ACQUISTARE NUMERO ISBN E DIVENTARE EDITORI DELLE PROPRIE PUBBLICAZIONI

Salve a tutti,

volevo rendere noto che esiste la possibilità anche in Italia di aderire all'Agenzia ISBN e ottenere un prefisso Editore per l'area linguistica italiana per le proprie pubblicazioni. Io l'ho appena fatto on-line al costo di 90 euro iva inclusa per 10 codici. In questo modo la vostra pubblicazione risulterà a tutti gli effetti sul mercato editoriale italiano e verrà registrato nel circuito delle "Informazioni editoriali". Le richieste di eventuali librerie perverranno direttamente a voi senza nessun altro intermediario. Insomma, con Lulu.com e un vostro numero ISBN siete a tutti gli effetti editori di voi stessi. È un buon modo per "arginare" il problema dell'ISBN americano offerto da lulu.

Spero di esservi stato utile.

Un saluto a tutti.

PS: dato che ho 9 codici ancora disponibili, li rendo disponibili dietro un piccolo contributo per chi volesse inserirne uno al proprio libro. 

Commenti

• Ciao, scusa potresti spiegarmi il procedimento attuato per acquistare i codici?

• Ti ho mandato un PM in proposito Smiley Felice

• Ciao,

è tutto molto semplice. Trovi le informazioni sul sito: http://www.isbn.it/sidemenutop/adesione.aspx

Basta fare una nuova adesione come soggetto privato "persona fisica".

Come si legge nelle FAQ:

Non sono un editore, posso comunque ottenere dei codici ISBN?
    I codici ISBN può ottenerli chiunque intenda codificare una propria pubblicazione libraria. Chi ne farà richiesta verrà identificato, attraverso il prefisso editore, come editore delle pubblicazioni sulle quali apporrà i propri codici ISBN.
  • Meglio puntualizzare....in Italia per poter vendere ci vuole la partita iva. Quindi puoi acquistare degli isbn e di fatto diventare editore, ma poi si deve richiedere una partita iva, mentre per gli editori non è necessaria l'iscrizione alla camera di commercio. L'iva è al 4% ed è interamente a carico dell'editore, così come le spese postali, e il prezzo di copertina deve essere iva inclusa. Richiedere una ISBN, è utile se si devono pubblicare una decina di opere, per una sola diventa sconveniente (un centinaio di euro per l'attribuzione di un ISBN, minimo 10 codici la prima volta, e se non si dispone di un programma che genera i codici a barre, anche una 50ina di euro per riceverli già pronti da chi vi fornisce gli isbn. Inoltre, l'editore ha l'OBBLIGO di inviare per ogni opera (titolo)pubblicata alla biblioteca nazionale di firenze, una copia cartacea  pena multe salatissime,insomma...sarebbe bene che chi propone certe iniziative, provveda ad elencare diritti e doveri, pro e contro.

• Quindi ricapitolando; un editore (in possesso di partita iva) riceve 10 isbn (relativi a ciascun *titolo* in catalogo, giusto? Non alle singole copie?), con gli eventuali codici a barre dietro pagamento, e deve poi inviare una copia di ciascun titolo a Firenze. A quel punto come funziona la distribuzione sul circuito librario? Le librerie contattano l'autore/editore e...? Si possono inviare direttamente da Lulu (ovviamente tenendo come indirizzo fatturazione quello dell'autore, e spedizione quello della libreria) o tramite passaggio intermedio, i libri vengono spediti prima all'autore e poi provvede lui a spedirli alle librerie? (immagino di no viste le doppie spese di spedizione e soprattutto la tempistica). E quando si vuole ritirare un titolo dal catalogo?

• L'ISBN è relativo al titolo mentre un eventuale bollino SIAE si riferice alla singola copia. A Firenze si deve inviare una copia per ogni titolo pubblicato.La distribuzione è decisamente molto complicata e poco accessibile agli autori emergenti, minimo 30 copie per le librerie, minimo 15000 copie per le edicole, pagamento solo se venduto, dopo 90 giorni e scontato del 50%...ec così via.

