Rivendere Libri

Salve a tutti,
Vorrei sapere se è possibile una volta acquistati dei libri su Lulu rivenderli. Mi spiego meglio, se io acquisto un po' di copie di un MIO libro che ho pubblicato su Lulu e decidessi di venderle o di cederle a una libreria della mia città, posso farlo?
Se si, tutto questo ha un costo?

Grazie dell'attenzione

Commenti

• Il requisito per poter vendere dei libri in Italia, è: codice ISBN, prezzo di copertina.

Quindi, anche se Lulu utilizza un isbn statunitense, il  libro potrà essere venduto.

Tieni presente che Lulu non inserisce il prezzo di copertina,  e nella versione copertina intera, anche l'isbn deve essere inserito manualmente.

Il prezzo di copertina, solitamente è il doppio del costo di stampa, considerando che le librerie acquistano dall'editore con il 30% di sconto, nel prezzo poi, ci sono anche i guadagni dell'autore, dell'editore, e delle spese di spedizione.

Se la libreria non ti conosce, difficilmente accetterà libri da vendere, più probabile che li tenga in conto vendita, e li paghi solo se venduti, ma quì, le trattative sono lasciate direttamente agli interessati.

• Quindi per immettere un prezzo di copertina come si deve fare se non lo fa Lulu?

Poi con la mia domanda precedente volevo cercare di capire se c'è un qualcosa che tutela i diritti (come la SIAE) da dover pagare in caso di consegna anche gratuita di miei libri a una libreria.

Grazie e scusa per le molte domande, voglio cercare di capire bene 

• Il prezzo di copertina va' inserito nella grafica, sull'immagine della copertina, presumendo che tu l'abbia creata;

I diritti sono tutelati in vari modi, ma nel tuo caso, ci sarà un riscontro tra copie consegnate e copie restituite, quindi le copie effettivamente vendute.

Se vuoi una tutela nel vero senso della parola, o ti rivolgi ad un editore, o richiedi i bollini siae, ma oltre,questo, ad avere un costo, richiede anche un certo numero di copie minime, una distribuzioe, ecc...

Se le copie le distribuisci tu, saprai sempre quanto hai venduto e guiadagnato, nel caso di Lulu, hai un resoconto di vendite, che ti assicuro, non può essere "manomesso", in quanto tutto gestito in automatico (e poi hanno milioni di autori), e se ti rivolgi ad un altro editore, penserà lui alla gestione di tutto.

Ti consiglio di cercare nei tag le voci: ISBN e SIAE, per maggiori dettagli.

Il codice ISBN è quello che ti tutela, perchè indica in modo univoco: autore, editore, titolo e data di pubblicazione, e non devi pagare niente, diffida da chi ti chiede soldi per ottenere un ISBN, mentre la SIAE va' pagata ( qualche centesimo per ogni bollino applicato), ma sono operazioni che può fare un editore, un privato troverà molte difficoltà.

• buongiorno a tutti

una curiosità su questo argomento, sarei interessato a portare ul mio libretto editato da LULU ad una libreria che conosco, come funziona per le royalties? se acquisto i libri come autore le ottengo lo stesso? e se si sono la differenza tra acquisto e vendita diretta?

grazie

• Ho visto però un grosso handicap nel commercio con Lulu verso librerie e lettori. Ogni copia deve pagare lo stesso costo di spedizione, anche se se ne ordinano diverse copie. Questo non semplifica il costo di spedizione ed impedisce di commerciarli diversamente che il POD direttamente dal sito. Io ho avuto ordini da librerie per alcuni miei libri, ma considerando l'impegno e le spese di spedizione ho lasciato perdere.

• "Se vuoi una tutela rivolgiti a degli editori" ti è stato scritto. Ebbene, è sbagliato, "rivolgiti a degli editori seri"...mi sento di suggerirti questo visto che io con Marco Saporiti alias Cerebro editore sono rimasto molto deluso e non ho percepito ancora dopo mesi e mesi ancora i miei soldi ma non solo...non ha rispettato il contratto che ti propone tanto che è stato chiuso legalmente per grave inadempienze. E' solo una mia esperienza personale, ma sono giovane autore come te, aiuto raccontanto la mia esperienza.

Accedi oppure Registrati per commentare.