Due colonne

Buongiorno,

uso OpenOffice e vorrei impaginare a due colonne. E'un testo scientifico e le due colonne sono piú eleganti. Solo che non trovo da nessuna parte se questo é possibile. Grazie.

Commenti

• http://www.louisedoc.com/lou-it-openoffice-Writer-0048.htm

Se vuoi dei risultati professionali però ti consiglio di impaginare con InDesign.
  • :-) grazie, sí,  questo lo so, ma l'ambiente tipografico lo accetta? Il dubbio viene al constatare che nessuno lo fa per quanto abbia cercato.

• Cosa intendi per "ambiente tipografico"?

• come in informatica: un ambiente..hardware e software. Se il software non legge bene le due colonne, per fare un esempio a caso, l'hardware non rifilerá adeguatamente. O addirittura sw-sw nell'estensione.

• InDesign è il software normalmente impiegato dalle case editrici e dalle tipografie per impaginare i libri. 

• inDesign per Mac va talmente ma talmente male che vien da ridere. Comunque quello che cercavo e che mi basta é una risposta da chi ha confidenza con l'ambiente tipografico non comperarmi la Ferrari per sapere la misura del posacenere :-)

Visto che ci sono: http://www.openoffice.org/it/doc/index.html per una degna guida a Openoffice ;-)

• una volta salvato in pdf, Lulu non avrà alcuna difficoltà a stamparlo su due colonne, per il semplice fatto che il pdf non viene in alcun modo modificato dai processi di stampa, a differenza di Word, ad esempio...
  • Grazie Marco,

Immagino bene che un pdf sia, come dire,"chiuso in sé stesso", tuttavia mi é capitato che creato su linux  e aperto su windows appaia totalmente sballato. Una cosa ridicola. Probabilmente ti saranno capitati quei depliant dove il testo va sotto le foto o robe simili. Eppure sono pdf.  Oggi imparo che i font su un sistema non sono i font su un altro per cui l'interpretazione del pdf se, per dire, su linux é 50 righe su windows potrebbe essere 70. Testualmente: "il kerning e l'hinting del font vengono proposti in modo diverso su sistemi diversi". Sob.

Visto che ci sei e sai tutto :-) non trovo la grammatura della carta, mi serve una 100 altrimenti le immagini traspaiono dietro. Sai se esiste? Il configuratore non ha info in questo senso.

TIA!

Accedi oppure Registrati per commentare.