Problema Area al Vivo Indesign

Salve,

sto per pubblicare un libro con Lulu e volevo alcune informazioni perchè credo ci siano dei problemi con la mia area al vivo nei PDF risultanti da Indesign.

Il mio libro è di circa 190 pagine in formato A4, per cui le dimensioni da me impostate sul programma sono state di: 210 mm x 297 mm, con un area al vivo per ogni lato di 3,175 mm.

Siccome il mio sfondo deve estendersi per tutti i lati e non voglio che appaiano bordi bianchi ai lati delle pagine, ho esteso l'immagine di sfondo verso l'area al vivo, ricoprendola tutta come in questa immagine delle mie pagine mastro (screen preso direttamente da inDesign)

imma1.jpg

Dopo aver scaricato le impostazioni di Indesign di Lulu per il Full Bleed, quando esporto il mio libro ottengo un risultato che non sono riuscito ad interpretare.

Praticamente alcune pagine presentano l'area di sbordo, che dovrebbe contenere l'immagine che io ho esteso, completamente bianca. Altre, invece, presentano la replica dell'inizio dello sfondo della pagina precedente. Per capirci meglio:

pg1.jpg

Questa è la pagina di un inizio capitolo, quindi di un nuovo documento del libro di indesign, come vedete l'area di sbordo sulla sinistra non presenta il resto dell'immagine di sfondo, ma è bianca (forse con lo sfondo bianco del forum non si vede, ma se aprite la pagina un una nuova finestra del browser noterete che è cosi). Lo stesso avviene per le pagine finali di capitolo, ma con l'area al vivo bianco sulla destra ovviaemnte perchè la pagina è pari.

Invece di seguito trovate l'immagine di una pagina qualunque nel manuale, come vedete l'area di sbordo risulta riempita dalla replica di una parte dello sfondo della pagina precedente (notate l'irregolarità dell'arco sulla parte sinistra).

pg2.jpg

A questo punto sono nelle vostre mani. Che cosa sto sbagliando? Ce la farò mai a pubblicare questo libro?

Vi ringrazio in anticipo, ho davvero tantissimo bisogno di aiuto su questo fronte e spero che potrete darmi una mano.

Marcello

Commenti

• Ragazzi per sicurezza posto come appare il mio documento PDF quando su acrobat seleziono di mostrare tutte le info sul documento (trim, bleed, ecc.) scusate la qualità un pò bassa ma su lulu si possono caricare solo piccoli documenti.

L'area blu si estende attorno all'intero documento, la rossa è quella più interna e nelle pagine in cui appare la riga bianca quest'ultima si trova sempre più all'interno. Quindi se il taglio viene fatto dove c'è l'area rossa dovrei andare bene.. no?

Grazie ancora

Immagine2.jpg

• Non posso essere sicuro, però da quello che vedo penso sia solo un errore nel trascinare i bordi (usando le freccette che appaiono quando clicchi sul centro del progetto). In breve, hai spostato quelle del bordo anzichè quelle dell'area dal vivo. potresti verificarlo prima di mandarlo in stampa/pdf  , non so' se riesco a spiegarmi, però gioca con lo trascinare i bordi e vedrai che tutto torna a posto

Accedi oppure Registrati per commentare.