I nostri uffici (Lulu.com) saranno chiusi il 28 maggio per la festività americana di Memorial Day. Riapriremo i nostri uffici il 29 maggio.
Ringraziamo per la vostra gentile pazienza e vi auguriamo un buon fine settimana.

Ebook: file EPUB caricato non valido

Ciao a tutti.

Vi sottopongo un problema.

Sto cercando di realizzare la versione ebook di un libro cartaceo che ho scritto anni fa per una piccola casa editrice. Il volume è ormai fuori catalogo e, viste le richieste di persone interessate all'argomento, ho deciso di ri-pubblicarlo in versione digitale e con alcune modifiche.

Dal punto di vista tecnico, per evitare di trascinarmi formattazioni non corrette provenienti da Word o Pages, ho portato l'intero testo in formato Txt.

Poi, seguendo le istruzioni di un manuale di un'autrice americana, ho creato l'ebook utilizzando InDesign 5.5 e, in seguito, 6. 

Ho testato il risultato su alcuni lettori free, con esiti soddisfacenti. Poi ho sottoposto con successo il file al controllo Flight Crew e Epub Check.

I problemi sono iniziati con il tentativo di uploadare il file su Lulu.com; il risultato è stato, infatti, questa serie di messaggi di errore:

"Il file EPUB presenta i seguenti problemi che potrebbero compromettere l'ammissibilità in determinati canali:

* Contiene file non manifesti. (l'iBookstore e Barnes & Noble)
* Contiene errori XML namespace. (l'iBookstore e Barnes & Noble)
* Contiene errori di accesso al file. (l'iBookstore e Barnes & Noble)
* Contiene immagini non valide. (l'iBookstore e Barnes & Noble)
* L'indice contiene uno o più collegamenti sprovvisti di testo. (l'iBookstore e Barnes & Noble)
* Contiene una sezione guida XML non valida. (Barnes & Noble)
* Contiene generatore XML non valido. (Barnes & Noble)
* Contiene una data di pubblicazione XML non valida. (Barnes & Noble)
* Contiene editore XML non valido. (Barnes & Noble)"

Non avendo maggiori specifiche sull'entità di tali errori e sulla modalità di correggerli, ho provato a visitare il forum inglese di Lulu: molti utenti con i medesimi problemi, ma ben pochi di essi effettivamente risolti.

Per intervenire sul codice, ho aperto il file con BBedit alla ricerca di eventuali errori evidenti. Non trovandone, ho provato a seguire qualche indicazione della community.

Ma gli interventi suggeriti dagli utenti, nella pratica si sono rivelati inutili (se non dannosi). L'assistenza di Lulu mi è sembrata poco incisiva. Quindi mi sono deciso a scrivere in prima persona.

Ho individuato un paio di problematiche, a me poco chiare, che potrebbero aver effettivamente influito sul responso del Wizard di Lulu:

- Prima di decidere di distribuirlo con Lulu.com, avevo incluso nell'ebook un sostanzioso apparato fotografico di immagini con risoluzione a 72dpi. Poi ho letto sulle "Linee guida per la pubblicazione dell'eBook" di Lulu che le immagini devono essere ad altissima risoluzione; così ho sostituito le precedenti con versioni migliori, ma comunque l'epub è stato rifiutato. Poi, cercando una soluzione nel forum in lingua inglese e in un ebook dedicato alla pubblicazione di epub su Lulu, ho letto che l'alta risoluzione fotografica è richiesta solo per i libri che andranno stampati. Qual è l'indicazione corretta?
- Ho letto su più fonti che possono esserci problemi relativi ai link che portano a siti esterni all'ebook, soprattutto per quanto concerne eventuali pubblicità o simili. Il libro originale su carta comprendeva un sostanzioso (diverse decine) elenco di siti web ufficiali degli artisti, di conseguenza voglio che la versione digitale li conservi (del resto deve essere un'edizione migliorata, non monca). Eppure mi sembra davvero bizzarro che la struttura ipertestuale di un ebook non possa contemplare in toto i link esterni. Se questo deve essere un impedimento alla realizzazione del progetto, vi chiedo di aiutarmi a trovare una soluzione sensata.

Dopo mesi di lavoro (mai usato InDesign prima di questo progetto), l'acquisto di tre manuali per la realizzazione di ebook e diversi giorni a tentare di capire le restrizioni di Lulu, mi trovo a un punto morto.

Qualcuno ha una soluzione?

Ringrazio tutti fin da ora. 

Commenti

• Noto con dispiacere che l'assistenza Lulu latita (sia in privato che qui), ma che le newsletter sono sempre puntuali.

• Anche a me interessa una guida per creare un epub valido! Voi nella guida suggerite di usare Calibre ma il risultato sono solo una marea di errori !

• Anch'io ho riscontrato lo stesso problema con una lista di msg fortunatamente più corta. Cercherò di capirci qualcosa nelle prossime ore e se riesco ti giro qualche info. Nel frattempo - vale a dire dal 25 maggio ad oggi - hai risolto qualche problema?

