lulu ed editori che si appoggiano a lulu

sono il grafico di una piccola casa editrice (in pratica mi occupo di tutto: grafica, impaginazione, bozze, 2e bozze, editing, versione ebook, ecc.)

c'è qualcuno in questa comunità così qualificata che è anche editore in proprio e si «appoggia» a lulu?

non mi è chiaro come funziona, in questo caso il meccanismo
i nostri isbn, li possiamo mettere? il nostro margine di guadagno è quello previsto per gli autori in autopubblicazione? esistono esempi di editori si appoggiano a lulu?

cordiali saluti

diego bruschi

Commenti

• Qualcuno c'è...e sono io!

Cerebro Editore, nato come l'editore per gli autori emergenti, si appoggia a Lulu, praticamente sempre, per la qualità di stampa, e per la velocità di consegna, un po' meno per le spese di spedizione che incidono non poco sui margini di guadagno.

Veniamo alla domanda:

Lulu, offre un servizio che ben pochi fanno, cioè quello di permettere agli altri editori di utilizzarla come tipografia...infatti durante le fasi di pubblicazione viene espressamente chiesto se si vuole un ISBN di lulu, utilizzarne uno proprio o nessun ISBN;

Nel tuo caso, potrai mettere l'ISBN della tua casa editrice, tenendo ben presente che sia il codice a barre che il prezzo di copertina andranno inseriti sulla copertina.

Il margine di guadagno equivale a quello che ha un autore, trattando un editore allo stesso modo di un utente autore, quindi il prezzo di copertina andrà calcolato tenendo presente questo, e solitamente è il doppio del costo effettivo di stampa.

Maggiori opportunità si possono avere, ma previo accordo con Lulu, le copie da stampare devono essere molte, altrimenti gli sconti sono uguali a quelli di tutti gli altri.

Personalmente non l'ho fatto, ma chiedendo al servizio di supporto di Lulu, possibili agevolazioni credo sia possibile, tenendo presente che comunque Lulu, è a tutti gli effetti una impresa americana, e segue le logiche e le Leggi americane.