Dove sono i miei soldi?

Dove sono i miei soldi?

Ognuno di noi ha dentro di sé un libro eccezionale, ma prepararlo per la pubblicazione richiede ingenti sforzi, che vanno giustamente ricompensati.

Poiché offre un servizio di stampa su richiesta, Lulu non effettua pagamenti anticipati per opere future o potenziali vendite di un autore. Al contrario, gli autori percepiscono un pagamento basato sulle vendite effettive delle loro pubblicazioni. Questa guida di consultazione rapida offre una panoramica su come Lulu riscuote e visualizza i pagamenti e retribuisce i suoi autori.

Dove posso visualizzare le mie vendite e i miei guadagni?

Per visualizzare i tuoi guadagni, vai a I miei progetti > I miei guadagni. In questa pagina puoi vedere una stima dei tuoi guadagni attuali non riscossi. La scheda Veduta generale mostra la tua cronologia dei pagamenti, mentre la scheda Dettaglio mostra la cronologia degli ordini. Fai clic sulla scheda Guadagni di tutti i periodi per visualizzare le informazioni relative ai tuoi pagamenti precedenti.

Perché i miei guadagni vengono visualizzati come importi approssimativi?

Il pagamento ricevuto dagli autori viene calcolato sulla base dei tassi di cambio ufficiali pubblicati nel giorno di "paga" e non nel giorno in cui il libro viene venduto.

I guadagni visualizzati sono stimati sulla base delle vendite al dettaglio e dei guadagni dell'autore per ogni opera. Tuttavia, dato che le opere sono disponibili nei negozi di tutti i paesi, l'importo esatto pagato a un autore può differire leggermente dal guadagno totale stimato che viene visualizzato. Ciò è dovuto alle fluttuazioni giornaliere dei tassi di cambio internazionali.

Perché non sono stato pagato?

Hai inserito i tuoi dati di bonifico? Abbiamo bisogno di queste informazioni prima di poter avviare la procedura di pagamento. Per immettere queste informazioni, vai a I miei progetti  > I miei guadagni (nella colonna a sinistra) > Dati pagamenti. Fai clic sul pulsante Modifica per immettere o modificare il metodo di pagamento scelto, le informazioni fiscali (solo se si dispone di SSN, ITIN, o EIN) e l'indirizzo di fatturazione.

Per maggiori informazioni, consulta la sezione su come impostare i tuoi dati di bonifico.

Quando riceverò il pagamento?

Se scegli di ricevere i pagamenti tramite PayPal e i tuoi guadagni superano la soglia minima di $ 5, riceverai pagamenti mensili direttamente sul tuo conto PayPal. I pagamenti sono emessi nel mese successivo al periodo di vendita. Ad esempio, i guadagni di gennaio saranno pagati prima o in corrispondenza dell'ultimo giorno di febbraio. I pagamenti tramite PayPal sono effettuati nelle seguenti valute: dollari americani, euro, sterline inglesi, dollari australiani, dollari canadesi e franchi svizzeri.

Se scegli di ricevere pagamenti tramite assegno e i tuoi guadagni superano la soglia minima di $ 20, riceverai pagamenti trimestrali emessi entro 45 giorni dalla fine del trimestre. Ad esempio, tutti i guadagni ottenuti dal 1º gennaio al 31 marzo saranno emessi prima o in corrispondenza del 15 maggio. Gli assegni sono emessi solo in dollari statunitensi.

Perché le mie vendite al dettaglio non sono visualizzate nella sezione I miei guadagni?

I libri venduti su siti di vendita quali Amazon, Barnes & Noble e iBookstore non vengono visualizzati immediatamente nella pagina I miei guadagni. Queste vendite giungono a Lulu tramite report di vendite mensili da parte di ogni sito. Tali vendite possono impiegare da sei a otto settimane per apparire sul tuo account. Non appena Lulu riceve il report sulle vendite, queste appariranno sulla tua pagina I miei guadagni sotto forma di vendita consolidata per ogni canale di vendita.

Perché Lulu non paga subito i miei diritti d'autore?

I diritti d'autore si basano sui pagamenti effettivamente ricevuti da Lulu per i tuoi contenuti. Ciò significa che i tuoi guadagni possono subire delle modifiche in caso di rimborsi o di ordini fraudolenti, per i quali non viene ricevuto alcun pagamento.

Inoltre, i siti di vendita possono trattenere i fondi ricavati dalle vendite per un periodo fino a 160 giorni. Lulu non reputa giusto che tu debba attendere così a lungo prima di essere pagato, pertanto i diritti d'autore vengono spesso pagati in base al report mensile delle vendite, prima di aver ricevuto i fondi dai rivenditori.

Perché alcuni dei miei profitti ammontano a meno dell'80% delle vendite al dettaglio?

Vendendo le loro opere su Lulu.com, gli autori ricevono l'80% di tutti i guadagni (esclusi i costi di stampa) per i libri stampati e fino al 90% sugli eBook. I guadagni sono più bassi quando il libro viene venduto su altri siti quali Amazon e Barnes & Noble, perché questi distributori addebitano una commissione per la vendita delle opere sui loro siti. Supponiamo, ad esempio, che un tuo libro venga venduto su Amazon per $ 5,99. Amazon, innanzitutto, detrae dal prezzo di vendita una commissione del 30% ($ 5,99 x 0,30 = $ 1,80). Quindi, tu ricevi l’80% dell'importo restante ($ 4,19 x 0,80 = $ 3,35) e Lulu riceve il 20% ($ 0,84).

Sebbene il guadagno per singola vendita sia minore, la distribuzione delle opere mediante altri siti offre la possibilità di vendere una quantità superiore di copie. Per maggiori informazioni su come fissare il prezzo delle tue opere, consulta questi articoli o utilizza i nostri utili calcolatori dei costi.

eBook Distribution Pricing

Accedi oppure Registrati per commentare.