Domanda Copyright

Salve a tutti, volevo domandarvi se io scrivo un libro che contiene dentro cose che fanno parte di diritti di copyright di marche, per esempio "Batman" inserendo che i copyright sono delle rispettive marche, posso pubblicare e vendere il libro, oppure rischio lo stesso di intralciare i diritti di copyright ?

Se rischio allora a quel punto, sistemo e faccio in modo di creare tutte delle cose inventate completamente da me, in questo modo cosi non intralcio copyright.

Vi ringrazio anticipatamente, e attendo una risposta.

Marco

Commenti

• Dipende dall'utilizzo che ne fai...citare le fonti è obbligatorio, se non si vuole essere citati di plagio, ma questo non vale per i marchi, le immagini di altri. Se ad esempio, voglio scrivere un libro su Berlusconi, posso inserire una sua immagine, perchè è un personaggio pubblico e le sue immagini sono dappertutto, ma se scrivo un libro giallo, dove un certo personaggio dopo aver bevuto una Coca Cola, muore avvelenato, la Coca Cola può chiedere i danni di immagine che posso averle creato. Quindi per riassumere...se utilizzo un marchio devo citare la fonte che me lo ha fornito, pubblicare un link che mi colleghi a quel marchio, e se quel marchio comporta un utilizzo commerciale , e quindi un guadagno, che senza quel marchio non potrei avere, è molto meglio chiedere (basta segnalare la volontà di utilizzo, e se entro 60 giorni non ottengo risposta, vale il silenzio-assenzio). Inoltre se di quel marchio devo parlarne male, allora è meglio prevedere un eventuale causa con richiesta danni. Se al contrario, l'utilizzo del marchio è neutrale rispetto al contesto ( viaggia su una fiat 500..)posso utilizzarlo senza alcun problema. Grazie, Marco Saporiti e cerebroeditore.com .

• Salve a tutti,

mi unisco a questa discussione perché la mia domanda si ricollega in qualche modo all'argomento trattato. Ho pubblicato oggi un eBook, scaricabile GRATUITAMENTE, in copertina ho inserito un dipinto di Tamara de Lempicka (deceduta nel 1980). Siccome collaboro con il mondo editoriale, so a grandi linee come dovrebbe essere fatto un libro, perciò l'eBook è confezionato nel modo più professionale possibile. Vale a dire che dietro il frontespizio ho provveduto ad inserire il colophon con i dati sul copyright. Sull'immagine, nella fattispecie, le informazioni che son riuscita a trovare sono queste:

In copertina: Tamara de Lempicka

Autoritratto, 1932, olio su tavola

Collezione privata

La mia domanda è: sono sufficienti per permettermi di usarla? O dal momento che il dipinto appartiene ad una collezione privata non è possibile?

L'immagine si può trovare nel web con estrema facilità e ribadisco che non ci sto lucrando sopra dato che l'eBook è gratuito. Posso stare tranquilla? 

Grazie mille per ogni eventuale delucidazione,

Carla

Accedi oppure Registrati per commentare.