EBOOK -Come crearli

Ecco una piccola guida per creare da sè gli ebook in formato epub, mobi.

Prima regola:

Non trasformare un file in pdf, ma utilizzare l'originale in Word, salvarlo come RTF, e utilizzare quello.

Cercate in rete i programmi gratuiti: CALIBRE e SIGIL.

Caricate con Calibre il file rtf, ripulitelo, cancellando gli idici i sommari ed eventualmente ritoccate l'impaginazione.

Il programma permette di creare i file in tutti i formati, quindi selezionate come file in uscita Epub.

Dovrete inserire la copertina, il nome autore, editore, ecc..IMPORTANTE, l' ISBN, altrimenti non lo potrete distribuire e vendere on line.

Se nel file originale word, nella pagina di copyright c'era un isbn, dovrete modificarlo con quello nuovo, perchè il libro cartaceo e l'epub, devono avere due codici diversi.

Nel caso non ne abbiate uno, iniziate la pubblicazione dell'ebook con Lulu, facendovi assegnare l'isbn, e poi tenendo lulu aperto, tornate al vostro word, inserite l'isbn e procedete con i passi per creare l'ebook .

Una volta salvato e creato il file epub, apritelo con Sigil, verificate che sia stato generato l'indice (chiamato TOC), utilizzate la procedura di controllo , e se non vi da' errori, salvatelo sostituendo quello generato da Calibre, oppure come nuovo file, file che sarà quello che potrete e dovrete utilizzare per l'invio a Lulu, o ai siti che accettano l'invio di ebook.

Il file mobi servirà per Amazon o per gli Apple store, perciò una volta ottenuto il file epub, con il programma Calibre createne anche uno salvandolo come mobi.

Le spiegazioni potranno sembrare confuse o poco chiare, ma una volta che avrete i programmi sopra citati, diventerà tutto più facile e intuibile.

Ringrazio,

cerebroeditore.com

Commenti

• Ciao! La tua spiegazione è ottima ma ho una curiosità perchè il Winzard di lulu non mi permette di mettere un ISBN? E poi che differenza mi fa tra caricare un file eBook con il winzard di lulu rispetto a calibre piuttosto che sigil?

• Salve, ma voi trasformate i file epub in mobi? Come faccio ad avere anche su lulu i file per kindle? Grazie

• Ma porca miseria! ho fatto che avevi detto tu e, mentre prima mi aveva accettato lulu il mio file adesso non me l'accetta pèiù ed ho il libro in sospeso!!!!!! io non ci capisco nulla!!!!!

Accedi oppure Registrati per commentare.