Hai mai scoperto un nuovo libro del tuo autore indipendente preferito nella libreria Lulu solo per scoprire che non è ancora disponibile nell'iBookstore oppure  su Barnes & Noble? Non devi più aspettare l'uscita dell'ebook in tutto il mondo perché ora puoi acquistare e scaricare gli ebook (EPUB e PDF) sul vostro iPad o Nook direttamente dalla Libreria Lulu.


Basta aggiungere gli ebook da te selezionati al tuo carrello e completare il processo di pagamento. Dopo aver effettuato l’ordine gli ebook acquistati saranno visualizzati nella pagina Il mio account > Cronologia ordini. Riceverai anche un link per scaricare l'ebook via e-mail dopo la conferma d'ordine.


Scarica l’ebook sul tuo iPad:


  1. Clicca su Scarica per trasferire il tuo ebook (EPUB o PDF) sul tuo iPad.
  2. Fai clic su Apri con... per selezionare un'applicazione eReader scaricata in precedenza. Oppure, fai clic su Apri in "iBooks" per aggiungere l'ebook direttamente al tua iBookshelf.
  3. Seleziona l’ebook sul tuo iBookshelf per iniziare a leggere.


Scarica l’ebbok sul tuo Nook:

  1. Clicca su Scarica per trasferire il tuo ebook nel tuo Nook.
  2. Fai clic sul pulsante Nook e seleziona la Libreria dalla barra di navigazione rapida.
  3. Seleziona My Stuff e scegliere My Files dall'elenco a discesa.
  4. Seleziona la cartella My Downloads e tocca il titolo del libro per iniziare la lettura.


Ho acquistato un ebook e voglio leggerlo sul mio Kindle.


Lulu crea e pubblica ebook nel formato standard EPUB. Se hai un Kindle, che legge ebook in formato MOBI, potrai comunque scaricare e leggere un ebook Lulu in pochi semplici passi.

  1. Dal tuo laptop o computer, seleziona ed acquista il tuo ebook Lulu.
  2. Scarica e salva  il file EPUB.
  3. Vai a  https://ebook.online-convert.com/convert-to-mobi
  4. Carica il file EPUB per la conversione.
  5. Scarica e salva il file MOBI convertito.
  6. Collega la connessione USB dal Kindle Reader al computer.
  7. Sposta il file MOBI nella directory Kindle Documents
  8. Il tuo nuovo ebook sarà disponibile per la selezione dalla tua libreria Kindle.


Calibre supporta anche la conversione da EPUB a MOBI.

 

Come leggere un Ebook


Hai appena comprato un ebook dalla Libreria Lulu, ora come lo leggi? Una parola alla volta, naturalmente! Segui questi consigli per la migliore esperienza di lettura dell’ebook.

 

Quali tipi di ebook posso acquistare nella Libreria Lulu?


Gli autori di Lulu.com possono creare e vendere ebook in formato PDF oppure EPUB. Il formato del file dell'ebook determina il modo in cui si apre il file:

  • EPUB: Si tratta di un formato di pubblicazione elettronica standardizzato con reflowable testo è adatto per l'uso sulla maggior parte dei dispositivi eReader ad eccezione di Amazon Kindle, che utilizza il formato ebook MOBI (vedi sopra per le istruzioni Kindle). I file EPUB possono anche essere aperti e letti sul vostro computer o laptop se avete installato il software eReader, come i lettori gratuiti Calibre o Adobe Digital Editions.
  • PDF: Questo è un file che può essere scaricato, aperto e visualizzato sul tuo computer, laptop, tablet, utilizzando il lettore gratuito Adobe Reader. Tutti i dispositivi eReader (Kindle, NOOK, iPad, Kobo, ecc.) possono anche aprire i file PDF una volta che il file viene aggiunto alla libreria del tuo eReader.

 

Come faccio a sapere se un ebook è in formato PDF o EPUB?


Quando si acquista un ebook nella Libreria di Lulu si vedrà nella pagina di vendita se si tratta di un ebook (EPUB) oppure un ebook (PDF).

  • ebook (EPUB):  Stai acquistando un ebook EPUB che può essere letto sia da un eReader o da un software eReader come i lettori gratuiti Calibre oppure Adobe Digital Editions.  
  • ebook (PDF): Stai acquistando un ebook PDF leggibile con Adobe Reader.

 

Come si legge l'ebook sul computer o sul portatile?


Una volta completato l'acquisto, potrai scaricare il tuo ebook dall'e-mail che ti inviamo cliccando sul link per il download. Se hai un account Lulu.com, puoi anche scaricare il tuo ebook andando su Il mio account > Cronologia ordini. Basta trovare il titolo, clicca su Visualizza dettagli e clicca su Scarica ebook.