• anch'io ho ripetutamente tentato dic aricare un epub che, a detta di amici informatici che lo hanno provato, non dovrebbe avere alcun problema

e poi nell'elenco dei difetti ci sono solo incompatibilità con gli stores on line citati, ma io vorrei pubblicarlo gratuito, non mi interessa per nulla venderlo, per cui vorrei semplicemente metterlo sul portale di lulu, ma questo sembra impossibile

in effetti le guide sono molto carenti su questo tema

• Ho trovato questo formato internazionale per la data: 2013-03-09T19:43:00Z.
    Come vedi, oltre alla data c'è anche l'ora, posizionata dopo la lettera T. Sugli altri ci sto lavorando perché ho esattamente gli stessi problemi. Man mano che risolvo posto qui.

• Ci sono delle contraddizioni nella lista di errori segnalata in questo post. Contraddizioni che riguardano la lista in sé e non l'utente che l'ha segnalata. La prima, nonché la più vistosa, è che tutti gli errori fanno riferimento a Barnes & Noble (alcuni anche a iBookStore), quando viene detto esplicitamente che gli eBook in lingua italiana non possono essere pubblicati all'infuori di Lulu. Questi errori potrebbero essere tranquillamente ignorati e invece non è così.

Altri errori sono irreali. Ad esempio i file non manifesti. Anche a me al momento del acricamento viene fuori l'errore dei file non manifesti, eppure tutti i file che fanno parte dell'eBook sono elencati in content.opf, per cui questo errore non dovrebbe comparire.

Ho provato, inoltre, a caricare un ePub di solo testo, senza neanche l'immagine della copertina. L'assurdo è che l'elenco di errori è sempre lo stesso, compresa la segnalazione della presenza di immagini non valide (sic!).

Lulu sta forse cercando di selezionare gli autori accettando solo quelli che non si lasciano sfinire da questi problemi?

• Sono riuscito finamente a pubblicare i miei primi ebook (cercate hidalgoedizioni tra le vetrine di lulu o visitate hidalgoedizioni.it). Ecco come ho fatto:

Ho esportato il file in ePub da InDesign, l'ho riaperto con Sigil (programma gratuito per creare e modificare ePub) e ho esportato i singoli file che costituivano il mio ePub. Quindi ho creato un file ex-novo in Sigil e ho importato i file esportati in precedenza. Prima di caricare l'ePub su Lulu ho validato il file tramite il sito http://validator.idpf.org

Spero di essere stato utile con questa breve spiegazione.

• Anche io ho avuto lo stesso messaggio di errore, eppure ho validato l'ePub con epubcheck 3.0, dopo averlo ricreato con Sigil e anche col sito di validazione http://validator.idpf.org, che a differenza di Lulu non ha rilevato alcun errore.Tra l'altro, il messaggio di errore su Lulu diceva che l'ePub avrebbe avuto dei problemi su iBookStore.... dove però l'ebook in questione è già presente da qualche giorno senza alcun problema!!!!  Non è che Lulu sta usando uno strumento non aggiornato per validare i suoi ePub?

• RISOLTO:

Per il problema dell'errore di validazione ritornato da Lulu ma non dagli altri strumenti, ho scoperto che il tutto era dovuto al fatto che il mio ePub includeva già un'immagine come copertina e che nei metadati non era presente il campo "Editore". Ecco come ho risolto:

* Ho aperto l'ePub con Sigil

* Ho selezionato l'immagine che usavo come copertina e dal menu contestuale ho aperto Aggiungi Semantica->Immagine di Copertina e ho tolto il segno di spunta

* Ho rimosso inoltre dall'elenco dei file il file titlepage.xhtml che conteneva l'immagine di copertina

* Dal menu Strumenti ho aperto Editor dei Metadati

* Ho aggiunto il campo Editore inserendo un valore non vuoto (io ho messo "self" ma qualsiasi nome va bene)

* Ho rieditato il campo "Data" reinserendo la data già presente

* Ho salvato il tutto e ho ricaricato il nuovo ePub su Lulu

et voilà! zero errori. Ho poi provveduto a rimettere l'immagine di copertina iniziale direttamente tramite il wizard di Lulu (quindi non dentro l'ePub originale) e tempo di completare la procedura il mio libro era pubblicato sullo store. 

• Stesso identico discorso, validazione epub ufficiale sul web OK mentre su lulu i medesimi errori tuoi...
    Hai mica risolto??
    siamo in tremila ad avere lo stesso problema e l'assistenza è completamente inesistente!
  • Io ho provato a convertire l'RTF che ho usao per il cartaceo in EPub con Calibre, e ho anche cambiato il formato del dispositivo con cui doveva essere letto, una volta generico e una volta il Kobo, ma quando lo carico mi da sempre gli stessi errori di validazione. Possibile che non ci sia una guida per convertire con il Calibre, visto che lo stesso sito lo propone per creare gli EPub?

Accedi oppure Registrati per commentare.