Come leggere un eBook

ModeratorModerator Author

Sai come leggere l'eBook che hai appena acquistato dalla Libreria di Lulu.com? Procediamo con ordine, ovviamente. Innanzitutto, devi scaricare il file dell'eBook e in seguito decidere come e dove preferisci leggerlo.

Che tipo di eBook posso acquistare su Lulu.com?

Gli autori di Lulu.com possono creare e vendere eBook sia in formato PDF che EPUB. Il formato del file determina in che modo puoi aprire l'eBook:

• EPUB: un formato di pubblicazione elettronica standardizzato con testo reimpaginabile compatibile con la maggior parte dei dispositivi eReader, con la sola eccezione del Kindle di Amazon, che utilizza il formato MOBI per gli eBook (le istruzioni per il Kindle, sono disponibili in basso). I file in formato EPUB possono essere aperti e letti anche sul computer, se hai installato il software eReader, ad esempio i lettori gratuiti Calibre o Adobe Digital Editions.
  • PDF: questi file possono essere scaricati, aperti e visualizzati su computer, laptop o tablet usando il software gratuito Adobe Reader. Inoltre, i file in formato PDF possono essere aperti da tutti i dispositivi eReader (Kindle, NOOK, iPad, Kobo e così via), dopo aver aggiunto il file alla libreria dell'eReader.

Come faccio a sapere se un eBook è in formato PDF o EPUB?

Quando acquisti un eBook dalla Libreria di Lulu.com, visualizzerai l'indicazione eBook (ePub) o eBook (PDF) sulla copertina.

eBook (ePub): stai per acquistare un eBook in formato EPUB che potrai leggere su un eReader o tramite un software eReader, tra cui quelli gratuiti Calibre o Adobe Digital Editions.

eBook (PDF): stai per acquistare un eBook in formato PDF che potrai leggere usando Adobe Reader.

Come faccio a leggere un eBook sul computer?

Una volta completato l'acquisto, puoi scaricare l'eBook dalla pagina Pagamento. Se disponi di un account su Lulu.com, puoi scaricare l'eBook dalla pagina Il mio account e i miei ordini > I miei ordini

Per aprire un file PDF sul computer, laptop o tablet, dovrai soltanto fare doppio clic sul file TitoloLibro.pdf, che verrà aperto in Adobe Reader.

Per aprire un file EPUB sul computer, clicca con il pulsante destro del mouse sul titolo del libro, scegli Apri con, quindi seleziona il programma per la lettura di eBook che preferisci. Se non hai installato un lettore di eBook nel computer, laptop o tablet, sono disponibili molti eReader gratuiti che puoi scaricare da Internet, ad esempio Calibre o Adobe Digital Editions.

Quando provo ad aprire gli eBook sul computer, visualizzo un messaggio di errore

Quando acquisti e scarichi nel computer, laptop o tablet un eBook in formato EPUB, noterai che il nome del file termina con la dicitura EPUB (TitoloLibro.epub). Se hai intenzione di leggere questo eBook sul computer, laptop o tablet, devi scaricare e installare un programma eReader. Su Internet, sono disponibili molti eReader gratuiti che potrai scaricare, ad esempio i lettori Calibre o Adobe Digital Editions.

AVVISO IMPORTANTE: Adobe Reader è destinato alla lettura di file in formato PDF. Il tentativo di apertura di un file EPUB in Adobe Reader comporterà la visualizzazione del messaggio di errore "file danneggiato".

Dopo aver installato un programma eReader, dovrai soltanto cliccare con il pulsante destro del mouse sul nome del file dell'eBook, scegliere Apri con, quindi selezionare il software per la lettura degli eBook che possiedi. Il libro verrà aggiunto alla libreria del programma. Per iniziare a leggerlo, dovrai soltanto cliccare sul titolo.

Suggerimento utile: dopo aver aggiunto il primo eBook al programma eReader, puoi scegliere di aprire sempre questo tipo di file (.epub) utilizzando il software. In questo caso, gli eBook che acquisti, scarichi e apri, verranno aggiunti automaticamente alla libreria del programma. Come ulteriore vantaggio, puoi anche aprire i file PDF utilizzando questi lettori. Ciò significa che puoi conservare tutti i tuoi eBook (PDF e EPUB) in un'unica libreria.

Non ricordo se i miei eBook sono in formato PDF o EPUB. Cosa faccio?

Se non riesci a trovare un file scaricato in precedenza, non ti preoccupare. Se hai un account su Lulu.com, accedi e vai a I miei progetti> Il mio account e i miei ordini > I miei ordini. I tuoi acquisti, compresi gli eBook, sono elencati nella pagina relativa agli ordini. Dovrai soltanto trovare il titolo e selezionare Mostra i dettagli dell'ordine. In modo analogo alla Libreria, il tipo di file dell'eBook viene visualizzato insieme alla copertina, al titolo e al nome dell'autore del libro.

Nota: puoi accedere agli acquisti effettuati prima del 17 marzo 2012 cliccando sul link nella parte superiore della pagina.

Ho acquistato un eBook molto tempo fa e ora non riesco ad aprirlo.

Prima del 15 gennaio 2013, un autore di Lulu poteva scegliere di applicare la protezione Digital Rights Management (DRM) ai suoi file PDF o EPUB. In tal caso, inizialmente è necessario accedere al file utilizzando una copia registrata di Adobe Digital Editions (ADE), un'applicazione scaricabile gratuitamente e diversa dal più diffuso Adobe Reader.

Per maggiori informazioni su come accedere a file PDF ed EPUB protetti da DRM, consulta la sezione Scaricare eBook protetti da DRM.

Ho acquistato un eBook e vorrei leggerlo sul mio dispositivo eReader

Per ulteriori informazioni su come aggiungere eBook (EPUB e PDF) al tuo eReader, consulta la sezione Scaricare eBook dal mercato di Lulu su iPad o Nook.

Ho acquistato un eBook e vorrei leggerlo sul mio Kindle

Lulu ti permette di creare e pubblicare eBook nel formato standard EPUB. Se possiedi un Kindle, compatibile con gli eBook in formato MOBI, puoi scaricare e leggere un eBook di Lulu effettuando una semplice procedura.

1. Dal tuo laptop o computer, scegli e acquista un eBook di Lulu.
  2. Scarica e salva il file EPUB.
  3. Vai a http://www.epub2mobi.com/
  4. Fai l'upload del file EPUB da convertire.
  5. Scarica e salva il file MOBI convertito.
  6. Collega l'uscita USB del lettore Kindle al computer.
  7. Trasferisci il file MOBI nella directory Documents del Kindle.
  8. A questo punto, potrai selezionare il nuovo libro dalla libreria del Kindle.
Accedi oppure Registrati per commentare.