INFORMAZIONI ISBN E DISTRIBUZIONE

Ciao, scusate sono nuovissima e molto disorientata. Ho letto nel forum che il codice ISBN proposto da lulu è UK e volevo chiedervi in concreto che differenza c'è da uno italiano! Posso comunque vendere su Amazon italiano? Inoltre ho letto che in alcuni pacchetti si richiede un'idoneità, ma quali sono in pratica i prerequisuti soprattutto per extended reach e global reach e che differenze ci sono trai due?  Grazie mille!

Commenti

• Diciamo che non c'è nessuna differenza. Il codice isbn identifica l'editore e in secondo luogo l'autore, il titolo ecc..

Una differenza da considerare è invece quella che essendo l'editore (lulu) residente fuori dall'Italia, chi deve ordinare un libro (librerie,biblioteche,ecc..)  non lo farà mai, perchè dovrebbe pagare le spese postali - molto elevate - e perchè Lulu non fa' sconti librerie a nessuno, tranne all'autore se acquista per se stesso.

I pre requisiti si riferiscono alle regole dell'editoria che sono mondiali, anche se in italia pochi le seguono: e sono:

Copertina rigida, immagini copertina minimo 300 pixel ,codice isbn anche nella pagina di copyright e prezzo di copertina obbligatorio nella valuta locale.Inoltre Lulu utilizza misure in pollici, mentre in Italia si usano i millimetri e questo potrebbe creare qualche problema con le stampe nei vari formati, quindi nei requisiti di Lulu, il libro deve avere un formato "americano", ma questo lulu lo fa' già di suo.

Il mio consiglio è quello di pubblicare con lulu facendosi assegnare un loro isbn, e poi cercare un editore italiano (ad esempio Cerebroeditore.it) che lo pubblichi anche con un isbn italiano, quindi più facilmente vendibile in Italia.

Per concludere, la differenza tra i due "reach" è la seguente: global in tutti i circuiti e mercati Americani (li compra solo un italiano all'estero, almeno che non siano scritti in inglese), ed extended in tutto il mondo, con l'aggiunta di invio di copie cartacee in alcune maxi librerie americane in conto vendita.

• Ok, grazie mille comincia ad essere tutto più chiaro! Un'altra cosa, per quanto riguarda i guadagni come funziona? Nel senso come vengono garantiti i pagamenti? Si deve firmare qualche tipo di accordo? Grazie mille!

• http://www.opereinedite.it/index.php?q=node/16

ti segnalo questo sito che risponde a tutte le tue domande.

Accedi oppure Registrati per commentare.