Domande Frequenti Lulu

Posso usare un nome d'arte invece del mio nome reale?

Per usare un nome d'arte, un nome di scena, uno pseudonimo, un alias, etc., inseriscilo nei campi dell'autore quando crei il progetto. Puoi anche fare una revisione del progetto dopo aver pubblicato la tua opera e cambiare il nome dell'autore. Vedi Come faccio a fare la revisione del mio libro pubblicato, a cambiare qualcosa, a correggere un errore, a sostituire la grafica della copertina, etc.?(Come faccio a revisionare il mio libro pubblicato, a cambiare qualcosa, a correggere un errore, a so...)  per ulteriori informazioni. 

Chi è l'editore - io o Lulu?

In quanto autore, tu sei il titolare del copyright e l'editore di tutte le opere create e distribuite utilizzando gli strumenti e i servizi disponibili sul sito Lulu.com. Di conseguenza, quando crei la pagina del copyright della tua opera, devi indicare te stesso come titolare del copyright ed editore. Se lo desideri, puoi indicare Lulu come distributore. 

Ricorda:

• Lulu non crea automaticamente una pagina del copyright per le opere pubblicate mediante il suo sito. È compito degli autori creare questa pagina e registrarsi come titolari del copyright (Copyright © Anno, TUO NOME) ed editori delle loro opere (Pubblicato da NOME EDITORE).
  • Se scegli di utilizzare un codice ISBN gratuito di Lulu, Lulu registrerà i dati del tuo libro presso i servizi bibliografici.
  • Se scegli di utilizzare un tuo codice ISBN, acquistato da Lulu o da un altro fornitore, devi inserire i dati bibliografici (titolo, autore, formato, editore, ecc.) necessari ad associare l'ISBN al libro. Come regola generale, devi indicare nella pagina del copyright le stesse informazioni che hai usato per registrare il tuo codice ISBN.

Che diritti ha Lulu sulla mia opera?

Lulu è progettato per dare il controllo direttamente ai creatori ed ai proprietari del contenuto. Quando pubblichi su Lulu, detieni i diritti d'autore su tutti i tuoi contenuti, e non ti chiediamo mai di rinunciare a qualsiasi diritto per noi. Faremo qualsiasi cosa in nostro potere per scoraggiare la violazione dei diritti della proprietà intellettuale. La sezione del Contenuto del Contratto di Associazione delinea i diritti sia di Lulu che del titolare dell'account.

Quanto costa usare Lulu?

Creare un libro e metterlo in vendita su Lulu.com non costa nulla, i costi intervengono solo quando acquisti un libro!

Lulu prende una piccola commissione quando i tuoi contenuti vengono acquistati. La commissione di Lulu rappresenta il 20% del profitto generato da un libro cartaceo acquistato e il 10% per ebook. Il prezzo d'acquisto di tutti i prodotti include un costo base per le materie prime e i servizi di stampa.

I prezzi di prodotti specifici si trovano nelle relative domande frequenti sui prodotti oppure usando i calcolatori del costo.

Posso usare Lulu in congiunzione con un'altra casa editrice?

Lulu non limita il marketing della tua opera, ma altre aziende lo potrebbero fare. Assicurati di comprendere i termini e le condizioni di utilizzo di tutte le ditte con le quali tratti. Noi incoraggiamo gli autori a trarre profitto da tutti i possibili luoghi e metodi di vendita disponibili, e a condividere i loro successi con noi e con gli altri autori.

Se possiedi un ISBN di Lulu o se hai acquistato la distribuzione Lulu, non puoi usare il tuo ISBN con un altro editore.

Lulu è appropriato per stampare solo alcune copie?

Non c'è alcun requisito di acquistare un libro, e nessun minimo ordine. I tuoi clienti possono fare i loro propri acquisti, o tu puoi semplicemente acquistare le copie di cui hai bisogno e distribuirle per conto tuo. Esortiamo caldamente coloro che pubblicano attraverso di noi di acquistare una copia della loro opera per verificarla, prima di acquistare copie multiple.

Posso pubblicare dei romanzi di fan fiction su Lulu?

Incoraggiamo tutti gli autori a familiarizzare con i requisiti specifici  la pubblicazione di fan fiction. Per ulteriori informazioni,  consulta la Centro di Stanford per internet e la società che mantiene le Domande frequenti della FanFic, dove troverai soiegazione delle molte questioni di copyright e trademark della fan fiction.

Come forti sostenitori della legge sul copyright, la Lulu rimuoverà fan fiction  che contengono oppure riportano violazioni sui diritti di proprietà intellettuale di altri.

Perché Lulu potrebbe non essere giusto per te

Prima ragione: non vuoi occuparti in prima persona della vendita del tuo libro.
Tradizionalmente, gli editori organizzano tutto il marketing per i libri dei loro autori. Per questo ci vogliono delle risorse, ed ecco perché è difficile farsi accettare un libro da un editore. Lulu ti permette di pubblicare la tua opera senza passare attraverso una casa editrice, ma questo significa che l'onere della vendita e del marketing del tuo libro ricade su di te. Ci sono molti modi per fare questo, e il web rende il marketing in proprio più facile di quanto lo sia mai stato. Comunque noi offriamo consigli per fare il marketing del tuo libro.
Seconda ragione: se intendi vendere il tuo libro principalmente attraverso le librerie, non c'è molto che possiamo fare per aiutarti.
Sebbene forniamo gli ISBN per i libri pubblicati su Lulu (il che significa che il tuo libro può essere ipoteticamente ordinato tramite le librerie), l'economia della stampa su richiesta impedisce i grandi sconti richiesti dalle librerie per tenere i libri in deposito. Le librerie dipendono dall'economia di scala disponibile ai grandi editori ed ai distributori di stampati. Le librerie acquisteranno i libri di Lulu solamente quando vi sono degli ordini speciali da parte dei clienti. Comunque, il web rappresenta un modo formidabile per vendere libri, come ha dimostrato Amazon.com.
Terza ragione: sei un autore molto esigente.
Per rendere il nostro sistema editoriale sia economico sia scalabile, dobbiamo limitare le scelte su cose come la carta e le dimensioni del libro. Non offriamo scelte alternative di carta o libri con dimensioni di taglio personalizzate. Offriamo però le versioni scaricabili dei libri (ebook). Per le specifiche dettagliate sulle dimensioni che offriamo, vedi Che tipo di carta avrà il mio libro per la copertina e le pagine interne?. (Che tipo di carta avrà il mio libro per la copertina e le pagine interne?)

Esistono molte aziende editoriali che ti offriranno maggiori possibiltà di scelta, se paghi. Lulu è l'unico editore che offre tutto ciò che fa gratuitamente.

Accedi oppure Registrati per commentare.