolarsi? Boh :shock:
Potresti dire se almeno la carta è "115gsm, finitura satinata" :?:
115 grammi sarebbe ancora insufficiente, occorrerebbe carta da 170 grammi, ma è almeno satinata o patinata, o almeno lucida?
La carta del normale libro a colori 80# / 115gsm carta bianca opaca, come ha provato a fare Luca, http://www.lulu.com/it/help/paperback_printspecs
mi sembra del tutto inadatta - vedi mio precedente post

quindi, è essenziale farci sapere: che tipo di carta ti hanno rifilato?

Ciao a tutti
Giuseppe Furnari

p.s. visto che non lo fa Lulu, sarebbe opportuno che indichi tu nella descrizione l'effettivo formato (anche un francobollo è landscape!) ed il tipo di carta, non credi?

--

in effetti nel precedente post non ho indicato le specifiche del mio libro.
Per realizzare il mio fotolibro ho usato i modelli previsti da Lulu' per photobook; in questa sezione le opzioni proposte per carta/dimensioni non sono molte.
Quelle da me utilizzate sono state:

Panorama 22.86 cm x 17.78 cm
Pagine interne: 115gsm, finitura satinata
Copertina morbida: 270gsm, plastificata
Rilegatura termica

probabilmente le specifiche sopra riportate non sono delle migliori, ma ribadisco che a mio avviso, un sito di self publishing che si prefigge la diffusione e vendita on line, deve poter offrire qualità e supporti di stampa di livello nettamente superiore a quanto da me ricevuto....

ciao e grazie per il consiglio
New Member
fabivs

Bello leggere la discussione, però fateci sapere com'è andata a finire!

La mia esperienza con il photo album, la prima tra l'altro, si è conclusa qualche giorno fa con l'arrivo in tempi davvero accettabili del materiale.

Ma non è tutto oro quello che luccica!

Infatti io ho creato due volumi (da 120pagine l'uno) correlati "vol 1" e "vol 2" e mi hanno scambiato le copertine (rigide), io ho controllato e sono state editate correttamente, chi ha assemblato il libro le ha invertite. In più alcune (3 per la precisione) pagine presentano come dei punti bianchi, come se i fogli si fossero incollati uno con l'altro e poi nello staccarli viene via quel pò di carta che si nota e come che si nota.

Poi sulla qualità di stampa siamo davvero sul ridicolo, la carta come si diceva su in qualche post precedente, non è affatto sufficiente a coprire la gamma colori di una semplice foto a colori primari (:smileyvery-happy:), sembra una stampa laser scadente da fotocopisteria.

Mi sembrerebbe il minimo da parte di Lulu, offrire una carta con vari spessori e qualità (almeno due) e fornire anche delle specifiche sulla stampa, tipo (almeno) metodo e profilo colore adottato.

Pessima esperienza e pensare che ho pagato 60euro a volume, con la mia epson stylus 1290 avrei fatto meglio.

Proofreader
GiuseppeFurnari

Come immaginavo, la carta da "115gsm, finitura satinata" 
risulta insufficiente a reggere foto con colori pieni su entrambe le facciate, occorrerebbe carta da 170 grammi. Se poi si aggiunge una stampa eseguita con macchinari economici, magari perchè pagata al risparmio, i risultati non possono essere quelli giustamente attesi, vista la promessa di "un album fotografico vibrante e stampato in modo professionale".

New Member
fabivs

esatto, era la cosa che ho dimenticato di dire, una pagina stampata fronte/retro a colori pieni produce un risultato pessimo.

Ho anche dimenticato di citare l'editor (flash) di LuluStudio un brutta scopiazzatura dell'editor delle raccolte di iphoto di Apple, risulta davvero molto limitato nelle sue funzioni.

Comunque posso confermare quello che dice <GiuseppeFurnari> siamo lontani da definirlo un prodotto professionale e quindi non mi sento di consigliarlo praticamente a nessuno, considerando poi che con il livello delle fotocamere attuali, anche quelle consumer compatte di fascia bassa si ottengono delle risoluzioni abbastanza decenti per fare una buona stampa, nel mio album ad esempio erano presenti foto scattate anche con una reflex digitale a 12megapixel, e a guardarle nella stampa da Lulu sembrano una foto scansionata, anche male!

Non mi sento di essere duro nelle affermazioni, ricordo che ho speso 60 euro ad album!!

Proofreader
GiuseppeFurnari

ciao, fabivs,

"... e a guardarle nella stampa da Lulu sembrano una foto scansionata, anche male!"

è probabile che proprio a causa della carta sottile, nel tentativo di ottimizzare la stampa e non sovraccaricarla di colore (o per risparmiare colore?), il tecnico addetto abbia usato una retinatura larga. Tanto da notarsi ad occhio nudo: effetto scansionatura scadente.

Penso che proprio la carta da 115 gms sia causa di molti inconvenienti concatenati: andrebbe eliminata e sostituita con carta di almeno 170 gms, o anche più: nell'insieme il costo dell'albun non aumenterebbe poi molto...

Uno stampatore italiano (purtroppo NON vende online il tuo fotobook, al più lo mette online sfogliabile in condivisione) offre addirittura la possibilità, con un metodo proprietario per incollare due fogli di carta fotografica per farne una pagina a due facciate, di stampare su carta fotografica Kodak... naturalmente pagandolo di più. E lo spessore minimo se si sceglie normale carta patinata è di 170 grammi http://www.9am.it/sito/info/patinata.html.

Il software scaricabile gratuitamente non sembra male.

Saluti a tutti

Giuseppe Furnari

New Member
fabivs

ciao GiuseppeFurnari

ottimo servizio, è sicuramente da provare, grazie per averlo indicato.

Io ho scelto Lulu, anche se non avevo bisogno del aspetto distributivo, perché il ragionamento è semplice: se Lulu produce e pubblica per vendere a terzi, vuol dire che assicura qualità (se no l'autore che figura ci fa?) quindi ho scelto il servizio anche ad uso personale per assicurarmi "la qualità" di cui parlo sopra. Il resto lo abbiamo già detto.

Sto lavorando con il supporto per farmi risolvere il problema delle copertine invertite, speriamo!

grazie ancora