Problema Copertina Libro

Ho creato io stesso la mia copertina per il mio libro. Ho creato due file immagine che corrispondono alla copertina ed al retro. Ho inserito il codice ISBN e il codice a barre nel retro e nel processo di pubblicazione del mio libro sto tentando di usare le mie immagini. Innanzitutto quali dimensioni devono avere le immagini per il libro 15x21? Quale è il procedimento per inserire l'immagini? Le dimensioni vorrei averle sotto forma di pixel Smiley Molto-felice

Grazie per le eventuali risposte

Commenti

• Per poter inserire le immagini devi scegliere nel wizard il layout che consente la visione completa dell'immagine. Non ricordo qual è, ma il procedimento è abbastanza intuitivo.

Non so darti le dimensioni esatte, ma è il wizard stesso a segnalarti - attraverso un triangolino giallo - quando le dimensioni delle immagini sono errate. E, nel caso fossero troppo grandi, puoi ridimensionarle direttamente dal wizard Smiley Strizza l'occhio

• Così si crea un vero forum! Un Kudos a Carla!

• lulu utilizza il sistema metrico in pollici. Quindi per evitare problemi di ridimensionamento è possibile utilizzare il nostro sistema metrico rispettando alcune regole:

Facciamo l'esempio tipico per un romanzo, quindi formato A5:

La copertina deve avere come dimensioni 148 millimetri in larghezza e 210 in altezza, tradotto in pixel, 1788x2554.

Non conoscendo il programma che utilizzi per la grafica, diciamo che dovresti creare una pagina avente quel formato, poi inserisci le immagini, il testo  e tutto quello che desideri all'interno di questa pagina, la salvi come immagine jpg e se possibile l'insieme deve avere una risoluzione di 300 pixel/pollice. La misura è fissa, l'unica cosa che potrà cambiare sarà la larghezza della costa, ma questo diventa importante se utilizzi il wizard per la copertina intera, e in questo caso, potrai creare la costa partendo da 1788 pixel dal bordo destro, mentre le misure complessive Lulu le mostra e le indica chiaramente. Se devi inserire il codice a barre (non dimenticare il prezzo di copertina che Lulu NON inserisce), tieni presente le misure minime del riquadro che lo deve contenere:  37,22x22,45 mm per lo standard, e se la stampa è di alta qualità 29,83x21,01 mm.

Se utilizzi l'isbn di Lulu, questo ha un codice aggiuntivo, che serve a contenere il prezzo, ma non viene utilizzato, quindi le misure si devono intendere riferite al codice a barre dell'isbn, escludendo la barra del prezzo, fissata a 9000, per default.

Spero sia stato esaudiente, Marco

Accedi oppure Registrati per commentare.