Qualche consiglio su formattazione e dimensione testo

Buonasera; sono nuova da queste parti, ma volevo sperimentare la pubblicazione del primo volume di un romanzo che sto ancora scrivendo. Ho seguito le istruzioni fornite dal sito e bene o male ho capito il funzionamento, ma volevo qualche consiglio.

Il romanzo è scritto su Open office, ma per adattarlo al template (per ora ho scelto il formato A4) ho copiato e incollato tutti i capitoli in un unico file, ho salvato in formato doc e l'ho aperto successivamente con Word; ho copiato il testo e l'ho incollato direttamente nel file del modello pre-impostato scaricabile dal sito al momento della scelta del formato stesso (in pratica nel file chiamato A4_Template)... spero di aver fatto correttamente il passaggio... qualcuno mi può confermare?

Ho anche un dubbio sulla dimensione del testo: ho scelto la dimensione a 14, perché la 12 standard mi sembrava piccolina... rischio che mi viene troppo grande? Il risultato è uguale a come viene visualizzato in un formato PDF con visualizzazione al 100%?

Un'altra domanda: per un romanzo fantasy è più "adatto" un formato A4 o è meglio un più contenuto A5? In questo caso, se uso una dimensione a 12 del testo rischio sempre che una volta stampato risulti troppo piccolo?

Inoltre, sul sito è meglio se invio tutto il testo del romanzo in formato doc o PDF?

Grazie

Commenti

• per mia esperienza posso garantire che, se parliamo di un libro stampato, la dimensione 12 verrà enormemente piccola una volta che sarà stampato su formato A5.... consiglio in questo caso di usare la dimensione 16.
Accedi oppure Registrati per commentare.