ATTENTI: DOVE SONO LE VOSTRE VENDITE???

Cari amici autori: stare verificando le vostre vendite? Io si. Da mesi non mi risultano aggiornate sul sito le copie vendute e relative royalties ma so per certo che tanti hanno acquistato i miei libri sia in librerie online che tradizionali. L'ho verificato semplicemente perché tutte le mie allieve ai miei corsi in aula avevano copia del testo da molti mesi mentre sul sito non appaiono nuove vendite da tantissimo. State in campana.

Commenti

• A me è successa una cosa simile a cui non avevo dato molta importanza. Qualche settminan fa mi è arrivata la mail di avvertimento di 2 copie vendute del libro, ma quando sono andato a controllare lo storico degli ordini queste 2 copie non erano state aggiunte al totale delle vendite. L'ho preso per un errore e ho lasciato correre. Dobbiamo cominciare a proccuparci?
  • "Igor Olla" wrote:

Cari amici autori: stare verificando le vostre vendite? Io si. Da mesi non mi risultano aggiornate sul sito le copie vendute e relative royalties ma so per certo che tanti hanno acquistato i miei libri sia in librerie online che tradizionali. L'ho verificato semplicemente perché tutte le mie allieve ai miei corsi in aula avevano copia del testo da molti mesi mentre sul sito non appaiono nuove vendite da tantissimo. State in campana.

--

Qualche sospetto l'ho avuto anche io ma difficile provare un mancato accredito perchè non conosco gli acquirenti... :cry: nel tuo caso però visto che sai esattamente chi ha acquistato i tuoi libri e visto che l'acquisto rimane sempre nello storico dell'account, basta farti dare la ricevuta di acquisto da queste persone e con dati alla mano chiedere ragione a lulu... tienici informati sugli sviluppi.
    Ciao
    Roberto
  • "Igor Olla" wrote:

--

Confermo! :shock: :shock:
    nell'ultimo mese ho ricevuto delle mail da Lulu che segnalavano la vendita di miei libri, il contatore delle unità si muove, ma nella sezione dei guadagni maturati non si muove niente!! :?: :?: :?:
  • "Igor Olla" wrote:

--

Beh...a me viene da ridere. Il mil libro è stato presente ed è tuttora presente in numerosi portali di vendita online, è stato per ben cinque mesi nelle classifiche di vendita del grosso portale dvd.it addirittura al secondo posto dopo libri di successo (se andate nel blog del mio libro potete verificarlo) eppure per Lulu ne ho venduto in tutto soltanto 13 copie: alla mia e prolungata e gentile richìesta di spiegazioni non hanno mai saputo dare uun'interpretazione logica degli avvenimenti...chissà se prima o poi si riuscira a chiarire questo giallo. Per il momento si sono dileguati...
  • Ciao a tutti!

Dopo aver letto i vostri commenti, sono andata a parlare con accounting.
    Sono stata informata che c'e' un bug nel sito per cui le vendite recenti potrebbero non apparire nei vostri account di Lulu. I nostri ingegneri stanno lavorando per risolvere la questione. Il tutto dovrebbe essere risolto nel giro di qualche giorno.

Per chi non lo sapesse, le vostre vendite non appaiono immediatamente nel vostro account.
    Vi consiglio di consultare il link che ho incollato di seguito dove ci sono risposte a molte delle vostre domande. Se dopo aver consultato la sezione di aiuto avete ancora bisogno di assistenza, vi invito a scrivere una email al supporto aprendo un "caso", e faro' il possibile per aiutarvi.

