We're aware of an issue with converting some DOC, DOCX, ODT, and RTF files to EPUB through our Ebook Wizard.

At this time, we're investigating the problem and looking for a solution.

If you've encountered this issue while converting your file, we suggest attempting to create and upload an EPUB directly to our system.

While there are a number of EPUB conversion options, Calibre (Download Here) has shown the best results for creating an EPUB for the Lulu system. Please review their extensive Help resources (Found Here) to create an EPUB 2 that our system can validate.

We've also created this Forum Thread. Post questions here and we'll do our best to respond and assist.

COPIE MINIME per la DISTRIBUZIONE in Italia

Eccovi un riassunto delle copie minime richieste per poter distribuire in Italia la vostra opera:

Tenete presente che per una corretta distribuzione il libro deve contenere in una delle prime tre pagine il numero di ISBN e il copyright, sulla quarta di copertina il prezzo in euro e il codice a barre ISBN. Per poterlo poi distribuire anche all'estero, il libro deve necessariamente essere prodotto con copertina rigida, e le misre saranno quelle in pollici (cosa che lulu già fa').

Distribuzione nelle librerie: minimo 30 copie. Il distributore le invia a campione seguendo una logica di mercato. Paga all'editore il 50% del prezzo di copertina, e le mette in conto vendita, quindi le paga solo se vendute. Eventuali resi sono a carico dell'editore. L'iva è sempre compresa, nel senso che sarà l'editore a pagarla al 4%, e non il distributore e nemmeno il lettore o la libreria.

Distribuzione nelle edicole: minimo 15.000 (quindicimila) copie!. In pratica una copia per ogni edicola sul territorio nazionale. Il discorso prezzi-guadagni è lo stesso.

Tutela del copyright e del diritto d'autore:

Avete due strade, una è quella della registrazione con ISBN che identifica in modo univoco: l?editore, l'autore, il titolo, il prezzo , il numero di pagine e il formato;

L'altra è quella del bollino SIAE, che è un pochino complicato (non possibile con lulu). In pratica dovete stampare almeno un centinaio di copie e consegnarle ad un distributore. Richiedete alla SIAE un numero di bollini uguale al numero di copie stampate, e la SIAE provvede ad inserirle su ogni copia del libro. I bollini costano circa due euro l'un o. Questa è la massima garanzia, ma sconsiglio di utilizzarla se non superate le 500 copie, perchè tra spese di stampa, di distribuzione, di percentuale editore, percentuale autore, percentuale libreria...rischiate di rimetterci anzichè guadagnare.

Seguirà a breve una lista di distributori, appena trovo il tempo di farlo, la aggiungerò a questo messaggio, intanto se volete cliccare sulla stella qui a sinistra, ve ne sarei grato.

Se avete problemi o volete maggiori ragguagli non esitate a scrivermi a [email protected].

Saluti, Marco

Commenti

• Grazie, Marco. Posso chiederti una cosa? Vorrei tradurre un mio testo e pubblicizzarlo all'estero tramite Lulu. Devo farlo realizzare da Lulu in copertina rigida? Grazie,

Federica

• Si, devi farlo su copertina rigida, e meglio sarebbe anche acquistare il servizio di distribuzione global che lulu vende a 60 euro!!!!.

Se lo fai su copertina morbida, l'unica cosa che non ti sara' permessa e' appunto la distribuzione, pero' questo non significa che il libro non sia comunque visibile, anzi, il solo fatto che sia scritto in inglese (presumo), ti dara' un enorme vantaggio, perche' lulu di fatto conosce solo quella lingua. Il settore italiano viene gestito da collaboratori bilingue, ma ad esempio il centro stampa se e' scritto in italiano, non lo capisce, quindi eventuali errori, oppure un certo interesse nello pubblicarlo e diffonderlo, viene ignorato.

• Buondì,

per quanto riguarda la distribuzione all'aster non mi pare sia richiesta la "copertina rigida":

Commerciale U.S.A.

