ISBN e DRM per ebook

Salve a tutti!

Ho scritto un romanzo e penso di pubblicarlo anche in formato ebook qui su lulu (sto valutando quanto convenga effettivamente, francamente non sono riuscito a trovare nessun commento completamente positivo).

Mi chiedevo: il mio libro è in italiano (perciò potrei commercializzarlo solo sulla piattaforma di lulu) ma nel wizard di pubblicazione per l'ebook non vedo un passaggio in cui mi spiega come, dove e se inserire l'ISBN nel mio libro.... stessa cosa per quanto riguarda il DRM... 

posso utilizzare lo stesso ISBN che mi è stato dato per la copia print on demand con il codice a barre?

per il DRM cosa devo fare?

Commenti

• Oltre a consigliarti di cercare nei tag la voce ISBN, dove troverai i dettagli in merito, posso riassumere in questo modo:

L'ISBN oltre a doversi trovare nella quarta di copertina nel formato codice a barre, in basso a destra, lo si deve inserire in quella che viene definita pagina del copyright, in genere lo schema PROFESSIONALE grafico chiede che un libro debba avere nell'ordine: prima pagina bianca, senza numero di pagina -la seconda quella del copyright - e la terza quella del titolo, poi la quarta ancora bianca ed infine dalla quinta l'inizio del racconto, e che il numero totale delle pagine sia SEMPRE un numero pari, quindi se necessario, aggiungere una pagina bianca alla fine, poi le finezze editoriali, chiedono anche che il totale delle pagine sia un numero divisibile per otto, ma questo è meno importante.

Lulu, non metterà MAI l'isbn all'interno del tuo documento, questo lo devi fare tu, e se utilizzi Lulu come editore, dovrai, una volta ottenuto nei vari passaggi di pubblicazione, l'ISBN, inserirlo manualmente nella pagina di copyright, per questo motivo, ti consiglio di preparare il tutto, lasciando lo spazio pronto nella seconda pagina, e poi inserirlo, e quindi solamente dopo averlo fatto, inviare il documento a Lulu meglio se in pdf, nel formato giusto.

Per Legge, e anche per logica, ogni titolo, deve avere un unico ISBN, e se dello stesso titolo, vi sono diversi formati, diverse versioni ecc.. ognuna di queste deve avere un ISBN differente. Per questo motivo un ebook, non potrà avere lo stesso ISBN della copia cartacea.

Tutto il discorso è una regola d'oro da seguire con scrupolo, ma ovviamente se il libro viene venduto solo online, la mancanza dell'ISBN all'interno, non costituisce un problema, sempre che tu non chieda anche il servizio di distribuzione, perchè in questo caso, senza l'isbn interno, non verrà accettato.

Il DRM personalmente io lo lascierei perdere, crea più problemi che altro, almeno che il tuo non sia un best seller, soggetto a pirateria informatica, e migliaia di fotocopie, meglio se lasci l'ebook senza protezione.

Se invece vuoi proteggere l'ebook dovrai saper valutare bene le scelte , quindi protezione contro la copia, la stampa e altre più "fini", come il numero di volte, il tempo minimo tra una e l'altra...insomma cose troppo complesse per chi inizia, e che deve farsi conoscere..meglio puntare sulla divulgazione in larga scala, quindi prezzi bassi, copie facilmente duplicabili..tutta pubblicità gratuita. Una volta raggiunto un certo interesse per l'autore o l'opera, allora potrai pensare a far valere il tuo "valore"...

Spero di essermi spiegato, altrimenti sempre disponibile.....un Kudos, equivale ad un grazie.

Marco

• Ti ringrazio per i consigli!

Ciao!

Accedi oppure Registrati per commentare.