http://www.lulu.com/help/search.php?fSearch=guadagni+del+creatore

* Come modificare il guadagno del creatore e il prezzo finale
    * Come impostare il guadagno del creatore ed il prezzo finale nel Wizard di pubblicazione
    * Domande frequenti sui compensi di creatore e sui guadagni
    * Cosa sono i compensi di creatore?
    * Quale è la differenza tra i compensi del creatore ed i diritti d'autore?
    * I compensi di creatore possono essere divisi fra più creatori?
    * Dove posso vedere il saldo dei miei compensi di creatore?
    * Come sono pagati i compensi di creatore?
    * Quando sono pagati i compensi di creatore?
    * Perché solamente parte dei miei compensi di creatore viene trattenuta?
    * Calcolatori del costo
    * Tutorial su 'Stabilisci il prezzo del tuo progetto'
    * Perché non mi pagate i miei compensi di creatore immediatamente?
    * Perché i miei compensi di creatore relativi alle vendite al dettaglio non vengono mostrati?
    * Dove inserisco o modifico i dati sul pagamento dei miei compensi di creatore?
    * Pagina del titolo
    * Perché devo inserire i dati del mio codice fiscale?
    * Pagina del copyright
    * Come faccio ad acquistare del contenuto digitale?
    * Cosa è la nota del copyright?
  • Cavolo, io mi sono appena iscritto con l'intenzione di pubblicare il mio libro, ma queste voci mi spiazzano ed annullano tutto l'entusiasmo per aver trovato questo sito....
    In effetti però, dev'essere complicato riuscire a controllare il numero di copie vendute ed il relativo guadagno... specie se il libro dovesse avere lo sperato successo!!!
    :-( Uff...

Un saluto a tutti
  • Ciao Federica,

potresti spiegarci in modo più chiaro in cosa consiste questo nuovo bug? Anch'io dopo una ripresa confortante con la sistemazione del precedente bug noto nuovamente una certa immobilità del contatore...

grazie e a presto,

Stefano
  • "Stefano Calicchio" wrote:

potresti spiegarci in modo più chiaro in cosa consiste questo nuovo bug? ...

--

Oserei aggiungere: Alla faccia del bug! Enrica (con il dovuto rispetto) ma ci fai sapere pure dove li avete presi questi ingegneri?
  • "Roberto Chimenti"">

"Stefano Calicchio" wrote:

potresti spiegarci in modo più chiaro in cosa consiste questo nuovo bug? ...

--

Oserei aggiungere: Alla faccia del bug! Enrica (con il dovuto rispetto) ma ci fai sapere pure dove li avete presi questi ingegneri?

--

Di sicuro erano in offerta alla Lidl!
  • UP!

Continuano le stranezze nel conteggio delle vendite... ieri è aumentato il contatore generale senza che siano stati caricati download gratuiti o nuove vendite nel rapporto completo. In più non mi è arrivata la mail di conferma delle vendite. Che fine avete fatto fare ai miei download?!?!?!?

:shock: :shock: :shock:

Non se ne può più! Ormai è da agosto che il sito continua ad essere utilizzabile solo a sprazzi. Ogni volta penso che abbiate risolto e poi mi trovo a vedere nuovamente problemi nei contatori e vendite perse. Tutto questo è molto molto demoralizzante! Smiley Triste

Qualcuno mi può spiegare definitivamente cosa sta succedendo? Dov'è l'etica di business che caratterizza l'idea di Lulu?

:twisted: :twisted: :twisted:
  • Dato che molte volte segnaliamo in qusto forum i problemi, è giusto segnalare anche quando il problema viene risolto. Naturalmente parlo per me, ma oggi ho controllato il mio contatore delle vendite e finalmente è tornato a funzionare.
    Spero che il problema sia stato risolto anche per gli altri.
  • "Lorenzo Barbagli" wrote:

Dato che molte volte segnaliamo in qusto forum i problemi, è giusto segnalare anche quando il problema viene risolto. Naturalmente parlo per me, ma oggi ho controllato il mio contatore delle vendite e finalmente è tornato a funzionare.
    Spero che il problema sia stato risolto anche per gli altri.

--

Ciao Lorenzo,

hai letto con attenzione il thread? Il problema percepito da noi è mooolto differente: il contatore generale si muove senza timori ma pensiamo che talvolta le vendite non vengano accreditate. Ora, se fosse solo il sospetto di uno di noi lasceremmo perdere tranquillamente, ma visto che siamo in tanti a pensare la stessa cosa evidentemente la credibilità del sistema è quantomeno dubbia (o saremmo tutti degli stupidi che si sono trovati nello stesso posto allo stesso tempo?!?).