Le librerie contattano l'editore, che a sua volta ordina (se già non ha delle scorte) a chi li stampa, se li fa' spedire e poui li spedisce a sua volta (quindi meglio far stampare molte copie per ridurre il margine sulle spese postali). Poi esiste anche la possibilità di aprire un conto postale, quindi poter spedire "piego di libri" a costi ridotti. Nessuna libreria italiana ordinerà mai un libro a lulu...troppi costi, e lulu non fa' sconti se non agli autori registrati. Per ritirare un libro in catalogo non ci vuole molto, basta comunicarlo all'apposito registro ([email protected]), ma solo se siete già registrati a ISBN.it- Meglio però dichiarare che il libro non è più disponibile, piuttosto che toglierlo dal catalogo, perdereste in credibilità e affidabilità.Per maggiori dettagli vi rimando sempre ai forum di lulu, cercate le voci a destra (link) oppure cercate i miei interventi. Se volete, comunque visto che tutti questi passaggi io li ho già fatti, contattatemi attraverso il sito cerebroeditore.com .

• Grazie per le delucidazioni. In ogni caso, il numero ISBN serve a dare catalogazione alle opere librarie e può essere richiesto anche da un non-editore, ossia una persona fisica e non un soggetto giuridico, come specificato dalla stessa Agenzia ISBN. Nel caso specifico delle vendite, attraverso lulu.com, risulterebbe sempre lulu a vendere le copie. Altrimenti come si potrebbe spiegare servizi di alcune case editrici che vendono codici ISBN per libri autopubblicati lasciando ogni diritto e responsabilità dei contenuti all'autore? Per esempio come il servizio offerto da http://www.failtuolibro.it/richiedicodice.htm

Per creare il codice a barre dell'ISBN non serve pagare nulla perché lo genera direttamente Lulu.com una volta inserito il numero di ISBN all'inizio della creazione del vostro progetto editoriale.

• Io sarei interessato a comprare uno degli ISBN, ma vorrei maggiori delucidazioni.

• 1984Phantom ha scritto:

Io sarei interessato a comprare uno degli ISBN, ma vorrei maggiori delucidazioni.

Ciao,

purtroppo ho già esaurito i codici! Ti consiglio di rivolegerti direttamente a cerebroeditore, lui potrebbe davvero aiutarti.

• L'ho contattato, ma non fa al caso mio.
  • caro bronislaw mi chiamo rosaisabella sono interessata alla tua proposta: vorrei sapere.. ma questo codice si può applicare con facilità ad un libro in fotocopie magari e scriverlo a con una normale stampante (canon o altre marche per stampanti da pc che hanno tutti) che abbiamo a casa? ciao ciao, dove leggo la risposta? sono appena entrata

• ti chiedo scusa ma eventualmente il codice che tu potresti passarmi è poi lo stesso da mettere su un eventuale altro libro? Oppure necessita di un altro codice?

• Ciao.
    Ti mando un link del gruppo autori italiani su facebook.
    Puoi postare i link dei tuoi lavori ed avere così una vetrina supplementare al di fuori di Lulu.

Un saluto e... invita altri amici autori.

Ciao.

Simone Roncucci

https://www.facebook.com/groups/290279837683977/

• ciao, mi interesserebbe avere un codice  ISBN italiano per una pubblicazione lulu.com.

Quanto costa un codice e come faccio a sapere se il libro andrà nelle librerie italiane?

[email protected]

• Se sono ancora disponibili i codici isbn da te acquistati puoi mandarmi info a [email protected] ?

Grazie, cordialità

marco g l

• Ciao!

Devo pubblicare con Lulu un ebook: per quanto riguarda il codice ISBN come mi devo comportare? Essendo la mia prima pubblicazione in rete ha senso comprarmi un codice o posso affidarmi solamente alla distribuzione interna del portale? (per la quale non serve il codice ISBN?).

O mi conviene comunqe procuramene uno? Chiedendolo a ISBN.IT da quello che ho capito lo si può avere con una spesa di 90 €, e ne vengono dati per 10 titoli. Trattandosi di un ebook però penso non ci sia tutta quella trafila del dove mandare delle copie in giro per l'autorizzazione, no? Oppure conviene spendere i 50 € del sito " http://www.failtuolibro.it/richiedicodice.htm ". 

Non so proprio come comportarmi, nel gestire questa pubblicazione... Potreste darmi una mano?