15.24 x 22.86 cm

6 x 9"

GlobalReach

Libri a rilegatura termica in B/N - da 48 a 740 pagine

Libri a copertina rigida in B/N - da 108 a 740 pagine

Libri a copertina rigida rivestita B/N - da 108 a 740 pagine

ExtendedReach

Libri a rilegatura termica in B/N - da 32 a 740 pagine

Libri a rilegatura termica a colori - da 32 a 200 pagine

ovviamente bisogna però aquistare il servizo da 60 euro per il catalogo Amazon...

Queste condizioni di vendita per le 15.000 edicole e 30 copie per libreria sono legate a Lulu oppure è un'iniziativa di cerebroeditore?

• No, sono le regole del mercato, sempre che uno riesca ad entrarci....Provate a cercare un distributore, disponibile, e se lo trovate chiedete le condizioni.....Ma poi che domanda è ? Se tu volessi distribuire un libro nelle edicole, una sola copia per ogni edicola, quante copie pensi di dover stampare e distribuire? Se vai nei tuoi progetti di lulu, vedrai (sempre che tu ne abbia più di uno), che tutti i libri a copertina rigida, hanno in automatico la possibilità di scegliere la distribuzione, mentre quelli a copertina morbida,no! Prova a fare un libro con copertina morbida, e poi aderire alla distribuzione...forse per un errore (voluto o meno) ti accetta il pagamento, ma poi dopo due mesi, tui arriverà il messaggio che dice: il suo libro non rispetta  le regole per la distribuzione....Provare per credere!....

• "Che domanda è?"

E' una semplice domanda ad una presentazione di dati.

Non ho fatto nè ipotesi di mercato nè cheisto notizie sui distributori.

Non mi sembra il caso di agitarsi: se sapevo la risposta non chiedevo.

La tabellina che è riportato è quella relativa alle condizioni di eleggibilità alla distribuzione estesa. E mi pare rientri.

"ma poi dopo due mesi, tui arriverà il messaggio che dice: il suo libro non rispetta  le regole per la distribuzione.."

Quindi quello che è segnalato da Lulu nello specchietto che è riportato è sbagliato? Se lo è facciamolo presente...

• Ma non ho capito se sono richieste da LUlu le copie minime od in generale.
    Ma con LUlu ci cono costi o no??!!
  • Curiositá:

È obbligatorio che l'autore del libro acquisti un numero di copie del proprio lavoro oppure no?

Come funziona la distribuzione dopo aver approvato il lavoro?

Perché ho le idee poco chiare soprattutto sull'ultimo punto.

• Si devono fare alcune distinzioni...ad esempio con Lulu, non è obbligatorio acquistare, ma fino a quando non viene stampata (e quindi acquistata) almeno una copia, il libro rimane in stand-by, in pratica manca una conferma dell'autore sulla qualità di stampa, eventuali errori da correggere ecc... Altri editori, chiedono un minimo di copie obbligatorio (ed è per questo che sono da evitare!!!). Cerebro editore, si rivolge agli autori emergenti, non chiede soldi, ed invia una copia omaggio all'autore(www.cerebroeditore.com).

La distribuzione è una favola.... i piccoli autori non hanno la possibilità di entrare in quel mondo...La distribuzione costa, ha delle quantità minime obbligatorie, però, l'inserimento nei circuiti bookstore online (come IBS-Deastore ecc..),permette perlomeno di poter ordinare e acquistare direttamente da casa, mentre le librerie, preferiscono attendere un ordine specifico, che provvedono a girare all'editore, che a sua volta provvede a stampare e inviare alla libreria. Insomma, se un libro, o un autore è sconosciuto, troverà parecchie difficoltà ad imporsi, ma se la sua opera viene ritenuta interessante, sarà il passa parola, e il numero di copie vendute che lo inserirà tra gli autori maggiormente richiesti, e di conseguenza otterrà un interesse da parte delle librerie,che provvederanno ad ordinare almeno una copia da tenere pronta...

• Grazie per l'informazione Smiley Felice

• Ciao ragazzi

non mi contano i torni e vi espongo le mie perplessità.

