Problema copyright

Nel mio romanzo cito il titolo (e solo il titolo) di alcune canzoni. Devo indicare solo gli autori o anche la casa discografica, l'anno di pubblicazione o altri dati? Alcune canzoni sono degli anni '40, reperire dati è difficile, quindi spero che citare gli autori basti, ma vorrei essene sicuro.

Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.

Commenti

• Se citi solo il titolo, sarà sufficiente indicarne il cantante.

Se nel citare il titolo, citi anche alcuni passaggi del testo, o li commenti, allora dovrai indicare più che il cantante, l'autore, e se superi il 15% del testo, dovrai anche citare la casa discografica che svolge le funzioni di editore in questo caso.

Se il titolo di una canzone, viene semplicemente citato, come - ad esempio - un sottofondo durante il quale... o citato nell'esempio: ...mentre ascoltavo la canzone... mi ricordai.... in tutti questi casi, non devi citare nemmeno il cantante.

Un unica nota: tutto questo vale se il titolo è parte insignificante del testo raccontato, ma se invece il titolo della canzone è la base, la parte primaria dell'intera opera, in questo caso, il discorso cambia, e non di poco....ma mi sembra non sia il tuo caso.

• Grazie mille per la risposta. Il mio caso è quello da te prospettato. Es. "Si sedette al piano e si mise a suonare .... mentre fuori pioveva".

Grazie ancora.

Accedi oppure Registrati per commentare.