Difatti in molti abbiamo il sospetto che tali vendite vengano "saltate" dal sistema e stiamo cercando un modo per controllare che ogni vendita venga effettivamente corrisposta visto che Lulu non ci fornisce le generalità di chi acquista i nostri libri. Quest'attività in particolare è piuttosto difficile; alcuni di noi stanno salvando le schermate del proprio account.

Insieme ad altri utenti sto pensando a dei metodi che ci permettano di farci contattare dagli acquirenti, in modo da poter avere le ricevute di acquisto da verificare con le vendite segnate.

Come vedi non si tratta di un semplice problema tecnico: la cosa nel tempo è diventata una questione di trasparenza, e penso che sia a vantaggio anche di quegli autori che non si possono rendere conto della cosa perché il numero di vendite è troppo esiguo. Nell'agosto dello scorso anno ci fu il primo caso sospetto per me, quando tre vendite scomparirono improvvisamente dall'account.

Dopo aver aperto un ticket mi riaccreditarono solo una delle tre vendite, dicendo che le altre due non erano mai avvenute. Purtroppo non avevo una stampata dello schermo e la cosa finì lì. Mi parlarono di un bug ed ovviamente credevo che la cosa non sarebbe ricapitata.

Come puoi notare, siamo ancora qui! C'è gente che dice di avere una classe di persone con il proprio libro di testo in mano e nessuna royalty versata! Dimmi un po' te! :shock: :shock: :shock:

So che la tua risposta è stata in buona fede ma come fai a dire che questo problema è stato risolto? Dopo un anno di tentativi e segnalazioni, se hai scoperto qualcosa che noi non sappiamo sarebbe sicuramente di aiuto.

Ciao e a presto,
    Stefano
  • Concordo pienamente con Stefano. Credo che ci sia poca trasparenza ed in particolar modo per le vendite tramite distribuzione e non direttamente da Lulu. Non si capisce in che giorno vengano accreditate (ci dicono all'inizio del mese dopo ma non c'è mai una data precisa) e non c'è nessun modo per eseguire un reale tracking delle vendite. In molti lamentano di aver venduto sicuramente dei libri tramite negozi on line e librerie tradizionali e che tali vendite non siano mai state riportate (neanche il mese dopo) nei conteggi.
    Lulu parla di bug, ma non ci dicono nulla relativamente alla risoluzione di questo bug. Ed è assurdo che Lulu comunichi questo bug solo a fronte dell'apertura di un thread sul forum e non mandi una mail a tutti gli utenti interessati dal disservizio anche per scusarsi. Anche perché è un disservizio molto grave.
  • Mi inserisco in questa discussion per segnalare che:
    a) ho iniziato ad avvalermi di lulu nel 2007;
    b) vendo solo nel mercato di lulu;
    c) a volte ho avuto qualche problema, prontamente risolto; qualche altro problema non è sttao risolto per questioni di misunderstanding;
    d) il bug di cui si parla in questi giorni, per quanto mi riguarda, è andato a posto e il contatore delle vendite ha ricominciato a funzionare;
    e) non funziona ancora il collegato contatore delle royalties che si aggiornava in automatico. Speriamo che ci stiano lavorando;
    f) in questi due anni il pagamento delle royalties è stato regolarissimo ed ho avuto un solo incidente dovuto anche a mia incuria (cmq ci stanno lavorando);
    g) ho ordinato e fatto ordinare un mio lavoro (il 17 e il 18 sett, scorsi) e ieri (24 sett.) i libri sono giunti a destinazione;
  • "Paolo Biffis" wrote:

Mi inserisco in questa discussion per segnalare che:
    a) ho iniziato ad avvalermi di lulu nel 2007;
    b) vendo solo nel mercato di lulu;
    c) a volte ho avuto qualche problema, prontamente risolto; qualche altro problema non è sttao risolto per questioni di misunderstanding;
    d) il bug di cui si parla in questi giorni, per quanto mi riguarda, è andato a posto e il contatore delle vendite ha ricominciato a funzionare;
    e) non funziona ancora il collegato contatore delle royalties che si aggiornava in automatico. Speriamo che ci stiano lavorando;
    f) in questi due anni il pagamento delle royalties è stato regolarissimo ed ho avuto un solo incidente dovuto anche a mia incuria (cmq ci stanno lavorando);
    g) ho ordinato e fatto ordinare un mio lavoro (il 17 e il 18 sett, scorsi) e ieri (24 sett.) i libri sono giunti a destinazione;