Il pacchetto Global Reach attualmente è gratuito, ed io per il mio libro l'ho attivato, però non c'era nulla riguardo alle specifiche sulla copertina, ossia rigida o morbida, quindi io ho fatto tutto tenendo conto di una semplice base commerciale: se uno deve spendere 15 euro per un libro di un'autore emergente sarà reticente, mentre se deve spenderne la metà potrebbe farci un pensierino. 

Alla luce di questo vorrei capire dove è scritta sta storia della copertina, anche perché se fosse davvero cosi in libreria si troverebbero solo libri a copertina rigida, segnandomi rifermenti cortesemente non parole campate in aria.

Inoltre vorrei capire cosa si intende con la frase: pubblicabile all'estero? Il motivo di questa mia domanda è semplice, qual'è la nazione di riferimento?

Inoltre vorrei chiedere un'ulteriore chiarimente in merito alla reperibilità del libro in libreria. Presso quali librerie è disponibile con il pacchetto Global Reach?

Mi scuso per essermi dilungato troppo Smiley Felice

Buona serata a tutti

Autore di "Intorno al mondo dentro me"

• salve, chiedo alcune info qui, ma non so se è il post giusto, nel tuo intervento dici che il libro resta in stand by, fino a che l'autore non compra alcune copie, io ne ho acquistate 8 (che tra parentesi ancora non sono arrivate, sono passate 2 sett Ora la mia domanda è questa, nella vetrina di lulu, non vedo ancora il mio libro neppure cercandolo, è fermo li nella mia vetrina, come per le altre a cui non si arriva, se non si cerca, ovviamente la cerco solo io. Leggendo le informazioni di autopubblicazione avevo capito che entro 6-8 sett. il libro sarebbe stato disponibile su amazon, avendo acquistato il pacchetto gratuito ma del libro non vi è traccia da nessuna parte. Tra l'altro non è possibile neppure vedere se qualcuno visiona la vetrina.... Sono demoralizzata, in compenso una delle case editrici a cui l'ho inviato mi ha mandato una risposta, parere positivo, recensione ottima..... ovviamente chiedono per la stampa 2900 euro a fronte di una stampa di 400 copie con un 30 % di diritto di autore sul venduto..... che tristezza, in un mondo di emzioni che dovrebbero poter fluire liberamente.....

Questo mercato è chiuso a pochi eletti, solo personaggi conosciuti vengono inseguiti, oppure basta solo che finiscano in galera..... ed ecco che il loro libro viene pubblicizzato ahahahhha.

• ciao!

La distribuzione su amazon avviene dopo che hai ordinato la copia per l'approvazione. Infatti, prima devi ordinare una copia solo per te, e devi vedere se la stampa e l'impaginazione vanno bene, poi, quando approvi la copia il meccanismo di vendita su amazon ed altri siti avviene dopo 6-8 settimane, quando hai approvato il tuo lavoro ti dovrebbe arrivare una mail in cui ti comunicano che il tuo libro sará disponibile su questi siti in 6 -8 settimane, e che ti verrá comunicato se il sito non approva il libro. Di solito, cosí dicono nel settore dedicato a questo soggetto qui nel forum, lo approvano sempre il libro.

Se invece non sei soddisfatta del libro quando ti arriverá la copia che ordini per te, allora a quel punto dovrai fare una revisione, e quindi ricominciare il tutto da capo...ma é importante che approvi il tuo libro ,solo dopo l' approvazione parte il meccanismo per la distribuzione.

Lo stesso succede nella vetrina di Lulu..solo dopo aver approvato e dopo le 6-8 settimane dovresti vedere il libro sulla vetrina di lulu...neppure il mio ancora appare li, ma non sono passate ancora 8 settimane da quando l'ho approvato.

purtroppo hai ragione...per gli scrittori esordienti, come lo sono anche io é molto molto difficile inserirsi...ma non perdiamoci di animo .Smiley Strizza l'occhio

• [..] non mi contano i torni [..]
    Carina

Un saluto a tutti.
    Francesco Cuccuini

• Abhinava ha scritto:

Ciao ragazzi

non mi contano i torni e vi espongo le mie perplessità.

