Dimensioni libro: consiglio tecnico

Stavo leggendo i vari commenti degli scrittori e le loro considerazioni e ho scoperto che alcuni aspetti che pensavo semplici al contrario meritano consigli suffragati da una certa esperienza.

Vengo al dunque, un libro di circa 270 pagine che formato consigliate?

Io pensavo al 15,24 x 22,86 a parer vostro va bene o e' meglio e' piu' facilmente leggibile più grande (21,59 x 57,94)

Copertina morbida può' andare? Leggevo che alcuni consigliano sopra le 300 pagine la rigida... Io ci sono vicino.

Ho poi scoperto che anche i caratteri hanno la loro importanza.

E che cavolo,..Per 100 copie da distribuire agli amici...

Se qualcuno ha realizzato un progetto similare mi può dare delle indicazioni?

Umilmente ringrazio! 

Commenti

• Il 6x9 che tu dici va benissimo perché ti consente di trasformare lo stesso testo in un libro in copertina rigida. Usa la morbida che costa tra 3 e 5 euro di meno. Il carattere può andare bene corpo 10 per il testo e 11 per i titoli dei capitoli, per il titolo del libro usa uno di maggiore dimensioni.

• Grazie Lello!

• Il formato deve essere scelto in base al contenuto, e non alle pagine...

Per intenderci, un romanzo in A5, un manuale in A4, e poi formati meno standard come il 17x24.

Qualsiasi altro formato, è utilizzato negli stati uniti in pollici, ma se lo vuoi vendere in Italia, meglio usare i formati standard, perchè così puoi sempre farlo stampare da "un altra parte", senza avere complicazioni.

La copertina, invece viene scelta in base al valore che gli vuoi dare... ad esempio un libro classificato come classico, o di lusso, andrà fatto con copertina rigida e sopratutto rilegato (lulu, non lo fà..). Certamente per la copertina rigida è meglio avere almeno un numero di pagine superiore alle 200, con meno pagine diventa ridicolo a vedersi...

E se poi vuoi stampare 100 copie, te lo pubblico io (cerebroeditore.com)

grazie, Marco Saporiti

• Buongiorno volevo chidere un consiglio e delle informazioni riguardante un progetto volevo fare un fotolibro drl mio paese sia con fotografie e sia con dei racconti cosa posso mi consigliate e che formato dovrei farlo
    grazie
Accedi oppure Registrati per commentare.