--

Paolo, apprezzo il tuo feedback e spero che possa essere utile per i gestori del sito a migliorare le cose. Vorrei chiarire che io sono sempre stato un grande supporter di Lulu.

a) sono un utente Lulu dal 2006, praticamente tra i primi ad essersi registrati.
    b) ho fatto registrare centinaia di utenti italiani con il passaparola.
    c) sono un consulente ed ho aiutato diversi miei clienti ad aprire un business online tramite lulu. Altri li ho messi in attesa dopo le vicende di cui sopra.
    d) investo ogni mese centinaia di euro nell'advertising dei miei prodotti su lulu. Ho acquistato banner in numerosi siti, ad esempio :
    http://www.comunicati-stampa.net/
    http://www.comunicati-stampa.net/cat/c-28/EDITORIA
    http://www.lulu.com/content/3719176
    http://www.ioarte.org/
    ect.
    e) acquisto ogni mese pubblicità nei principali circuiti ppc
    f) contribuisco ogni mese al traffico verso lulu con un'intensa attività di ufficio stampa digitale
    g) gestisco un sito di primaria importanza nel settore editoriale italiano ( http://www.marketingeditoriale.com/ ) che punta centinaia di link verso lulu.

Ora mi sembra di capire che la tua attività su lulu mantenga un profilo amatoriale, ma nel mio caso se lulu non funziona non perdo semplicemente vendite ma anche del denaro. Fino a qualche tempo fa il sito funzionava abbastanza bene: ogni tanto c'erano dei problemi, ma in qualche modo veniva risolti ed i risvolti economici erano accettabili.

ORA le cose non funzionano più come prima. Se non te ne stai accorgendo probabilmente è perché l'utilizzo che fai del sito è abbastanza esiguo. E' evidente che se sto perdendo prezioso tempo a sottolineare queste cose è perché vorrei che lulu continuasse ad essere un mio partner di business anche in futuro... ma con i problemi drammatici che ha avuto in questi tempi sicuramente sarò costretto a ridurre drasticamente i budget di pubblicità nei prossimi mesi.

La cosa peggiore è che non c'è stata trasparenza in tutto ciò! Nessuno ha avvisato dei bug e le campagne di marketing sono proseguite come se il sito funzionasse normalmente. La fiducia e la trasparenza sono la base per qualsiasi rapporto fornitore - cliente che funzioni; questa discussione non va solo a vantaggio mio, ma anche a vantaggio di tutti i Lulus e del sistema stesso, che spero di poter continuare ad utilizzare e consigliare anche nel futuro.

Se un giorno penserai di costruire un progetto di comunicazione serio intorno ai tuoi libri ed alla tua persona su Lulu, sappi che il mio feedback è quello che ti aspetta.
  • Ciao Stefano,
    purtroppo per quel che riguarda il monitoraggio delle vendite hai ragione, io mi sono limitato a segnalare che tempo fa avevo ricevuto una mail che mi segnalava nuove vendite del mio libro, ma queste non erano state conteggiate nella mia pagina. Ora quelle vendite sono comparse insieme al relativo guadagno e spero che questa segnalazione serva a qualcosa o a qualcuno.
    Per il resto ribadisco che hai ragione, anche io non ho modo di provare altre vendite all'infuori di quelle segnalate da Lulu.
  • Devo associarmi al numero di chi ha da lamentare le vendite sparite.
    In un mio tread ho informato di questa cosa chiedendo lumi, e l'affabile Federica mi rispose "ci vogliono dalle 6 alle 8 settimane affinche le vendite' risultino sul tuo account. Visita questo link, ci sono informaziponi utili a riguardo.
    http://www.lulu.com/it/help/no_retail_royalties "

ormai sono passate le 8 settimane, io so per certo di aver venduto almeno 3 libri, ma non risulta nulla, ne che sono stati venduti, ne la relativa somma nelle royalties...

e nessuno ci risponde!
  • "Stefano Calicchio" wrote:

d) investo ogni mese centinaia di euro nell'advertising dei miei prodotti su lulu. Ho acquistato banner in numerosi siti, ect.