Grazie

• Ciao!

a me servirebbe un codice ISBN ho visto che ne avresti ancora 9.

contattami pure qui: [email protected]       mary.x1 chiocciola libero.it

Grazie

• Stavo cercando chiarimenti sul fatto che avendo il codice ISBN si debba o meno aprire una partita iva e sono arrivato in questa pagina.
    Quello che dice Marcosap (cerebroeditore.com) "...in Italia per poter vendere ci vuole la partita iva..." è vero ma ho anche letto che al di sotto di un minimo non c'è l'obbligo... però non ho ancora trovato una fonte autorevole ... per cui aspetto a pubblicare...
    Ho fatto la procedura descritta da Bronislaw e quanto ha scritto è corretto però per la società che rilascia l'ISBN il discorso IVA/fisco non si pone perchè loro ti assegnano l'ISBN e poi il problema - nei confronti del fisco - è del futuro eventuale editore che nel mio caso ha preso l'isbn non tanto per gli eventuali guadagni... ma per cercare di tutelare meglio l'opera perchè come sapete purtroppo l'ottimo servizio ISBN di Lulu è riferito al gruppo americano e de-facto penalizza l'autore italiano (se è un testo specifico per questo gruppo linguistico).
    Anch'io pensavo come Bronislaw che il discorso Iva venisse coperto da Lulu nella vendita ma, appunto per quanto sopra, non sono sicuro... se ciò serva ad evitare l'apertura della partita IVA (con tutti gli oneri che ne conseguono) se uno pensa di fare solo un libro o due solo per se come autore.

Il mio intevento comunque è per precisare alcune cose sui codici ISBN: anch'io ho dieci codici ma non penso che se non li utlizzo li posso comunque vendere perchè il codice ISBN non è un numero xxxxxx dato in sequenza a chi lo richiede, e quindi trasferibile, ma è composto da alcuni gruppi di cifre uno dei quali fa proprio riferimento ai dati personali. Ne consegue che se anche lo vendo chi lo acquista avrà un ISBN che identificherà come editore chi l'ha venduto. Inoltre se di un libro si fa il libro versione cartacea, la versione ebook, la versione ibook, la versione epub, mobi etc... sembra che ognuno dovrebbe avere un ISBN (se si vuole mettere...) ed ecco che 10 numeri fan presto ad andarsene via.... ciao enrico

http://www.enricopelos.it

https://www.facebook.com/enricopelos

https://www.facebook.com/pages/Enrico-Pelos-Photography-Writing/129437087136903?ref=bookmarks

• A quanto vendi i codici? me ne servono 2! 

sophie.

• Scusate, io avrei una domanda importante: nel caso volessi vendere il mio libro sul mio sito e anche attraverso Lulu, avrei bisogno del mio ISBN oppure posso usare quello di Lulu?? Grazie. Sophie.
  • Ciao Sophie

Puoi utilizzare sia l'uno che l'altro ma ci sono delle differenze che devi valutare in funzione delle tue esigenze:

> ISBN di Lulu:

Vantaggi: è gratuito e immediato, ti viene assegnato mentre carichi i tuoi files..

Contro: In realtà anche se è scritto che tu sei l'editore ... de facto lo è Lulu e lo vedi dal codice ISBN. Quindi, anche se i diritti di creazione dell'opera restano tuoi... se un domani il tuo libro diventasse un best seller... potresti avere dei problemi...

>ISBN tuo:

Vantaggi: sei veramente tu l'editore e nel caso diventasse un best seller potrai contrattare la cessione dei diritti con un grande editore...

Contro: devi fare una procedura indipendente con l'authority che assegna l'ISBN (c'è un suo sito lo trovi subito...  la procedura è un po' dettagliata ma fattibile), pagare una certa cifra in funzione degli eventuali libri che pensi potrai pubblicare e attendere qualche giorno per ricevere i codici. Poi potrai proseguire con il tuo file su Lulu avendo cura di scrivere il codice nella pagina interna (sul sito è tutto spiegato molto bene)...

http://www.enricopelos.it

https://www.facebook.com/enricopelos

https://www.facebook.com/pages/Enrico-Pelos-Photography-Writing/129437087136903?ref=bookmarks

• Buongiorno,

io dispongo di diversi codici ISBN. Se a qualcuno interessasse la cosa, mi contatti

Buona giornata

Giornalista

• Ciao, ma una volta acquistato il codice lo si può usare per il libro che si vuole anche se si decide di non vendere con Lulu? Se si, mi indicheresti come fare per favore? Grazie :-)

• 90 euro per 10 codici???

sicuro???

il sito di isbn, qui, dice un codice 90 euro

Accedi oppure Registrati per commentare.