in data 12-19-2011 08:36 AM
Salve a tutti
guardando le possibili pubbliciazioni che si possono creare vedo :
ora il mio dubbio è semplice, vedo che sono cose distinte gli ebook dagli altri come i ricettari, la mia domanda è posso creare il ricettario e poi far scegliere se prenderlo come e-book o come libro ?
Volendo fae un ebook lo posso creare con Lulustudio Cookbook Wizard: Il mio ricettario ?
Grazie
in data 12-19-2011 09:59 AM
Ebook, non è altro che una sigla che identifica una tipologia adatta ad essere letta su particolari apparati, quindi non è un'altra cosa, ma semplicemente un formato diverso di una stessa cosa...
Tutto quello che è trasformabile in pdf potrà essere convertito in ebook, anche un ricettario.
Bisogna però tenere presente alcune cose: Un ebook, a sua volta si suddivide in epub, mobi e altri... formati specifici indicati a cellulari, smartphone, ereader ecc..
Un consiglio che posso dare è quello di trasformare in ebook solo un file che già è stato trasformato in pdf, perchè, sopratutto se il libro contiene immagini, il risultato potrebbe essere un disastro!
Ci sono programmi quali SIGIL che creano ebook e possono essere utilizzati anche per le modifiche, l'impaginazione ecc.. mentre quei programmi come Cookbook, si limitano alla trasformazione di un formato in un altro (come ad esempio, fa' un programma che converte un file musicale in mp3).
Diciamo per terminare, che l'unico formato che garantisce risultati perfetti ad occhi chiusi è quello di un libro A5, tutti gli altri potrebbero richiedere più passaggi per riuscire ad ottenere un ebbok che risulti essere il più vicino all'originale.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti sono pronto a rispondere in modo più dettagliato se richiesto.
Marco
in data 12-19-2011 10:37 AM
Grazie Marco,
ok mi hai chiarito il discorso sulle differenze,
attualmente ho tutto su un blog, circa 100 ricette, di 100 ricette solo una trentina ho le foto originali e quindi grandi buone anche per la stampa dato che sono passati anni, tutte le altre foto le ho di 500 px di larghezza in formato jpeg pensavo di mettere le foto grandi solo di quelle e le altre metterei una foto piccolasi può fare ?
il testo c'è già tutto è sul blog e al limite lo rileggo mano a mano che lo preparo, in questo caso avendo tutto su un blog che percorso mi consigli per arrivare ad un ebook ?
Grazie
in data 12-19-2011 10:37 AM
un kudos!
in data 12-19-2011 03:19 PM
Intanto per evitare confusione... le immagini devono avere almeno 300 pixel come qualità, non come dimensione , cioè in realtà è la stessa cosa, ma scrivere che le tue sono larghe 500 pixel, non è esattamente come dire che hanno una risoluzione di 300 pixel/pollice.
Se ho ben capito, il ricettario non esiste, lo devi ancora scrivere, e allora se sai come fare, un bel copia incolla del testo dal blog a word, inserisci le immagini, insomma crei un libro che poi trasformerai in pdf, e solo dopo invierai a Lulu per la stampa e la conversione in ebook.
Presumo che il formato sia un A4, anche se un ricettario dovrebbe essere più piccolo (A5), oppure un 17x24, insomma, decidi il formato tra quelli che offre lulu, poi nelle impostazioni di word, in file/imposta pagina, inserirai quel formato, eed infine quando lo avrai terminato, nella stampante pdf, dovrai selezionare nella tipologia di stampa, o nessun formato, oppure formato personalizzato, così eviti che il tuo lavoro diventi un bricolage.
Purtroppo non conoscendo i programmi che usi, il sistema operativo, e ancor meno non vedendo il tuo blog, devo andare a caso...grazie, di nuovo
Marco
in data 12-27-2011 04:38 AM
ciao,
sto provando a farlo con lulu studio e mi trovo bene, ho un dubbio quanto può stare salvato nei miei progetti in fase di lavorazione ?
grazie e tanti auguri
in data 01-04-2012 11:44 AM
ciao,
ma quando ho finito con lulu studio poi posso scegliere di vendere solo il formato ebook ?