--

Devo dire che non ho mai avuto la tentazione di investire centinaia di euro su lulu: l'esperienza mi ha dimostrato fin da subito diversi difetti della piattaforma e, spesso, molta approssimazione da parte dell'assistenza (educazione e cortesia degli interlocutori non sono sufficienti a risolvere i bug).

Però l'idea di fondo, le opportunità che offrono, ecc. ecc. non hanno uguali in Italia.
    E, infatti, sei/siamo ancora qui...

L'unica speranza è che i contatori (quello delle vendite e quello corrispondete delle royalties) vengano rimessi a punto e che le rilegature siano accurate. Sotto quest'ultimo aspetto mi sembra siano stati fatti dei passi in avanti.
  • "Paolo Biffis"">

"Stefano Calicchio" wrote:

d) investo ogni mese centinaia di euro nell'advertising dei miei prodotti su lulu. Ho acquistato banner in numerosi siti, ect.

--

Devo dire che non ho mai avuto la tentazione di investire centinaia di euro su lulu: l'esperienza mi ha dimostrato fin da subito diversi difetti della piattaforma e, spesso, molta approssimazione da parte dell'assistenza (educazione e cortesia degli interlocutori non sono sufficienti a risolvere i bug).

Però l'idea di fondo, le opportunità che offrono, ecc. ecc. non hanno uguali in Italia.
    E, infatti, sei/siamo ancora qui...

L'unica speranza è che i contatori (quello delle vendite e quello corrispondete delle royalties) vengano rimessi a punto e che le rilegature siano accurate. Sotto quest'ultimo aspetto mi sembra siano stati fatti dei passi in avanti.

--

Paolo, per chi si affidava ai download digitali (le stampe hanno prezzi non concorrenziali e sono di bassa qualità) gl'investimenti erano fattibili, e comunque non si ci perdeva mai, almeno per i miei libri.

Da un punto di vista concettuale, se esistono business che si reggono in piedi da soli con ebay, perché non dovrebbero esistere anche su Lulu? Purtroppo la prova dei fatti ha dimostrato che non è così. Peccato.

Ovviamente le alternative ci sono eccome, e mi sto già organizzando per spostarmi. Non mi sembra elegante citarle direttamente qui MA posso assicurarti che non investirò più un euro in Lulu per molto tempo. Nemmeno chiuderò l'account, ma facilmente lo abbandonerò a se stesso, esattamente come quest'azienda sta facendo con noi.

Ed altrettanto sicuramente smetterò di spingere altri utenti a registrarsi qui con simili problemi di trasparenza, a meno che non abbiano aspirazioni del tutto amatoriali. Il fatto è che mi spiace sicuramente tanto, l'idea di Lulu mi era piaciuta molto sin dall'inizio :roll:
  • Io ho provveduto
    Grazie Stefano per le preziose informazioni che condividi, il tuo sito è molto molto interessante :wink: :wink:
  • da qualche giorno è scomparsa anche Federica (probabilmente stanca di fare da parafulmine) e ci sono un sacco di post aperti a cui nessuno da più risposte... ma possibile che questa cosa debba succedere solo per l'Italia? Se visito i forum degli altri paesi mi sembrano bene in palla... sarà che siamo noi gli sfigati?... lo staff degli ingegneri è razzista verso gli italiani? Siamo stati cattivi e ci meritiamo quello che succede? Nelle altre nazioni gli utenti non danno tutti i problemi che invece diamo noi?
    ... Altre domande per Federica.... :roll:
  • "Roberto Chimenti" wrote:

da qualche giorno è scomparsa anche Federica (probabilmente stanca di fare da parafulmine) e ci sono un sacco di post aperti a cui nessuno da più risposte...

