Aiuto sono nuovissima!

Scusate per il disturbo, ma un dubbio mi attanaglia, ho scritto un libro sulla storia delle attrici americane e italiane e ho inserito delle immagini che le riguardano. ma posso farlo?o è fuori legge?Come procedo ????GrazieSmiley Triste

Commenti

• Se le foto non le hai scattate tu, allora in teoria ti servirebbe una liberatoria dall'autore o il webmaster del sito/libro/articolo di giornale/ecc. da cui provengono; altrimenti se le foto provengono da una pubblicazione su carta puoi provare a contattare l'editore e senti un po' cosa ti dice. Magari anche pubblicando il libro e basta non ti direbbe niente nessuno, ma in questi casi meglio essere prudenti che spiacenti!

Ciao e buona fortuna con il libro Smiley Felice

• se posso dirti per esperienza (ho pubblicato un libro sulla storia di Canale 5, e di foto ce ne sono migliaia)...La legge stabilisce che i personaggi pubblici siano di interesse pubblico, quindi liberi di pubblicare foto PURCHE':

La foto deve essere in formato tessera, oppure avere uno sfondo coerente con l'argomento (ad esempio uno studio televisivo)

La foto NON deve essere pregiudiziale, offensiva, o contenere all'interno visi che coinvolgono altre persone non definibili "personaggi pubblici".

Insomma, il buon senso...chiaramente se le foto sono state "prelevate" da qualche sito escluso Wikipedia che essendo una enciclopedia, riveste un carattere particolare, ed inquesto caso è sufficiente citare la fonte,meglio sarebbe chiedere a chi quel sito lo cura, una delibera, ma quasi sempre se fai una ricerca immagini in Google, e trovi la stessa foto un po' dappertutto, significa che quella foto non è coperta da copyright. Ma se segui il principio cioè foto tessera, oppure foto scattata in un ambito professionale inerente l'attività della persona ritratta, non corri rischi. E poi, non ti costa niente: citare SEMPRE le fonti.

• Grazie di cuore!!!si ovviamente tutte le fonri sono esaurientemente citate!!!:-)

• Ciao.
    Ti mando un link del gruppo autori italiani su facebook.
    Puoi postare i link dei tuoi lavori ed avere così una vetrina supplementare al di fuori di Lulu.

Un saluto e... invita altri amici autori.

Ciao.

Simone Roncucci

https://www.facebook.com/groups/290279837683977/

• buongiorno sono nuova da queste parti vorrei sapere come funziona. ho messo il mio libro in revisione ma poi che passaggi ci sono prima della vendita? un altra domanda si puo' mettere una copertina che ho nel compiuter ?grazie a chi mi  rispondera'

Accedi oppure Registrati per commentare.