Cerca:
Go to Lulu Help pages
Rispondere
Author
Elder

Domande sui caratteri (fonts)

Avrei bisogno di avere alcune delucidazioni in merito ai caratteri normalmente utilizzati, o da utilizzare, per la pubblicazione di un romanzo.

Ciò che mi interessa sapere, i font (ad esempio Georgia, Times New Roman, DejaVu Serif, Verdana) sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore? Intendo dire, possono essere utilizzati normalmente da chiunque anche per scopi commerciali, oppure devo assicurarmi che detti font siano per così dire "free"?

Nel caso ci fosse un copyright sui fonts, sareste così gentili da farmi un elenco di almeno due o tre font che siano "Free"?. A me piace particolarmente il fonts Georgia e Dejavu Serif e vorrei utilizzare uno di questi.

Infine, quale font è utilizzato prevalentemente per la pubblicazione di un romanzo?

Grazie molte dell'attenzione.

Utilizzare testo normale.
Author
Marcosap

Rif.: Domande sui caratteri (fonts)

I font più utilizzati, o meglio indicati, sono il Times new roman e il verdana. L'altezza minima è 12, un altezza 14 è molto più leggibile anche da persone anziane, ma aumenta il numero delle pagine.

Tutti i font sono pubblici, free, ma è una domanda che non mi spiego, nel senso che solo il fatto che questi font siano presenti e utilizzabili, costituiscono una licenza d'uso free.

Raramente, e a pagamento si possono acquistare font particolari (ad esempio la scrittura gotica antica), ma anche in questo caso, una volta acquistati è implicito che io possa utilizzarli pubblicamente.

Spero sia chiaro..

Un Kudos...è per sempre!
Tutto quello che scorre in un filo
Utilizzare testo normale.