Informazioni tecniche di stampa

Salve, ho appena finito l'upload di un mio progetto.

Non ho domestichezza nella stampa online (alle volte risulta difficile intendersi col tipografo in carne ed ossa) e se per caso sto per fare domande che dovrebbero essere poste in un altra sezione, prego qualcuno di comunicarmelo.

Dunque, il progetto in questione e' un libro illusutrato, stampa in colore. Come ho detto e' gia' stato caricato, ma vorrei sapere alcune cose prima di pagarmi la stampa, nel caso potessi prevenire piu' danni possibili.

1- Chiedo naturalmente se non esiste il modo di ottenere una prova omaggio. Nel caso la risposta sia "a prezzo d'autore", ci si riferisce al rimborsare i costi di stampa?

2-Il mio progetto prevede una hardcover (no sovracoperta) e, di conseguenza, ho previsto anche i risvolti (o sguardie. Non ricordo bene il termine in italiano) Per intenderci, quelli che saranno incollati all'interno della copertina. Ho caricato il file suddiviso in pagine singole (penso sara' rilegato a caldo) e lo stesso ho fatto per i risvolti, anche se di solito sono preparati su di un unico foglio apparte. Qua' non sembra essere possibile, perche' il servizio mi avverte che diversi file caricati sullo stesso progetto diventeranno un tutt'uno. Quindi significa che un risguardo in formato A3 verra' compresso in un A4. Come viene svolta la stampa e la rilegatura dei risguardi in questo servizio? Nessuno ne sa qualcosa?

3-Si puo' soltanto lavorare sui formati standard? Se il mio progetto prevede un taglio di 1,5  cm per alcuni lati, non c'e' soluzione? Il segno di taglio che riporto con il mio pdf viene intuito come grafica? Stampato e pubblicato?

4- cosa si intende per carta standard? 80 gg? 

5- Riscontro problemi negli USA quando si tratta di stampare su alcuni formati, come il SuperA3 europeo. Quindi ricorro sempre ad una pessima stampa su plotter. Se in questo caso la mia copertina ha le dimesioni di 47 x 31, verra' stampata su plotter?

6- Qualcuno aderente al servizio sa dirmi qualcosa a proposito delle macchine da stampa usate? (Marchio o quant'altro)

Scusate per le lunghe domande e grazie in anticipo per le possibili risposte

Commenti

• posso rispondere solo per la prova in omaggio: la compri, ma con un buono che arriva a 18 euro... quindi pagherai solo le spese di spedizione

ora non so se questa è un offerta che salta fuori solo ogni tanto o è un'offerta consolidata nel tempo
Accedi oppure Registrati per commentare.