Informazioni stampa e distribuzione

Buongiorno, pongo i seguenti quesiti prima di procedere con al pubblicazione con Lulu.

Vorrei sapere quanto sono i guadagni destinati all'autore per la vendita online di un volume cartaceo.

Vorrei sapere se le vendite online del volume cartaceo funzionano sempre col print on demand, quindi se il volume viene stampato solo ed esclusivamente per l'aquirente o se è necessario stampare un numero minimo di copie per attivare questa funzione.

Vorrei infine sapere se dagli eventuali guadagni (leggevo il 60% del prezzo di copertina su un articolo del Fatto Quotidiano) viene defalcato il costo del print on demand.

Vi ringrazio per le eventuali risposte

Andrea Strippoli

Commenti

• Come prima cosa, Lulu è solo ed esclusivamente un editore, distributore e "stampatore" print on demand, quindi nessuna copia minima, se non nel caso si richieda la distribuzione standard, almeno una copia campione che serve per verificarne i requisiti e dare quindi il via alle copie eventualmente richieste online.

Per i guadagni, dato che il prezzo finale  viene comunque deciso dall'autore nella fase di pubblicazione, non hanno una percentuale fissa, ma variabile, e per le logiche di mercato, più il prezzo  di copertina è alto, più l'autore guadagna, ma meno copie venderà..

Il guadagno è in ogni caso già comprensivo  di tutte le spese, quindi netto.

• Si, questo è chiaro. Ma se io decido di stampare ad esempio 10 copie, quelle copie vengono spedite a me o restano disponibili solo per la vendita online? E se io volessi avere a disposizione un numero di copie da vendere direttamente ai miei lettori, devo acquistarle a prezzo di copertina?
  • Le copie vengono spedite a te, Lulu non fa magazzino, e le copie vengono acquistate non al prezzo di copertina, ma l'autore le paga ad un prezzo scontato, spesso molto inferiore al prezzo di copertina, ad esempio un libro venduto a 10 euro, costa 3 euro di stampa, e viene venduto a 4 euro, quindi ci sono 6 euro di margine, dai quali si dovrà togliere il costo della spedizione, che rimane un piccolo problema, anzi forse l'unico, che presumo Lulu stia cercando di risolvere.

• Salve, volevo chiedere come mai i tempi di spedizione sono così lunghi (28 giorni se ho capito bene) e i costi così di spedizione, invece cdi restare invariati se si prendono molte copie, aumentano anche di molto?
  • Sinceramente io  le spedizioni le ricevo al massimo in cinque giorni, escluse quelle standard non tracciabili, che evito di usare. I costi di spedizione cambiano in base al peso, quindi aumentano se aumentano i libri, però conviene sempre attendere le offerte che lulu fa, così da risparmiare a volte anche il 100% sulle spese di spedizione.

Accedi oppure Registrati per commentare.