Il pacchetto Global Reach attualmente è gratuito, ed io per il mio libro l'ho attivato, però non c'era nulla riguardo alle specifiche sulla copertina, ossia rigida o morbida, quindi io ho fatto tutto tenendo conto di una semplice base commerciale: se uno deve spendere 15 euro per un libro di un'autore emergente sarà reticente, mentre se deve spenderne la metà potrebbe farci un pensierino. 

Alla luce di questo vorrei capire dove è scritta sta storia della copertina, anche perché se fosse davvero cosi in libreria si troverebbero solo libri a copertina rigida, segnandomi rifermenti cortesemente non parole campate in aria.

Inoltre vorrei capire cosa si intende con la frase: pubblicabile all'estero? Il motivo di questa mia domanda è semplice, qual'è la nazione di riferimento?

Inoltre vorrei chiedere un'ulteriore chiarimente in merito alla reperibilità del libro in libreria. Presso quali librerie è disponibile con il pacchetto Global Reach?

Mi scuso per essermi dilungato troppo Smiley Felice

Buona serata a tutti

Autore di "Intorno al mondo dentro me"

Neppure a me i conti tornano per la questione "copertina rigida", però l'italiano è italiano. La cover rigida serve perché altrimenti non si può vendere all'estero. Ammessa la veridicità dell'affermazione, l'estero, visto che parliamo di DISTRIBUZIONE ITALIANA e scriviamo in ITALIANO, non può essere l'Italia. Quindi, a meno di migliori spiegazioni da parte di chi ci propone il pacchetto, se rinunciamo alla distribuzione estera e ci "accontentiamo" di quella italiana, non c'è necessità di stampare le copertine rigide. Anche perché - se le cose non sono cambiate recentemente (nel caso informatemi) - i libri a copertina rigida sono stampati in USA e spediti a noi dagli Stati Uniti e sono quindi soggetti alla tassa doganale (che per 30 libri deve essere una bella spesa). 

Spese ovviamente inutili perché ormai le librerie sono piene di "prime edizioni" brossurate. Potevo capire se chiedevano di usare una carta migliore della "standard" (poco migliore di quella "igienica"), ma la cover proprio non ha senso. Ora non ricordo se anche la carta di media qualità viene stampata in UE o in USA. Se così fosse, per quanto mi riguarda, ciao ciao "nuova distribuzione italiana"... E gli editori che chiedono soldi per pubblicarti, meglio lasciarli perdere. Noi cerchiamo di pubblicare ma non dovremmo mai far capire che siamo disponibili allo strozzinaggio pur di vedere un nostro libro in libreria. IMHO

MIrella Izzo

autrice de: "Translesbismo: istruzioni per l'uso" - "Piccolo Manifesto Pangender" e altro

• fammi capire una cosa quindi: io ho pubblicato e approvato il mio progetto su lulu, chi vuole può acquistare copia del mio libro su sito web, ma per la distribuzione nelle librerie italiane posso proovvedere da me  ordinandomi direttamente le copie da lulu o sono vincolata alla loro distribuzione?....non è che sia proprio chiaro!

• ho una domanda ... qui su lulu si ottiene il codice ISBN .. come ci si comporta con la necessità di consengare copia del libro alle biblioteche nazionali ? è un obbligo ? ci sono sanzioni ? come ci si comporta ? grazie a chi mi risponderà

• Chi ti chiede soldi per pubblicare i tuoi libri non è un vero editore e vuole guadagnare su di te e non sulla vendita dei tuoi libri. Lasciali perdere.