Per aprire un file PDF sul tuo computer, laptop oppure tablet, è sufficiente fare doppio clic sul file PDF e si aprirà in Adobe Reader.


Per aprire un file EPUB sul tuo computer o laptop, clicca con il tasto destro del mouse sul titolo del libro e seleziona Apri con, e seleziona l'applicazione ebook reader che preferite. Se non avete installato un ebook reader sul vostro computer, laptop o tablet, ci sono diversi eReader gratuiti che possono essere scaricati da Internet. Vedi sotto per un elenco delle opzioni più popolari.


Quando provo ad aprire un ebook sul mio portatile, ricevo un messaggio di errore


Quando si acquista un ebook in formato EPUB e lo si scarica sul proprio computer, laptop o tablet, si noterà che il nome del file termina con EPUB (Titoloebook.epub). Se si prevede di leggere questo ebook sul proprio computer, laptop o tablet, è necessario scaricare e installare un'applicazione eReader.


Clicca sui link sottostanti per scaricare il software eReader gratuito:


NOTA IMPORTANTE: Adobe Reader è destinato alla lettura di file PDF. Il tentativo di aprire un file EPUB in Adobe Reader comporterà un messaggio di errore "file corrotto".



Una volta installata un'applicazione eReader, è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse sul nome del file dell'ebook, scegliere Apri con e selezionare il software di lettura dell'ebook. Il libro verrà aggiunto alla libreria di ebook dell'applicazione. Poi basta cliccare sul titolo e iniziare la lettura.


Suggerimento utile: Una volta aggiunto il primo ebook all'applicazione eReader, è possibile scegliere di aprire sempre questi tipi di file (EPUB) utilizzando questo software. Se scegli questa opzione, i vostri ebook verranno automaticamente aggiunti alla vostra libreria di lettura al momento dell'acquisto, del download e dell'apertura di un nuovo ebook. Come bonus aggiuntivo, è anche possibile aprire i file PDF utilizzando questi lettori di ebook, il che significa che è possibile mantenere tutti i vostri ebook (PDF e EPUB) in una sola libreria.



Non riesco a ricordare se il mio ebook era un PDF o un EPUB. Cosa posso fare?


Se non sei in grado di individuare un file precedentemente scaricato, non è un problema. Accedi al tuo account Lulu.com, clicca su Il mio account e vai alla tua cronologia degli ordini. I tuoi acquisti, inclusi gli ebook, sono elencati nella pagina della cronologia degli ordini. Basta trovare il titolo e cliccare sul titolo dell'ebook. Come nella Libreria, il tipo di file del tuo ebook viene visualizzato insieme alla copertina del libro, al titolo e al nome dell'autore.


Ho acquistato un ebook molto tempo fa e ora non posso aprirlo.

Prima del 15 gennaio 2013, un autore di Lulu potrebbe aver scelto di applicare la protezione DRM (Digital Rights Management) al proprio file PDF o EPUB. In tal caso, il file deve essere inizialmente accessibile utilizzando una copia registrata di Adobe Digital Editions (ADE), un'applicazione scaricabile gratuitamente e diversa dal diffuso Adobe Reader.

 

Ebook Domande frequenti

Posso stampare il mio ebook?

Gli ebook pubblicati senza protezione DRM possono essere stampati se lo desiderate.


Quante volte posso scaricare un ebook?

Non c'è limite al numero di volte che un ebook acquistato presso la Libreria Lulu può essere scaricato. Clicca su Il mio account > Cronologia ordini per accedere agli ebook acquistati in precedenza.  Finché il tuo account è attivo, gli ebook acquistati rimarranno accessibili.

 

Come si trasferisce un ebook su un dispositivo portatile?

È necessario trasferire o sincronizzare l'ebook sul dispositivo (eReader, iPhone/iPod/iPad, tablet, ecc.). Se si riscontrano problemi nella sincronizzazione del dispositivo, consultare le istruzioni del dispositivo.


Una volta acquistato e scaricato un ebook con DRM sul vostro computer o dispositivo mobile, potete trasferirlo su uno qualsiasi dei vostri computer e dispositivi autorizzati un numero illimitato di volte.


Cosa succede se il mio ebook non viene scaricato correttamente?

Le impostazioni del firewall e i problemi di connettività, così come il file dell'ebook stesso, possono causare un download non corretto degli ebook. Controlla le impostazioni di connessione e del firewall. Se hai ancora problem a scaricare l'ebook, contatta l'assistenza clienti Lulu.