Come pubblicare un eBook

  • Iniziare un nuovo progetto

Immettere il titolo, il nome dell’autore e selezionare la disponibilità del progetto.

Fare clic sul pulsante “Salva e continua”.

Tutte le opzioni possono essere modificate in qualsiasi momento.

  •                   Che cosa significano le opzioni?

Rendi disponibile solo a me: Sarai il solo ad avere accesso al progetto e gli utenti Lulu non saranno in grado di acquistarlo o scaricarlo. 

Vendi il tuo libro: Puoi vendere il tuo eBook in PDF in Lulu.com solo in lingua italiana. Gli utenti Lulu potranno cercare, acquistare e scaricare il progetto. Lulu distribuirà l’eBook presso altri rivenditori e su Lulu (per vendere su altri siti l'ebook deve essere in inglese).

  • Ottenere un ISBN

Se si vuole ottenere un ISBN per l’eBook, selezionarne il tipo.

Che cosa significano le opzioni?

Vendi solo su Lulu, Barnes and Noble e tanti altri: L'eBook deve essere conforme ai requisiti per la distribuzione dell'eBook. Questo ISBN unico indica Lulu come casa editrice, consentendo a Lulu di agire per tuo conto. I diritti sull’opera restano di tua proprietà. Nota: La distribuzione presso altri siti richiede che l'ebook sia in lingua inglese. Se l'ebook è in italiano, si può vendere su Lulu.com.

Aggiungere un ISBN di tua proprietà: È possibile aggiungere un ISBN acquistato in precedenza per questa versione dell’eBook. L’ISBN non può essere riutilizzato per un’altra versione del libro. Conservi i diritti d’autore dell’opera e sarai indicato come la casa editrice. Si devono immettere tutte le informazioni fornite per la registrazione dell’ ISBN.

Non aggiungere un ISBN al libro: L’ISBN non sarà aggiunto al libro e l’eBook non sarà distribuito ai rivenditori.

  A che cosa servono l’ISBN ed il codice a barre?

L’ISBN deve essere aggiunto all’eBook sulla pagina che segue la pagina del titolo. Il codice a barre non è necessario per l’immagine marketing o per il libro.

  • Aggiungere un file

Fare clic sul pulsante “Sfoglia”, cercare il file che si vuole utilizzare e fare clic sul pulsante “Carica”.

Fare clic sul pulsante “Creare un file da scaricare” per convertire il (i) file in un eBook.

                                          Altre informazioni per il caricamento

Se si caricano file Doc, Docx, RTF, Postscript, immagini o più di un file, si devono selezionare le dimensioni per consentire a Lulu la conversione in eBook. Assicurarsi di selezionare le dimensioni dei file originali per consentire all’eBook di mantenere l’aspetto desiderato.

Se si carica un file ePub, è possibile caricare un solo file ePub.

Solo gli eBooks creati a partire da un file ePub saranno inviati all’ iBookstore di Apple.

Verifica dei file

Scaricare e visualizzare in anteprima il file, quindi fare clic sul pulsante “Salva e continua”.

  • Immagine marketing

Caricare o creare l’immagine marketing e fare clic sul pulsante “Crea immagine”. Dopo il caricamento della pagina, fare clic sul pulsante “Salva e continua”. Come creare un’immagine marketing/copertina.

A che cosa serve l’immagine marketing?

La pagina Prodotto che conterrà l’eBook necessita di un’immagine in miniatura per il libro. Se si dispone della versione stampata del libro, è possibile utilizzare la stessa immagine utilizzata per la copertina. Se si vuole aggiungere una copertina con il libro per i clienti, aggiungerla come prima pagina del file.

  • Descrizione del progetto

Immettere il testo nel campo descrizione e fare clic sul pulsante “Salva e continua”.                  Stabilire il prezzo del progetto

Stabilire il prezzo dell’eBook e fare clic sul pulsante “Revisione del progetto”.

La commissione di vendita al dettaglio è l’80% sulla somma al netto della commissione del rivenditore (30%). Si riceverà quindi l’80% del 70% del prezzo del libro. L’immagine qui sopra mostra i dettagli del prezzo e la commissione ottenuta da ciascuno.

Molti canali di vendita hanno regole che stabiliscono i prezzi di listino accettabili e massimi (ad esempio, “il prezzo deve finire con .99”, “il prezzo non può superare X”). In questo caso, un determinato canale potrebbe arrotondare per eccesso o per difetto il prezzo di listino, modificando così l’ammontare della vendita ed il ricavo. Il prezzo ed il ricavo su Lulu non sarà differente dall’ammontare indicato qui.

  • Revisione del progetto

Effettuare la revisione del progetto. Se si desidera effettuare modifiche, fare clic sul pulsante “Modifica”. Una volta soddisfatti del risultato, fare clic sul pulsante “Salva e termina"

Sign In or Register to comment.