ISBN Italiano e diritti d'autore

Ciao ho qualche dubbio.

1. è possibile richiedere un ISBN italiano per una nuova pubblicazione?
  2. I diritti di copia (copyright) sono restano di proprietà dell'autore o di lulu.com
  3. Se ho un libro già pubblicato con ISBN con una casa editrice ma di cui ho tutti i diritti posso pubblicaro sui lulu con il vecchio ISBN?

Ciao e grazie!

Commenti

• Nessuno sa rispondere a nessuna delle domande? Uomo Triste

• Quoto questa domanda perchè le risposte interessano molto anche a me.

Grazie anticipatamente!

• Rispondo con ordine:
    I diritti d'autore sono e rimangono sempre di proprietà dell'autore, altrimenti si chiamerebbero diritti dell'editore... l'unico caso è quello in cui l'autore  firma un contratto di esclusiva, o passa i prorpi diritti ad altri, ma non credo sia questo il caso.
    Lulù non entra in concorrenza con altri editori, quindi se pubblichi un libro con Lulu, quello che distingue le varie tipologie di edizione è il codice ISBN, se utilizzi quello di un altro editore, Lulu, si limiterà a svolgere la funzione di centro stampa e rivenditore, al contrario se l'isbn è di Lulu, l'editore sarà Lulu.

Per rispondere alla doimanda, precisiamo... se il libro che vuoi pubblicare ha già un ISBN i casi sono due... lo pubblichi su Lulu, ma non lo puoi vendere, quindi sarà visibile solo a te, e da Lulu farai stampare le copie, oppure graficamente copri l'isbn e gliene metti sopra un altro che sarà quello di Lulu, oppure quello di un altro editore, io al tuo posto la copertina la modificherei  così da evitare che si possa confondere con quella vecchia, ed eviterei possibili conseguenze legali con il vecchio editore, se per caso, la copertina fosse da lui stata elaborata, e non fosse quindi di tua proprietà.
    Per richiedere un ISBN italiano c'è un sito: isbn.it, ma sinceramente te lo sconsiglio, ha dei costi non giustificabili, se  non intendi pubblicare più di 10 titoli, perchè di fatto diventi editore, con tutte le conseguenze e impegni che questo richiede.
    Puoi ricorrere ad un editore italiano, che pubblica utilizzando Lulu (cerebro editore), e che non chiede soldi agli autori, quindi l'ISBN lo mette lui, ... tutto chiaro?

• scusate... ma se mi rivolgo a una libreria italiana cercando un libro col codice isbn di lulu, questo viene reperito oppure no? Non sono riuscito ancora a capirlo...

• Buongiorno, grazie per le informazioni, mi sono state utili. In poche parole Lulu ti dà come opzione l'utilizzo di un ISBN se già ce l'hai per creare un ebook, ma di fatto non puoi utilizzarlo??

Accedi oppure Registrati per commentare.