in data 09-18-2011 06:58 PM
Salve, vorrei sapere se qualcuno di voi è informato circa il deposito legale dei libri presso le bibblioteche nazionali e regionali. Quello che mi interessa sapere è se il deposito legale vale anche per i libri autopubblicati con ISBN (es. quelli pubblicati con Lulu).
In caso di risposta affermativa, cosa si dovrebbe fare in pratica per rispettare il "deposito legale"?
in data 09-19-2011 05:11 AM
Il deposito legale è obbligatorio (in Italia) ed è esclusivamente a carico degli Editori.
Quindi, i libri stampati con Lulu non devono essere inviati dall'Autore, ma al limite ci pensa lulu se negli Stati Uniti è previsto. Ogni libro pubblicato e edito, quindi con un ISBN DEVE essere inviato anche alla Biblioteca Nazionale di Firenze, mentre non è più necessario inviarlo anche a quella di Roma.
in data 09-19-2011 06:16 AM
Quindi se pubblico libri con Lulu che assegna gratuitamente un codice ISBN non ho alcun obbligo del deposito legale?
in data 09-19-2011 07:37 AM
No, non hai nessun obbligo.
Puoi sempre cercare un editore italiano (cerebroeditore.com), che assegna ISBN italiani alle pubblicazioni di lulu, aumentandone quindi visibilità e vendite.
in data 12-09-2011 08:42 AM
Ciao.
Ti mando un link del gruppo autori italiani su facebook.
Puoi postare i link dei tuoi lavori ed avere così una vetrina supplementare al di fuori di Lulu.
Un saluto e... invita altri amici autori.
Ciao.
Simone Roncucci
in data 01-31-2012 08:45 AM
Ciao Marcosap. Credo che tu stia dando risposte errate, usando un linguaggio così affermativo tale da farle sembrare giuste. Vai piano. Hai letto le leggi? Hai letto la Legge 15 Aprile 2004 n. 106? Può darsi che nemmeno io abbia ancora capito bene i termini legali del problema, ma quella Legge dice che è soggetto "obbligato al deposito legale l'editore, o in mancanza di questi lo stampatore, o comunque il responsabile della pubblicazione". Il "comunque responsabile della pubblicazione", nel caso di autopubblicazione può essere inteso, agli effetti della Legge che ho citato, la persona fisica o giuridica che si iscrive come account del sito e accetta l'Agreement di Lulu (quindi normalmente l'autore), perché è "committente" e dunque "responsabile" della pubblicazione. Cordiali saluti. Luigi Arista
in data 01-31-2012 09:03 AM
Mi scuso. Avevo dimenticato di segnalare a chi ha posto la domanda che: Lulu non effettua deposito legale in Italia, comunque non la fa, perché non è o non si ritiene sottoposto all'obbligo (questo non l'ho potuto accertare nella normativa). Ne segue che agli effetti della Legge 106 del 15-04-2004 l'editore è "in mancanza", cioè non c'è (ma questo è un altro problema). Quindi "in mancanza" dell'editore (che nel caso Lulu è anche stampatore) il responsabile della pubblicazione è il soggetto registrato come account del sito (ma diciamo pure l'autore) ed è pertanto obbligato al deposito legale. Il deposito si può fare inviando anche a mezzo postale (raccomandata semplice) 1 copia del libro alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, 1 copia alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, 2 copie alla biblioteca scelta per il territorio del domicilio dell'autore coma Archivio Regionale della Produzione Editoriale, e quale sia la biblioteca scelta si può trovare nel sito ufficiale della Regione. Per effettuare il deposito bisogna apporre delle diciture su tutte le copie dei libri depositati e bisogna allegare in un plico (la norma dice "resistente") 2 copie dell'elenco dei libri (la norma dice "documenti") da depositare. Ma tutto questo si trova on-line nei siti delle predette biblioteche (se non vuoi leggerti le 42 pagine della Legge). Sulla questione editore, altrettanto complessa, torno un'altra volta. Luigi Arista
in data 03-27-2012 10:59 AM
Salve, un chiarimento.
Con gli e-book funziona allo stesso modo?
Grazie
Andrea Mazzeo
in data 03-28-2012 07:08 AM
Scusatemi voi, ma credo stiate prendendo un abbaglio....
La Legge si riferisce alle opere pubblicate in Italia...che senso ha depositare un libro con ISBN statunitense?
E' vero che in mancanza di editore...(ma quando mai?), ovvero, se il libro ha un ISBN, questo DEVE essere stato assegnato ad un Editore, eventualmente l'autore stesso, che di fatto risulta editore...capito il giro di parole?
Perciò il deposito legale si riferisce UNICAMENTE alle opere edite in Italia, o con un ISBN italiano. L'ISBN è stato dato a chi ne ha fatto richiesta, quindi o l'Editore, oppure l'Autore stesso che ai fini giuridici è anche Editore e di conseguenza è tenuto a rispettare oneri e doveri.
Per concludere, i libri pubblicati attraverso Lulu, con l'assegnazione di ISBN da Lulu, non rientra nei termini prescritti e richiesti dalla Legge sopra citata.
Nota d'autore: Che io affermi il falso è un pochino "pesante", meglio riconoscere la propria ignoranza in materia e TACERE!.
Grazie, Marco
cerebroeditore.com