Copertina

chiedo se:

i file relativi alla copertina da inviare per la pubblicazione, devono essere due, (una per il fronte e l'altro per il retro); per il dorso, come mi devo comportare?   

chiedo inoltre se il file deve pervenire sempre nel formato pagina scelto (esempio A5) e se può/possono  essere in .pdf.

Ovviamente pur avendo scelto versione in bianconero, la copertina è sottinteso che sarà a colori

Commenti

• Ciao,

per quanto riguarda la copertina, se vai nel Wizard nuovo ti dovrebbero comparire a schermo le dimensioni richieste per i file dell'immagine fronte/retro. Per il dorso puoi usare gli strumenti di Lulu per cambiare il colore e la dimensione del testo, invece se vuoi un dorso personalizzato (con un'immagine o un carattere particolare) devi realizzare la copertina monoblocco in cui sono presenti fronte, retro e (se si tratta di un libro con sovracopertina) le eventuali alette; per quanto ne so la monoblocco va bene anche in PDF, inoltre nella pagina ti dà le dimensioni richieste per il dorso e tutto il resto in pixel, poscripts e se ricordo bene anche centimetri Smiley Felice

Spero di esserti stata d'aiuto! Smiley Felice

• Ti ringrazio per la sollecitudine anche in giorno festivo, volevo abusare della tua cortesia, dicenti che con programmi di grafica e gestione delle immagini, non sono un fulmine; ho cercato questo wizard in internet, ma trovo solo giochi. Pertanto:

1. WIZARD E’ UN PROGRAMMA?
    2. E’ GRATUITO?
    3. SE “SI” DOVE LO TROVO?

Un’ultima informazione che ti potrebbe essere utile per meglio suggerirmi:

-         pubblicherò un libro in formato a5 con copertina morbida utilizzando immagini che già ho residenti nel mio PC in formato jpg ma che posso trasformare in pdf

-          il titolo sono già riuscito a d integrarlo nell’immagine. (ancora mi chiedo come ho fatto hahahahaha)

-          per quanto riguarda il dorso, non ho specifiche esigenze

Sei gentilissimo, grazie ancora

(Mirko)

• Se non trovi un programma di grafica gratuito (e ce ne sono..), dubito che tu riesca a creare una copertina come si deve! Cioè: 300 dpi (pixel/pollice) che è la risoluzione per avere poi in stampa una copertina non sgranata.

Inserimento del prezzo di copertina, dell'isbn, del titolo ecc...

Se vuoi ti posso fare io la copertina, e te la mando via email completa, poi per le prossime userai quella come riferimento, tenendo presente che solo la costa cambia in funzione del numero di pagine, ma se usi le copertine separate, ci pense lulu al resto...

cerebroeditore.com

• Il wizard lo trovi qui, quando cominci a pubblicare il tuo libro e procedi passaggio per passaggio arrivi alla creazione della copertina. Puoi scegliere il layout, lo stile, i colori, scriverci sopra e caricare immagini.

Insomma: vai qui http://www.lulu.com/it/publish/books/?cid=nav_bks e procedi seguendo le indicazioni Smiley Strizza l'occhio

• Marco sei gentilissimo, ho le immagini, fronte e retro, il retro è il mio volto al quale, all'interno di un bar. Un amico, con mi aiuta ad eliminare lo sfondo, e spero anche qualche ruga . Ciò accadrà dopo le festività natalizie.

Posso sempre tenerti in considerazione?

I due .jpg dove posso inviarteli?

• a info@cerebroeditore.com
  • Ho caricato le copertine prima a colori poi in b/n per vedere eventuali differenze di prezzo. Non ce ne sono. A questo punto vorrei scegliere il colore...ma mi è arrivato già il vostro codice per il buono sconto e nella pagina di anteprima compare la copertina in b/n. Significa che ho "formalmente" pubblicato anche se la mia pagina è visibile soltanto da me e il libro è in corso di catalogazione? Oppure il progetto è ancora aperto e posso ancora cambiare copertina e mantenere valido il codice sconto di una copia, già inviato? In pratica, se cambio copertina adesso è considerata una revisione e quindi non mi vale il buono sconto già ricevuto via e-mail?

grazie

• Gentilissimo staff di LULU,

ho provato a caricare il file della mia copertina, ma dopo aver fatto l'upload dell'immagine premo il tasto acceta ma la schermata rimane bloccata e l'immagine non si aggiona...

In che cosa sto sbagliando?

Grazie

• Ciao Marco, anche io alle prese con la mia prima copertina.

Se uso il wizard di Lulu ho poco margine di personalizzazione. Se cerco di fare io una copertina monoblocco non trovo le impostazioni per l'isbn, il dorso, ecc. Mic posso fare l'upload delle due facciate? Credi che il resto lo farebbero loro? Probabilmente non dispongo del softwere adatto. Puoi aiutarmi?

Accedi oppure Registrati per commentare.