--

anch'io ho aperto un paio di post (uno peraltro molto complesso) cui non ho ricevuto risposta.
    Il contatore delle mie vendite però ora funziona ed anche il correlato contatore delle royalties.
  • da Tiziana Lanza:

Beh...a me viene da ridere. Il mio libro è stato presente ed è tuttora presente in numerosi portali di vendita online, è stato per ben cinque mesi nelle classifiche di vendita del grosso portale dvd.it addirittura al secondo posto dopo libri di successo (se andate nel blog del mio libro potete verificarlo) eppure per Lulu ne ho venduto in tutto soltanto 13 copie: alla mia e prolungata e gentile richìesta di spiegazioni non hanno mai saputo dare uun'interpretazione logica degli avvenimenti...chissà se prima o poi si riuscira a chiarire questo giallo. Per il momento si sono dileguati...

A me non verrebbe per niente da ridere! Altro che bug: è un buggone! :evil:

da Sergio Palumbo: non c'è nessun modo per eseguire un reale tracking delle vendite...

Sentite, qualcuno ha o ha qualche amico fornito di un iPhone o un iPod Touch?
    qui http://www.lulu.com/labs Lulu darebbe la possibilità, scaricando una iTunes App Store, di vedere esattamente quante copie sono state vendute: SETTIMANALMENTE, mensilmente, annualmente. L'aggiornamento sarebbe IN TEMPO REALE, cioè minuto per minuto.
    Qualcuno può provare?
    La fortunata autrice Tiziana? Smiley Molto-felice
    Chi ti presta un iPhone o un iPod Touch?

Stefano Calicchio? 8)

Sarei molto curioso di vedere i risultati... o c'è il bug anche lì?

Saluti a tutti
    Giuseppe Furnari
  • "Giuseppe Furnari" wrote:

da Tiziana Lanza:

Beh...a me viene da ridere. Il mio libro è stato presente ed è tuttora presente in numerosi portali di vendita online, è stato per ben cinque mesi nelle classifiche di vendita del grosso portale dvd.it addirittura al secondo posto dopo libri di successo (se andate nel blog del mio libro potete verificarlo) eppure per Lulu ne ho venduto in tutto soltanto 13 copie: alla mia e prolungata e gentile richìesta di spiegazioni non hanno mai saputo dare uun'interpretazione logica degli avvenimenti...chissà se prima o poi si riuscira a chiarire questo giallo. Per il momento si sono dileguati...

A me non verrebbe per niente da ridere! Altro che bug: è un buggone! :evil:

da Sergio Palumbo: non c'è nessun modo per eseguire un reale tracking delle vendite...

Sentite, qualcuno ha o ha qualche amico fornito di un iPhone o un iPod Touch?
    qui http://www.lulu.com/labs Lulu darebbe la possibilità, scaricando una iTunes App Store, di vedere esattamente quante copie sono state vendute: SETTIMANALMENTE, mensilmente, annualmente. L'aggiornamento sarebbe IN TEMPO REALE, cioè minuto per minuto.
    Qualcuno può provare?
    La fortunata autrice Tiziana? Smiley Molto-felice
    Chi ti presta un iPhone o un iPod Touch?

Stefano Calicchio? 8)

Sarei molto curioso di vedere i risultati... o c'è il bug anche lì?

Saluti a tutti
    Giuseppe Furnari

--

Purtroppo ho l'iPhone inutilizzabile dopo rovinosa caduta questo Sabato :cry:

Però dalla pagina che mi hai dato leggo che: "With near real time updates you can see whenever one of your masterpieces is purchased". Qualcosa tipo: "Con aggiornamenti approssimativi al tempo reale potete conoscere quando uno dei vostri capolavori è stato acquistato"...

...dove la parola "near" od "approssimativamente" è ciò che mi preoccupa maggiormente :?

Credo che si tratti di un feed allo stesso contatore del sito standard, solo messo in un'applicazione per iPhone.

Quando qualcuno dello staff stacca alla standa forse passa anche di qui a chiarirci il mistero...
Accedi oppure Registrati per commentare.