• Salve, ho acquistato una copia del mio libro. Successivamente eseguo una correzione ed inserisco un nuovo file. La domanda è: Perchè Lulu chiede ancora di acquistare una copia?
    Grazie.
    Massimo
  • Cari editori leggete il mio libro,
    sarete voi stessi a volerlo stampare...
  • Sono MATTEO IANNEO ho scritto il libro MESSAGGI DA MARTE I°, e la distribuzione è partita subito su Amazon, mentre nello stesso giorno ho comprato la copia in lingua inglese MESSAGES FROM MARS I° e dopo averla comprata a differenza di quella italiana , si presenta sempre l'opzione di distribuzione, da quello che ho capito non è andata a buon fine, Intanto la copia in versione italiana mi è arrivata ed è tutto ok. Hanno comprato qualche copia su lulu in lingua inglese ed ho ricevuto complimenti. Adesso ho contattato il sig. Andrew in quale dopo 3 mesi dell'uscita della versione italiana, mi ice di comprare l'ennesima copia in lingua inglese, se no la distribuzione non parte su Amazon. Ho comprato l'ennesima versione eseguendo la semplice procedura di distribuzione, ma la situazione non è camniata, mi appare sempre la scritta blu di distribuzione. Cosa devo fare nel momento che il sig. Andrew è diventato tutto di un colpo fantasma? devo chiamare il mio avvocato? e fare una lettera a Llulu? mi sembra strano che tutto è proceduto regolarmente con la versione in lingua italiana e con quella in versione in lingua inglese è rimasta bloccata come mai? se la procedura è la stessa? nonostante abbia fatto solleciti nessuno piu mi risponde. Non mi dite di comprare altre copie che non so cosa farmene. Spero che sia un problema web, un errore, Se fosse cosi allora cercate di sbloccarlo, in modo tale da far avanzare la procedura regolarmente. Si parla di 6 ,anche 8 settimane per la distribuzione su amazon, credo che siano passate 12 settimane ma continuo ancora a non capire il senso logico. Percio spero che ci sia stata un ritardo in LULU , oppure un eventuale errore nella procedura. Io ho eseguito alla lettera tutto quanto era da fare. Aspetto ancora alcuni giorni,e spero di avere un vostro riscontro. Il sig. Andrew dopo che mi ha detto di comprare una copia, nonostante io abbia spiegato che l'avevo gia fatta per la distribuzione, ha insistito per farmene comprare una ennesima. Dopo questa ennesima, la situazione della distribuzione è rimasta tale e quale. Che consiglio mi dai ? Grazie anticipatamente.
  • Sono MATTEO IANNEO ho scritto il libro MESSAGGI DA MARTE I°, e la distribuzione è partita subito su Amazon, mentre nello stesso giorno ho comprato la copia in lingua inglese MESSAGES FROM MARS I° e dopo averlacomprata a differenza di quella italiana , si presenta sempre l'opzione di distribuzione, da quello che ho capito non è andata a buon fine, Intanto la copia in versione italiana mi è arrivata ed è tutto ok. Hanno comprato qualche copia su lulu in lingua inglese ed ho ricevuto complimenti. Adesso ho contattato il sig. Andrew in quale dopo 3 mesi dell'uscita della versione italiana, mi ice di comprare l'ennesima copia in lingua inglese, se no la distribuzione non parte su Amazon.  Ho comprato l'ennesima versione eseguendo la semplice procedura di distribuzione, ma la situazione non è cambiata, mi appare sempre la scritta blu di distribuzione. Cosa devo fare nel momento che il sig. Andrew è diventato tutto di un colpo fantasma? devo chiamare il mio avvocato? e fare una lettera a Llulu? mi sembra strano che tutto è proceduto regolarmente con la versione in lingua italiana e con quella in versione in lingua inglese è rimasta bloccata come mai? se la procedura è la stessa? nonostante abbia fatto solleciti nessuno piu mi risponde. Non mi dite di comprare altre copie che non so cosa farmene. Spero che sia un problema web, un errore, Se fosse cosi allora cercate di sbloccarlo, in modo tale da far avanzare la procedura regolarmente. Si parla di 6 ,anche 8 settimane per la distribuzione su amazon, credo che siano passate 12 settimane ma continuo ancora a non capire il senso logico. Percio spero che ci sia stata un ritardo in LULU , oppure un eventuale errore nella procedura. Io ho eseguito alla lettera tutto quanto era da fare. Aspetto ancora alcuni giorni,e spero di avere un vostro riscontro. Il sig. Andrew dopo che mi ha detto di comprare una copia, nonostante io abbia spiegato che l'avevo gia fatta per la distribuzione, ha insistito per farmene comprare una ennesima. Dopo questa ennesima, la situazione della distribuzione è rimasta tale e quale. Che consiglio mi date? Grazie anticipatamente.

Accedi oppure Registrati per commentare.